Neve Natura e Cultura d'Appennino

Soggiorni e attività bianco-verdi nel Parco nazionale dell'Appennino tosco emiliano - Periodo di svolgimento: febbraio marzo

Il Parco Nazionale dell'Appennino Tosco - Emiliano, in collaborazione con le imprese turistiche e le professionalità presenti sul territorio, promuove e finanzia per l'anno scolastico il progetto Neve Natura e Cultura d'Appennino. Si tratta di stage bianco verdi, rivolti a studenti delle scuole di ogni ordine e grado, modulati sulla base delle diverse esigenze e declinati in base alle età degli studenti al fine di consolidare l'esperienza degli anni scorsi finalizzata all'istituzione di una Scuola permanente di Ambiente e di Montagna nel territorio del Parco.
Il tema degli stages, denominati Neve e Natura, è l'esperienza diretta dell'ambiente dell'Alto Appennino nella stagione invernale, attraverso:

  • la pratica diretta della neve e della natura senza impianti
  • lo studio e l'apprendimento di elementi di geografia, geologia, meteorologia, ambiente, storia, economia e letteratura relativa all'Appennino, con docenti qualificati
  • l'incontro e la conoscenza delle attività e comunità locali tramite visite guidate, serate tematiche presso imprese, gruppi e operatori culturali.

Obiettivo dello stage, è fornire un ricco patrimonio di esperienze e stimoli a partire dal vivere più giornate, a circa 1000 metri di quota nella stagione invernale e avviarsi e avvicinarsi a pratiche sportive salutari e amiche dell'ambiente quali sci di fondo, escursionismo, uso di ciaspole da neve e nordic walking sotto la guida di professionisti, ad accompagnare le esperienze outdoor, con correlate lezioni tardo pomeridiane e incontri ricreativi tematici serali.
Le località individuate per lo svolgimento dei soggiorni Neve Natura sono i Comuni di Ventasso, Villa Minozzo e Corniglio

Sono previsti:

  • il coordinamento logistico e delle diverse attività da parte di tutor, collaboratori del Parco
  • la fornitura di tutto il materiale, sci, calzature, bastoncini da neve e ciaspole per le attività di scuola di sport
  • accompagnatori professionisti
  • il materiale didattico per le ore di lezione.

Per i momenti delle più qualificate conferenze, la partecipazione allo stage potrà essere aperta a docenti delle scuole del territorio ed invitati.

Moduli Didattici

Giornate di avviamento alla neve e alla natura
attività a scelta: (primi passi sulla neve, escursione alla ricerca delle tracce degli animali, ciaspolate, sculture di neve, e poi… si scivola…!)
Attività sulla neve con le ciaspole nel Parco
Escursione (ciaspole+guida)

Soggiorni:

Esperienze Neve natura 2 giorni 1 notte
Esperienze Neve Natura 3 giorni 2 notti
Esperienze Neve Natura 4 giorni 3 notti

PDF Scarica la proposta neve natura 2019 (332Kb)
PDF Scarica il modulo di adesione word (840Kb)

Come Partecipare?
Contattaci per mail: educazioneambientale@parcoappennino.it oppure telefonicamente al 366/6692096 (per informazioni o prenotazioni)

Condividi su
 
© 2018 - Ente Parco Nazionale Appennino Tosco-Emiliano
Via Comunale, 23 54010 Sassalbo di Fivizzano (MS) Tel. 0585-947200 - Contatti
C.F./P.IVA 02018520359
Codice univoco per la fatturazione elettronica: UF6SX1
Albo Pretorio - Amministrazione trasparente - URP - Privacy
Un parco tra Europa e Mediterraneo

L'Appennino che si innalza tra il mare di Toscana e la pianura dell'Emilia, respira le arie dell'Europa e quelle del Mediterraneo.
Il Crinale corre sul filo dei 2000 metri.
È un sentiero, sospeso tra due mondi che nelle 4 stagioni cambiano, ribaltano e rigenerano i colori, le emozioni, i profumi e le prospettive.
Si concentra qui gran parte della biodiversità italiana favorita dalla contiguità della zone climatiche europea e mediterranea.
Oggi sempre di più sono turisti ed escursionisti, con gli scarponi, con i bastoni, con le ciaspole o i ramponi, con gli sci e con le biciclette. Ognuno può scegliere il modo di esplorare questo mondo, da sempre abitato e vissuto a stretto contatto con la natura e le stagioni che dettano ogni giorno un'agenda diversa.

Facebook
Twitter
Youtube
Flickr