Corsa della Castagna a Fivizzano

Ventiseiesima edizione per la Fiera di San Martino

( Sassalbo, 15 Ottobre 2015 )

Fervono i preparativi a Fivizzano per domenica 15 novembre 2015 quando si terranno la tradizionale Fiera di San Martino, la Festa delle Castagne e la 26^ edizione della "Corsa delle Castagne". Si tratta della manifestazione più importante dell’autunno fivizzanese che richiama moltissime persone nella “Città del libro” e sia le Associazione coinvolte direttamente nell’organizzazione che semplici cittadini sono al lavoro per garantire una perfetta riuscita della kermesse che celebrerà la castagna.

Dopo il successo della passata edizione è stata riconfermata anche la “passeggiata degli antichi Mulini” che accompagnerà i partecipanti lungo un bellissimo percorso che toccherà alcuni degli storici mulini presenti nel territorio comunale, passando per l’incantevole Borgo Medievale della Verrucola, fino ad arrivare all’antico Mulino ad acqua di Arlia. La struttura verrà rimessa in funzione per l’occasione e sarà possibile gustarvi alcuni prodotti appositamente preparati con la farina di castagne macinata direttamente in loco come cian, mondine, frittelle di castagne.

Da segnalare che, grazie alla collaborazione con Enel sarà possibile visitare la centrale idroelettrica di Arlia dalle ore 10 alle ore 16. Si tratta di un impianto ad acqua fluente che ha una potenza installata di 3 MW e che produce energia da fonte rinnovabile per il territorio.

I ristoranti della zona saranno impegnati a deliziare i palati dei numerosi turisti con piatti tipici locali e in particolare a base di farina di castagne. Nel pomeriggio la festa proseguirà anche per le vie di Fivizzano dove la faranno da padrone le mondine, frittelle di castagne, cian e, confermando il proverbio antico dei nostri nonni “per San Martino il mosto diventa vino”, non mancherà il vino novello.

L’evento è in collaborazione con il Parco Regionale Appennino Tosco-Emiliano, Parco Apuane, Unione dei Comuni Lunigiana, Associazione Turistica “Pro-loco” Fivizzano, Comitato Culturale e Sportivo “Castello di Montechiaro” Fivizzano, Legambiente Lunigiana, Ass. “Farfalle in Cammino”.

Condividi su
 
© 2024 - Ente Parco Nazionale Appennino Tosco-Emiliano
Via Comunale, 23 54013 Sassalbo di Fivizzano (MS) Tel. 0585-947200 - Contatti
C.F./P.IVA 02018520359
Codice univoco per la fatturazione elettronica: UF6SX1 PagoPA
Albo Pretorio - Amministrazione trasparente - URP - Privacy
Un parco tra Europa e Mediterraneo

L'Appennino che si innalza tra il mare di Toscana e la pianura dell'Emilia, respira le arie dell'Europa e quelle del Mediterraneo.
Il Crinale corre sul filo dei 2000 metri.
È un sentiero, sospeso tra due mondi che nelle 4 stagioni cambiano, ribaltano e rigenerano i colori, le emozioni, i profumi e le prospettive.
Si concentra qui gran parte della biodiversità italiana favorita dalla contiguità della zone climatiche europea e mediterranea.
Oggi sempre di più sono turisti ed escursionisti, con gli scarponi, con i bastoni, con le ciaspole o i ramponi, con gli sci e con le biciclette. Ognuno può scegliere il modo di esplorare questo mondo, da sempre abitato e vissuto a stretto contatto con la natura e le stagioni che dettano ogni giorno un'agenda diversa.

Facebook
Twitter
Youtube
Flickr