Ostello ed Asineria dei Balocchi

Nell'antico borgo di Casalino di Ligonchio, nel cuore del Parco Nazionale dell'Appennino Tosco-Emiliano, è nato l'Ostello dei Balocchi.
In passato scuola elementare del paese di Casalino, oggi ristrutturato e ampliato, l'Ostello è la prima struttura turistica nell'alto Crinale che unisce alla tradizionale ospitalità montanara, la compagnia ed il lento camminare degli asini, animali storicamente legati al territorio, maestri di vita ed inseparabili aiutanti dell'uomo.

L'Ostello
L'Ostello offre un'ospitalità semplice e di ottima qualità. Gli ospiti potranno scegliere tra diverse soluzioni di sistemazione:

  • camerate con letti a castello
  • camere matrimoniali per le famiglie (attrezzate per ospitare anche bambini piccoli)
  • camere singole

Le camere sono tutte dotate di doccia e servizi igienici privati.
Sono altresì a disposizione ulteriori servizi: postazione internet, linea telefonica pubblica, servizo fax e posta, spazi griglia attrezzati, lavanderia per i soggiorni più lunghi.

Attività

Turismo sostenibile ed educazione ambientale per scuole, gruppi e famiglie, con lo scopo di promuovere un diverso rapporto uomo-ambiente.
Riscoperta del territorio del Parco, con la sua flora e fauna, le tradizioni storiche e culturali, attraverso un avventuroso percorso che comprende momenti didattici e ludici ed escursionistici come:

  • camminate notturne
  • osservazione della fauna
  • riconoscimento di tracce e impronte
  • orienteering
  • camminate sulla neve con l'uso delle "ciaspole"
  • trekking con gli asini
  • lezioni frontali e uscite
  • soggiorni someggiati

Asineria
Lo scopo dell'Asineria dei Balocchi è quello di tramandare e far conoscere alle nuove generazioni l'asino, animale nobile, dal carattere affettuoso e dolce, che per generazioni ha collaborato con l'uomo garantendone la sopravvivenza e lo sviluppo quando le strade non attraversavano ancora il nostro territorio e i trattori non trasportavano la legna per l'inverno e non aravano i campi in primavera.
Da qui nasce la proposta turistico - didattica dell'Ostello dei Balocchi, che pone come obiettivo la riscoperta di questi valori con l'aiuto degli asini e della loro simpatica compagnia.
Organizziamo per comitive, scolaresche, famiglie e singoli trekking ed escursioni personalizzate anche della durata di più giorni.
Gli animali ci aiuteranno a portare tutta l'attrezzatura necessaria e i più piccoli avranno la possibilità di riposarsi cavalcando lungo i sentieri dell'Appennino.

Per informazioni dettagliate, calendario eventi e richieste personalizzate  
Stefano: 3474878744
Airin: 3286942710
info@ostellodeibalocchi.it - www.ostellodeibalocchi.it

Condividi su
 
© 2024 - Ente Parco Nazionale Appennino Tosco-Emiliano
Via Comunale, 23 54013 Sassalbo di Fivizzano (MS) Tel. 0585-947200 - Contatti
C.F./P.IVA 02018520359
Codice univoco per la fatturazione elettronica: UF6SX1 PagoPA
Albo Pretorio - Amministrazione trasparente - URP - Privacy
Un parco tra Europa e Mediterraneo

L'Appennino che si innalza tra il mare di Toscana e la pianura dell'Emilia, respira le arie dell'Europa e quelle del Mediterraneo.
Il Crinale corre sul filo dei 2000 metri.
È un sentiero, sospeso tra due mondi che nelle 4 stagioni cambiano, ribaltano e rigenerano i colori, le emozioni, i profumi e le prospettive.
Si concentra qui gran parte della biodiversità italiana favorita dalla contiguità della zone climatiche europea e mediterranea.
Oggi sempre di più sono turisti ed escursionisti, con gli scarponi, con i bastoni, con le ciaspole o i ramponi, con gli sci e con le biciclette. Ognuno può scegliere il modo di esplorare questo mondo, da sempre abitato e vissuto a stretto contatto con la natura e le stagioni che dettano ogni giorno un'agenda diversa.

Facebook
Twitter
Youtube
Flickr