L’IMMACOLATO APPENNINO

( Sassalbo, 30 Novembre 2013 )

A Reggio Emilia il Parco si ritrova con la comunità affettiva
Cena prenatalizia
In occasione delle feste  natalizie  2013, il Parco Nazionale si ritrova a Reggio Emilia con la sua “comunità affettiva” che qui vive e lavora, ma anche con i tanti cittadini della montagna che a Reggio vengono tutti i giorni per motivi di lavoro,

Dall’Appennino alla Maremma un abbraccio per le festività
Incontro al Teatro Comunale di Campiglia Marittima
Prosegue il ‘VIAGGIO DI UNA VITA’: la comunità di appenninici in Maremma richiama ancora una volta a Venturina gli amici del Cerreto e dell’Appennino Reggiano.

Busana, Cervarezza e il Parco Nazionale
Palalupo a Cervarezza domenica 8 dicembre
Domenica 8 dicembre a Cervarezza Terme, in occasione dei Mercatini di Natale, il Parco Nazionale dell’Appennino Tosco Emiliano è presente in piazza 1° Maggio con il Palalupo. In quest’occasione verrà anche distribuita una sintetica pubblicazione che il Parco ha voluto realizzare per descrivere gli impegni presi nel territorio del Comune di Busana.  

Accordo Parks.it e Parco Nazionale
Un milione di pagine web in una anno, 300mila visite
Il grande successo del sito internet dell’Ente Parco Nazionale dell’Appennino Tosco Emiliano e dei social network, curati dallo staff del Parco, ha portato alla firma di un importante accordo con Parks.it

La Giunta di Castelnovo ne’ Monti approva la delibera MAB
La Giunta del Comune di Castelnovo ne’ Monti ha approvato la delibera che sancisce l’adesione al percorso di candidatura dell'area appenninica e del Parco Nazionale alla Rete Globale delle Riserve della Biosfera MAB UNESCO

Rai ripensaci non togliere la voce alle nostre Montagne
L'8^ puntata di Tgr Montagne, andata in onda venerdì 29 novembre dalle 12.15 su Rai5, potrebbe essere l'ultima! Nella distrazione generale la Rai decide di 'sospendere' l'unico TGR dedicato alle Terre Alte.

La Spongata che non può mancare
Anche quest’anno ritorna il consueto appuntamento con la tradizionale Festa della Spongata che si terrà negli spazi dell’ex Colonia Montana a Corniglio (PR) 8 dicembre.

L’Immacolata nella neve dei nostri crinali

Se inverno vuol dire neve, l’Immacolata può essere solo bianca. Ai ‘Cacciatori di neve’ il sito del Parco Nazionale dedica un blog. L’invito è quello di inviare foto e commenti. Per gli amanti di Instagram gli hashtag consigliati sono #viriAMOlAPPennino #parcoappennino

La meraviglia del cielo stellato invernale

Dopo il tramonto della dolce luce del primo quarto di luna. Rifugio Lagdei, Corniglio (PR), 7 dicembre

La ciaspolata del cinghiale... con la polenta!

Piana del Cogno, tra Bosco e Lagdei, Corniglio (PR), 8 dicembre

Natale al Centro Visita Locanda il Castagno

Ponteccio, Comune di Giuncugnano (LU), 8 dicembre

Condividi su
 
© 2024 - Ente Parco Nazionale Appennino Tosco-Emiliano
Via Comunale, 23 54013 Sassalbo di Fivizzano (MS) Tel. 0585-947200 - Contatti
C.F./P.IVA 02018520359
Codice univoco per la fatturazione elettronica: UF6SX1 PagoPA
Albo Pretorio - Amministrazione trasparente - URP - Privacy
Un parco tra Europa e Mediterraneo

L'Appennino che si innalza tra il mare di Toscana e la pianura dell'Emilia, respira le arie dell'Europa e quelle del Mediterraneo.
Il Crinale corre sul filo dei 2000 metri.
È un sentiero, sospeso tra due mondi che nelle 4 stagioni cambiano, ribaltano e rigenerano i colori, le emozioni, i profumi e le prospettive.
Si concentra qui gran parte della biodiversità italiana favorita dalla contiguità della zone climatiche europea e mediterranea.
Oggi sempre di più sono turisti ed escursionisti, con gli scarponi, con i bastoni, con le ciaspole o i ramponi, con gli sci e con le biciclette. Ognuno può scegliere il modo di esplorare questo mondo, da sempre abitato e vissuto a stretto contatto con la natura e le stagioni che dettano ogni giorno un'agenda diversa.

Facebook
Twitter
Youtube
Flickr