Proposta educativa Neve Natura e Cultura d'Appennino

Soggiorni bianco verdi nel Parco nazionale dell'Appennino tosco emiliano - Periodo di svolgimento: febbraio marzo

Il Parco Nazionale dell'Appennino Tosco - Emiliano, in collaborazione con le imprese turistiche e le professionalità presenti sul territorio, promuove e finanzia per l'anno scolastico il progetto Neve Natura e Cultura d'Appennino. Si tratta di stage bianco verdi, rivolti a studenti delle scuole di ogni ordine e grado, modulati sulla base delle diverse esigenze e declinati in base alle età degli studenti al fine di consolidare l'esperienza degli anni scorsi finalizzata all'istituzione di una Scuola permanente di Ambiente e di Montagna nel territorio del Parco.
Il tema degli stages, denominati Neve e Natura, è l'esperienza diretta dell'ambiente dell'Alto Appennino nella stagione invernale, attraverso:

  • la pratica diretta della neve e della natura senza impianti (accompagnamento in ambiente con guide ambientali, istruttori di nordic walking e maestri di sci)
  • lo studio e l'apprendimento di elementi di geografia, geologia, meteorologia, ambiente, storia, economia e letteratura relativa all'Appennino, con docenti qualificati
  • l'incontro e la conoscenza delle attività e comunità locali tramite visite guidate, serate tematiche presso imprese, gruppi e operatori culturali.

Obiettivo dello stage, è fornire un ricco patrimonio di esperienze e stimoli a partire dal vivere più giornate, a circa 1000 metri di quota nella stagione invernale e avviarsi e avvicinarsi a pratiche sportive salutari e amiche dell'ambiente quali sci di fondo, escursionismo, uso di ciaspole da neve e nordic walking sotto la guida di professionisti, ad accompagnare le esperienze outdoor, con correlate lezioni tardo pomeridiane e incontri ricreativi tematici serali.

Le località individuate per lo svolgimento dei soggiorni Neve Natura sono tre:

  • Succiso (Ramiseto RE)
  • Monteorsaro (Villa Minozzo RE)
  • Civago (Villa Minozzo RE)
  • Passo di Pradarena (Ligonchio (RE)
  • Lagdei (Corniglio PR)

Sono previsti:

  • il coordinamento logistico e delle diverse attività da parte di tutor, collaboratori del Parco
  • la fornitura di tutto il materiale, sci, calzature, bastoncini da neve e ciaspole per le attività di scuola di sport
  • accompagnatori professionisti (Gae, Maestri di sci e istruttori di nordic walking)
  • il materiale didattico per le ore di lezione.

Per i momenti delle più qualificate conferenze, la partecipazione allo stage potrà essere aperta a docenti delle scuole del territorio ed invitati.

Le quote a carico dei ragazzi per i soggiorni individuali comprendono:
vitto e alloggio in pensione completa, presenza di un tutor settimanale che "vivrà" con gli studenti per tutta la durata del soggiorno individuato dal Parco, il noleggio di tutele attrezzature sportive necessarie e il trasporto delle stesse, le attività educative in aula e in ambiente e hanno i seguenti prezzi:
Tutte le ulteriori attività educative (sci di fondo, ciaspole, nordic walking, escursioni naturalistiche…), le attività indoor che verranno concordate con i docenti accompagnatori, sono interamente coperte da un finanziamento del Parco appositamente predisposto.
I prezzi indicati non comprendono il trasporto andata e ritorno dalla scuola alla struttura ricettiva scelta.

Moduli didattici

Scuola dell'infanzia:
giornate di avviamento alla neve e alla natura
attività a scelta: (primi passi sulla neve, escursione alla ricerca delle tracce degli animali, ciaspolate, sculture di neve, e poi… si scivola…!)

  1. Attività sulla neve con le ciaspole nel Parco con accompagnamento in ambiente.
    Escursione (ciaspole+guida)
  2. Attività sulla neve con i genitori
    Attività sulla neve con le ciaspole nel Parco con accompagnamento in ambiente
    Escursione (ciaspole+guida) Adulti Escursione (ciaspole+guida) + pranzo

Scuola primaria
Giornate di avviamento alla neve e alla natura
Attività a scelta: (primi passi sulla neve, escursione alla ricerca delle tracce degli animali, ciaspolate, sleddog, sculture di neve, e poi… si scivola…!)

