BUSANA CERVAREZZA E IL PARCO NAZIONALE

Palalupo a Cervarezza domenica 8 dicembre

( Sassalbo, 05 Dicembre 2013 )

Domenica 8 dicembre a Cervarezza Terme, in occasione dei Mercatini di Natale, il Parco Nazionale dell’Appennino Tosco Emiliano è presente in piazza 1° Maggio con il Palalupo, la struttura coperta dove incontrare i cittadini, presentare video, fornire informazioni. In particolare alle ore 11.00, si svolgerà la presentazione del progetto MAB Unesco; alle ore 15,00 'Il Lupo tra mito e realtà': un'occasione per demolire credenze e leggende popolari sul Lupo, (testo, immagini e brevi filmati realizzati con fototrappole nel territorio del Parco) a cura del personale del Wolf Apennine Center. La manifestazione di Cervarezza è anche l'occasione per il Parco Nazionale per offrire una pubblicazione in cui vengono sintetizzate le azioni e le attività che il Parco Nazionale promuove o ha già realizzato nel Comune di Busana e nelle arre contigue di Sparavalle e Fonti di Santa Lucia.

Cantieri e Azioni in Corso

Attualmente ci sono tre progetti in corso ben avviati e prossimi a conclusione. Sotto l’aspetto urbanistico sta per essere completato all’ampliamento dell’aiuola e della fontana d’ingresso al paese di Cervarezza. Un forte impegno è stato dedicato alla realizzazione dell’Atelier della natura d’Appennino (DAEDALUS) nei pressi delle Fonti di Santa Lucia e del Parco Cerwood, un nuovo progetto formativo che offre l’opportunità di intercettare maggiori flussi turistici. Così come la promozione della filiera corta e del Menu a Km Zero offerto dai ristoranti ‘Il Fortino alla Sparavalle’ e ‘Locanda Piera’ a Marmoreto.

Progetti realizzati negli anni passati

Sono tanti i progetti realizzati con diversi partner del territorio del Comune di Busana; i più significativi riguardano sicuramente: la ‘Porta delle due Valli’, balcone panoramico apprezzato lungo la SS63 nell’area dismessa e oggi recuperata in prossimità del bivio per Ramiseto-Lagastrello; il ripristino visibilità dello storico Fortino Napoleonico, con parziale ripulitura arborea, in collaborazione con l’Uso Civico locale; l’installazione di punti info elettronici presso i luoghi facilmente accessibili e di passaggio come i Bar la Tavernetta, il Camping Le Fonti e Parco Cerwood; la risistemazione dell’arredo della sala civica ‘Teresa Romei Correggi’ completata in occasione dell’insediamento provvisorio della sede; l’insediamento del CTA in Piazza 1° Maggio; la realizzazione del collegamento pedonale in sasso con marciapiede e muretto di sostegno tra il Campeggio Le Fonti e l’abitato di Cervarezza. In ambito promozionale il Parco Nazionale ha dato il suo sostegno all’Ecomaratona del Ventasso, la realizzazione e la commercializzazione dei pacchetti turistici relativi a Fonti, Cerwood e Ventasso nell’ambito di Parco Appennino Turismo (PAT), le rassegne come nella ‘Mente del Lupo’ e alcuni soggiorni autunnali e invernali.

Azioni programmate

Le prossime azioni, già in programma riguardano: la realizzazione di un Centro Visita presso Albergo Il Castagno a Busana in funzione della valorizzazione di “Autunno d’Appennino” e del patrimonio del castagneto; la collaborazione attiva nella gestione dell’Atelier della natura d’Appennino; la promozione del territorio attraverso i pacchetti turistici disegnati su quest’area nell’ambito di PAT 2 (Parco Appennino Turismo 2014.)

Condividi su
 
© 2024 - Ente Parco Nazionale Appennino Tosco-Emiliano
Via Comunale, 23 54013 Sassalbo di Fivizzano (MS) Tel. 0585-947200 - Contatti
C.F./P.IVA 02018520359
Codice univoco per la fatturazione elettronica: UF6SX1 PagoPA
Albo Pretorio - Amministrazione trasparente - URP - Privacy
Un parco tra Europa e Mediterraneo

L'Appennino che si innalza tra il mare di Toscana e la pianura dell'Emilia, respira le arie dell'Europa e quelle del Mediterraneo.
Il Crinale corre sul filo dei 2000 metri.
È un sentiero, sospeso tra due mondi che nelle 4 stagioni cambiano, ribaltano e rigenerano i colori, le emozioni, i profumi e le prospettive.
Si concentra qui gran parte della biodiversità italiana favorita dalla contiguità della zone climatiche europea e mediterranea.
Oggi sempre di più sono turisti ed escursionisti, con gli scarponi, con i bastoni, con le ciaspole o i ramponi, con gli sci e con le biciclette. Ognuno può scegliere il modo di esplorare questo mondo, da sempre abitato e vissuto a stretto contatto con la natura e le stagioni che dettano ogni giorno un'agenda diversa.

Facebook
Twitter
Youtube
Flickr