L’APPENNINO PROFUMA D’AUTUNNO

( Sassalbo, 23 Ottobre 2015 )

Nuove opportunità per la montagna
Si è svolto lunedì 19 ottobre a Castelnovo né Monti un convegno dedicato al Piano Forestale Regionale e il Piano di Sviluppo Rurale dell’Emilia Romagna. Per capirne di più vi invitiamo a leggere l’intervento del Direttore dell’Ente Parco Nazionale, Giuseppe Vignali.

La Riserva MaB UNESCO si presenta a Lesignano de' Bagni
Aperta fino al 4 novembre la mostra Il Cibo e l'Ambiente
La Riserva ‘Uomo e Biosfera’ UNESCO dell’Appennino Tosco Emiliano si presenta a Lesignano de’ Bagni presso la Fattoria 'Rosa dell'Angelo' – Rivolta (PR),

Transumanza 2015 in Val Baganza
Dal Monte Tavola alla la fiera del tartufo nero di Fragno
In Val Baganza questo fine settimana, da giovedì 22 a domenica 24 ottobre, si rivivono i riti e le tradizioni della montagna, con la transumanza delle mandrie e la fiera del tartufo nero di Fragno. In particolare, l'Azienda biologica Montagnana di Ravarano (PR) ha organizzato il ritorno delle sue manze dall'alpeggio alla stalla, proprio come si faceva una volta, coinvolgendo in più tanti compagni di viaggio.

UNESCO Academy a Torino
International Academy on Sustainable Development
Si è svolta a Torino, dal 16 al 21 ottobre, la prima edizione mondiale  l’International Academy on Sustainable Development ‘Capacity Building Workshop on the Management on Sustainable Development 'Capacity Building Workshop on the Management of UNESCO designated sites: World Heritage Sites and Biosphere Reserves'. Ai lavori della giornata del 20 ottobre era presente anche la Riserva MaB dell'Appennino Tosco Emiliano, rappresentato dal direttore del Parco Nazionale  Giuseppe Vignali e dal tecnico dell'Ente Alessandra Curotti.

Una Cartolina d’Appennino da Ligonchio
In onda su TeleReggio
Cantina su Tele Reggio l'appuntamento con l'Appennino Reggiano, tante ‘cartoline’ realizzate da Elisa Borciani e Luca Tondelli. Nell'ultima trasmissione i due inviati hanno fatto visita a Ligonchio, dedicando la puntata all'acqua e della sua forza per produrre energia, a partire dagli antichi mulini sull'Ozola, per passare alla centrale idroelettrica Enel, e poi arrivare all'Atelier delle acque e delle Energie.

I Comuni calabresi a lezione di turismo in Appennino
Sempre più interesse sta suscitando in Italia e all’estero l’esperienza delle cooperative di comunità dell’alto Appennino Reggiano.

Corsa della Castagna a Fivizzano
Ventiseiesima edizione per la Fiera di San Martino
Fervono i preparativi a Fivizzano per domenica 15 novembre 2015 quando si terranno la tradizionale Fiera di San Martino, la Festa delle Castagne e la 26^ edizione della "Corsa delle Castagne".

4° ciclo. La commercializzazione delle coltivazioni minori di montagna
Moderne modalità di vendita: marketing, packaging, vendita on-line e canali tradizionali, Cecciola di Ramiseto, 24 ottobre

Lunata a Lagdei 

Rifugio Lagdei, Corniglio (PR), 24 ottobre

Elezione del miglior Bargnolino fatto in casa
Porta anche tu il tuo campione! I campioni si consegnano entro le 13 e la gara inizia alle 15, Rifugio Lagdei, Corniglio (PR), 24 ottobre

Minerali della provincia di Reggio Emilia
Terza settimana del Pianeta terra 18-25 ottobre, Reggio Emilia. Presentazione del libro 24 ottobre

Weekend da cani
In collaborazione con Animalmente, Ostello dei Balocchi, Ligonchio (RE) 24 e 25 ottobre

 Funghi in tavola in Lunigiana  

Antica Osteria Ca’ del Gallo, Comano (MS), 24 e 25 ottobre

Le Valli dei Cavalieri
Da Palanzano a Succiso (PR-RE), 25 ottobre

La Castagnata di Civago 

Villa Minozzo, 25 ottobre

 REGNANO: nel mondo della castagna 

Casola Lunigiana 25 ottobre

Comano Bike 2015  

A Comano 25 ottobre

Castagne in Festa  

Giuncugnano (LU), 25 ottobre

Quando passi di qui, tu suoni e canti
Musiche tradizionali del Crinale tosco emiliano presso il metato di Cerreto Alpi, Collagna (RE), 31 ottobre

Condividi su
 
© 2024 - Ente Parco Nazionale Appennino Tosco-Emiliano
Via Comunale, 23 54013 Sassalbo di Fivizzano (MS) Tel. 0585-947200 - Contatti
C.F./P.IVA 02018520359
Codice univoco per la fatturazione elettronica: UF6SX1 PagoPA
Albo Pretorio - Amministrazione trasparente - URP - Privacy
Un parco tra Europa e Mediterraneo

L'Appennino che si innalza tra il mare di Toscana e la pianura dell'Emilia, respira le arie dell'Europa e quelle del Mediterraneo.
Il Crinale corre sul filo dei 2000 metri.
È un sentiero, sospeso tra due mondi che nelle 4 stagioni cambiano, ribaltano e rigenerano i colori, le emozioni, i profumi e le prospettive.
Si concentra qui gran parte della biodiversità italiana favorita dalla contiguità della zone climatiche europea e mediterranea.
Oggi sempre di più sono turisti ed escursionisti, con gli scarponi, con i bastoni, con le ciaspole o i ramponi, con gli sci e con le biciclette. Ognuno può scegliere il modo di esplorare questo mondo, da sempre abitato e vissuto a stretto contatto con la natura e le stagioni che dettano ogni giorno un'agenda diversa.

Facebook
Twitter
Youtube
Flickr