Transumanza 2015 in Val Baganza

Dal Monte Tavola alla la fiera del tartufo nero di Fragno

( Sassalbo, 21 Ottobre 2015 )

In Val Baganza questo fine settimana, da giovedì 22 a domenica 24 ottobre, si rivivono i riti e le tradizioni della montagna, con la transumanza delle mandrie e la fiera del tartufo nero di Fragno. In particolare, l’Azienda biologica Montagnana di Ravarano (PR) ha organizzato il ritorno delle sue manze dall’alpeggio alla stalla, proprio come si faceva una volta, coinvolgendo in più tanti compagni di viaggio. “L’idea di organizzare questa esperienza – spiega Nicolas Ablondi che con la famiglia gestisce la Montagnana - nasce dall’unione della passione per il nostro lavoro di allevatori e dell’amore per il nostro territorio e delle nostre bestie. Così abbiamo voluto riprendere un’antica tradizione agricola in cui il bestiame veniva accompagnato dalla “residenza” estiva a quella invernale. L’anno scorso in via sperimentale abbiamo fatto la prima transumanza su questo percorso. Ora abbiamo coinvolto un gruppo di amici con cui condividiamo la passione per il cavallo e i ragazzi della VC dell’Istituto Tecnico Agrario Statale ‘F.Bocchialini’ di Parma, guidati dal professor Riccardo Mantovani. Spostandoci per tre giorni attraverso il crinale, dal Monte Tavola a Ravarano, riporteremo i nostri 50 capi presso la stalla, facendo loro lasciare i pascoli dell’Appennino dove hanno trascorso i mesi primaverili ed estivi. Saranno 30 Km di singolare bellezza, potendo apprezzare  il cambiamento di prati e boschi che con la stagione autunnale offrono  colori e sfumature unici. Se qualcuno si vuole aggregare  - conclude Ablondi - occorre che si attrezzi con scarponcini da montagna, impermeabile e maglietta di ricambio. In montagna si rileva una forte escursione termica, quindi è bene procurarsi un buon sacco a pelo e vestitevi “a cipolla”. Mettiamo a disposizione un pranzo e una cena al sacco, ma consigliamo di organizzatesi con acqua e alcune scorte alimentari. Importane non dimenticare il rispetto per la natura, gli animali e le persone che stanno lavorando”.

L’Azienda Montagnana (www.montagnanabio.it) produce dal 2003 latte biologico utilizzato per la trasformazione in Parmigiano Reggiano di alta qualità che viene distribuito ai consumatori attraverso vendita diretta o Gruppi d’Acquisto Solidali. La filosofia della famiglia Ablondi è quella di allevare esclusivamente capi nati e cresciuti in azienda e alimentati con fieno di montagna e miscele di cereali certificati biologici e di conseguenza senza OGM.

“Come Amministrazione - spiega Giuseppe Dellapina, vice sindaco di Calestano – non possiamo che essere fieri di avere un’azienda che con coraggio e determinazione persegue la salute dei suoi animali e la qualità del prodotto. Inoltre, un’iniziativa come la transumanza così com’è stata organizzata, è una grande occasione di visibilità e valorizzazione del nostro territorio. I ragazzi dell’Istituto Agrario di Parma che partecipano avranno modo di fare un’esperienza straordinaria. Vivere in prima persona la filiera del Parmigiano di montagna significa ritrovare le origini, ripercorrere il filo che dall’erba del pascolo al fieno della stalla porta a un prodotto finito. Un’eccellenza che sicuramente ha contribuito a fare del nostro territorio una Riserva dell’Uomo e della Biosfera dell’UNESCO. Anche per questo siamo particolarmente contenti che la transumanza avvenga in concomitanza con la 25esima edizione della Fiera nazionale del tartufo nero di Fragno, durante la quale, domenica 25 ottobre dalle ore 15 presso la Sala Borri a Calestano, si svolgerà proprio la presentazione della Riserva MaB UNESCO dell’Appennino Tosco Emiliano. All’evento saranno presenti, tra gli altri, il presidente del Parco Nazionale Fausto Giovanelli, il presidente dei Parchi del Ducato, Agostino Maggiali e il direttore del Parco nazionale, Giuseppe Vignali”.

Programma

GIOVEDÌ 22 OTTOBRE

 Ore 7 Raduno della mandria e partenza dai Pascoli del Monte Tavola, direzione Passo del Cirone. Incontro con gli studenti e proseguimento lungo il percorso. Arrivo al Passo del Sillara. Sistemazione bestiame e preparazione accampamento per la notte.

VENERDÌ 23 OTTOBRE

 Ore 7 Colazione e smontaggio accampamento. Preparazione dei cavalli e raduno del bestiame. Partenza in direzione Monte Cervellino. Pranzo al sacco lungo il percorso. Arrivo prima della vetta, presso gli ex impianti sciistici. Sistemazione bestiame e cavalli, preparazione accampamento.

SABATO 24 OTTOBRE

 Ore 7 Colazione e smontaggio accampamento. Preparazione dei cavalli e raduno del bestiame. Pranzo al sacco lungo il percorso. Passaggio a Calestano dove sarà in svolgimento la 25esima Fiera nazionale del Tartufo Nero di Fragno. Arrivo in Azienda a Ravarano e sistemazione bestiame in stalla per il ricovero invernale.

Per informazioni sulla 25esima Fiera nazionale del Tartufo nero di Fragno http://www.tartufonerofragno.it/

Condividi su
 
© 2024 - Ente Parco Nazionale Appennino Tosco-Emiliano
Via Comunale, 23 54013 Sassalbo di Fivizzano (MS) Tel. 0585-947200 - Contatti
C.F./P.IVA 02018520359
Codice univoco per la fatturazione elettronica: UF6SX1 PagoPA
Albo Pretorio - Amministrazione trasparente - URP - Privacy
Un parco tra Europa e Mediterraneo

L'Appennino che si innalza tra il mare di Toscana e la pianura dell'Emilia, respira le arie dell'Europa e quelle del Mediterraneo.
Il Crinale corre sul filo dei 2000 metri.
È un sentiero, sospeso tra due mondi che nelle 4 stagioni cambiano, ribaltano e rigenerano i colori, le emozioni, i profumi e le prospettive.
Si concentra qui gran parte della biodiversità italiana favorita dalla contiguità della zone climatiche europea e mediterranea.
Oggi sempre di più sono turisti ed escursionisti, con gli scarponi, con i bastoni, con le ciaspole o i ramponi, con gli sci e con le biciclette. Ognuno può scegliere il modo di esplorare questo mondo, da sempre abitato e vissuto a stretto contatto con la natura e le stagioni che dettano ogni giorno un'agenda diversa.

Facebook
Twitter
Youtube
Flickr