A Reggio Emilia il Parco si ritrova con la comunità affettiva

Cena prenatalizia giovedì 5 dicembre

( Sassalbo, 02 Dicembre 2013 )

In occasione delle feste  natalizie  2013, il Parco Nazionale si ritrova a Reggio Emilia con la sua “comunità affettiva” che qui vive e lavora. Giovedì 5 dicembre a Reggio Emilia, presso il Centro internazionale “Loris Malaguzzi”, alle ore 20.30, è previsto un nuovo appuntamento di “Parco nel mondo”, il progetto promosso dal Parco Nazionale e gestito dall’Unione comuni Garfagnana che giunge al sesto anno di attività, mantenendo sempre alto l’obiettivo di rafforzare e creare relazioni con quegli emigrati, discendenti, famiglie che hanno lasciato l’Appennino, ma hanno mantenuto legami con le terre del Parco.

Quest’anno, inoltre, il progetto si vuole aprire anche a coloro che vivono l’emigrazione da pendolari: sono tanti ormai i cittadini della montagna che vivono nelle nostre zone, ma che svolgono le proprie attività lavorative in città o nei luoghi vicini. Tutti sono, quindi, invitati a questa serata per parlare d’Appennino, di relazioni fra la montagna e la città, di cittadini affettivi che hanno voglia di conoscersi, di ascoltare storie, di condividere esperienze e progetti.

Il menù sarà un po’ natalizio e un po’ montanaro: polenta “stiada” e prodotti tipici dei due versanti, Parmigiano Reggiano, farro e confetture e della Garfagnana,  miele e pecorino della Lunigiana, prosciutto di Parma, dolci e vini delle quattro zone del Parco e molto altro ancora. Una scelta ispirata alle diverse tradizioni culinarie dei due versanti. Per l’occasione, infatti, saranno organizzate degustazioni e vendita delle eccellenze delle quattro aree dell’Appennino Tosco Emiliano raccontate dagli stessi protagonisti del territorio, dai luoghi che lo caratterizzano e che ne costituiscono realtà molto importanti. Per coniugare questo straordinario insieme, il Progetto “Parco nel mondo” ha coinvolto i produttori e operatori economici del Club Parco Appennino.

L’evento sarà accompagnato dalle musiche del gruppo Duo Jazz di Tiziano Bianchi alla tromba e Maurizio Trasatti al pianoforte. Il prezzo della cena è fissato in 18 euro a persona.

Alla serata parteciperanno Ugo Ferrari sindaco vicario di Reggio Emilia, originario di Canova di Ramiseto, che testimonierà l'attenzione della città alle opportunità di ambiente e cultura offerte dalla vicinanza del Parco Nazionale. Parteciperanno anche Emanuela Caselli, presidente del consiglio comunale di Reggio Emilia, Fausto Giovanelli, presidente del Parco Nazionale e gli amministratori dei Comuni della montagna. L’appuntamento è per tutti quelli che vivono a Reggio, ma mantengono legami d’interesse o d’affetto con l’Appennino e le loro famiglie.

Condividi su
 
© 2024 - Ente Parco Nazionale Appennino Tosco-Emiliano
Via Comunale, 23 54013 Sassalbo di Fivizzano (MS) Tel. 0585-947200 - Contatti
C.F./P.IVA 02018520359
Codice univoco per la fatturazione elettronica: UF6SX1 PagoPA
Albo Pretorio - Amministrazione trasparente - URP - Privacy
Un parco tra Europa e Mediterraneo

L'Appennino che si innalza tra il mare di Toscana e la pianura dell'Emilia, respira le arie dell'Europa e quelle del Mediterraneo.
Il Crinale corre sul filo dei 2000 metri.
È un sentiero, sospeso tra due mondi che nelle 4 stagioni cambiano, ribaltano e rigenerano i colori, le emozioni, i profumi e le prospettive.
Si concentra qui gran parte della biodiversità italiana favorita dalla contiguità della zone climatiche europea e mediterranea.
Oggi sempre di più sono turisti ed escursionisti, con gli scarponi, con i bastoni, con le ciaspole o i ramponi, con gli sci e con le biciclette. Ognuno può scegliere il modo di esplorare questo mondo, da sempre abitato e vissuto a stretto contatto con la natura e le stagioni che dettano ogni giorno un'agenda diversa.

Facebook
Twitter
Youtube
Flickr