  1. Attività sulla neve con le ciaspole nel Parco con accompagnamento in ambiente
  2. Attività sulla neve con i genitori - Escursione

Primarie e secondarie di I e II Grado:
Esperienze Neve natura 2 giorni 1 notte
Esperienze Neve Natura 3 giorni 2 notti
Esperienze Neve Natura 4 giorni 3 notti

Al momento dell'iscrizione al soggiorno i docenti dovranno compilare la scheda allegata e inviarla via mail al Parco Nazionale al fine di concordare il programma educativo di dettaglio e fornire tutte le informazioni necessarie alla predisposizione del noleggio attrezzature sportive, del numero di istruttori e accompagnatori, nonché l'eventuale segnalazione di problematiche come da tabella.
Tutti i dati raccolti riguardanti gli studenti verranno trattati nel rispetto della normativa sulla privacy. Verranno invece conservati agli atti dell'Ente i dati riguardanti il nominativo dell'Istituto di provenienza, l'indirizzo, il numero di telefono e di fax degli uffici amministrativi al fine di contatti futuri tra le istituzioni scolastiche e l'ente Parco stesso.

Servizi aggiuntivi:

  • Trasporto attrezzature sportive presso i luoghi preposti per le attività sportive
  • Messa a disposizione di un tutor per l'intera durata del soggiorno
  • Disponibilità inoltre di un referente del Parco nazionale che si occupa del coordinamento dell'intero progetto.
  • Sala conferenze attrezzata
  • Stesura di un programma educativo personalizzato da concordare con i docenti referenti e un responsabile del Parco
  • Predisposizione di menu personalizzati in presenza di allergie, intolleranze o specifiche condizioni di salute che lo necessitino

E' inoltre compito e interesse primario rendere accessibile il Parco, le strutture e i progetti anche agli alunni portatori di handicap, in tal caso, qualora la scuola lo richieda possiamo mettere a disposizione un tutor - e istruttori sportivi che possano facilitare le attività in aula e in ambiente anche di questi ragazzi, interamente a costo del Parco.
Al fine di migliorare i servizi educativi e la ricettività offerta sarà inoltre proposto un questionario anonimo a ragazzi e docenti con l'obiettivo di raccogliere una valutazione generale dell'esperienza nonché eventuali proposte e/o suggerimenti.

Come Partecipare?
1. Contattaci Mail: educazioneambientale@parcoappennino.it oppure telefonicamente al 366/6692096 (per informazioni o prenotazioni)
2. concorda date, località e percorso didattico
3. possiamo venire a scuola per presentare l'esperienza a studenti colleghi e famiglie, comporre il programma didattico sulla base delle esigenze della scuola e degli studenti.
4. Invia la PDF scheda di Iscrizione
5. E' necessario effettuare il bonifico della quota parte dei ragazzi direttamente alla struttura ricettiva scelta che provvederà ad inviare regolare fattura prima della partenza!

PDF Abbigliamento consigliato (123Kb)

educazioneambientale@parcoappennino.it

Condividi su
 
© 2018 - Ente Parco Nazionale Appennino Tosco-Emiliano
Via Comunale, 23 54010 Sassalbo di Fivizzano (MS) Tel. 0585-947200 - Contatti
C.F./P.IVA 02018520359
Codice univoco per la fatturazione elettronica: UF6SX1
Albo Pretorio - Amministrazione trasparente - URP - Privacy
Un parco tra Europa e Mediterraneo

L'Appennino che si innalza tra il mare di Toscana e la pianura dell'Emilia, respira le arie dell'Europa e quelle del Mediterraneo.
Il Crinale corre sul filo dei 2000 metri.
È un sentiero, sospeso tra due mondi che nelle 4 stagioni cambiano, ribaltano e rigenerano i colori, le emozioni, i profumi e le prospettive.
Si concentra qui gran parte della biodiversità italiana favorita dalla contiguità della zone climatiche europea e mediterranea.
Oggi sempre di più sono turisti ed escursionisti, con gli scarponi, con i bastoni, con le ciaspole o i ramponi, con gli sci e con le biciclette. Ognuno può scegliere il modo di esplorare questo mondo, da sempre abitato e vissuto a stretto contatto con la natura e le stagioni che dettano ogni giorno un'agenda diversa.

Facebook
Twitter
Youtube
Flickr