SETTEMBRE, ANDIAMO, È TEMPO DI MIGRARE!

( Sassalbo, 10 Settembre 2013 )

Settembre, andiamo, è tempo di migrare!
Il presidente del Parco Nazionale, Fausto Giovanelli, presenta la candidatura dell’Ente e dell’Appennino Tosco Emiliano alla rete UNESCO MAB: “Un’opportunità storica per tutto il territorio”.

Il Parco si candida a Riserva della Biosfera MAB UNESCO
Il percorso inizia a Fivizzano il 20 settembre
Con l’incontro di Fivizzano, organizzato per venerdì 20 settembre, il Parco Nazionale inizia il percorso di condivisione con tutto il territorio della candidatura alla rete MAB UNESCO.

Il Parco Nazionale alla Fiera di san Michele
Castelnovo ne'Monti 28-30 settembre
Anche quest’anno il Parco Nazionale partecipa alla Fiera di San Michele a Castelnovo ne’Monti, dal 28 al 30 settembre. Un‘occasione per condividere la candidatura alla Rete MAB UNESCO con sindaci, istituzioni e cittadini dell'Appennino di Reggio Emilia e di Parma. Alla Fiera sarà, inoltre, presentato il nuovo Atelier del Wolf Appennine Center

Itinerario della settimana: Monte Cusna
Da Presa Alta per la Costa delle Veline
L'itinerario che proponiamo questa settimana va da Presa Alta per la Costa delle Veline. Partenza: Presa Alta 1241 m. Arrivo: Monte Cusna 2120 m. Dislivello: + 880 m. Tempo di percorrenza: 2 ore e 30 minuti.

I nuovi Ambasciatori Affettivi dell’Appennino in Lunigiana
Ultima tappa del viaggio formativo
Dopo quasi due settimane trascorse tra Emilia Romagna e Toscana, i gruppo di ragazzi che partecipano allo stage formativo ‘Orizzonti Circolari’ è pronto a passare gli ultimi giorni in Lunigiana

Web-marketing e social media per relazionarsi con i clienti
Ecocluster: seminario gratuito per operatori turistici
Mercoledì 25 settembre ore 15.00, presso il Centro Visita “Bar Ristorante Giannarelli”, il Parco Nazionale dell’Appennino Tosco Emiliano organizza un seminario gratuito del ciclo Ecocluster.

L’aviatore del Casale di Bismantova
Domenica 22 settembre 2013 ore 16.00 l’associazione turistica Pro-Loco Casale di Bismantova presenta la storia di Toni Alceo Francesco.

Puliamo il Mon…te & Lucciolata al Lago Santo
Il Family Cai di Parma partecipa a Puliamo il Mondo
La sezione del Cai di Parma, sabato 21 e domenica 22 settembre, in occasione della campagna di Legambinete ‘Puliamo in Mondo’, propone un’iniziativa per famiglie e bambini nel Parco Nazionale.

Lunata d'autunno al Rifugio Lagdei

Rifugio Lagdei, Corniglio (PR) 21 Set
In una sera di settembre...Il bramito del cervo

Casalino di Ligonchio, 21 Set

Tramonti sul Cusna e discese al chiaror di luna

Villa Minozzo (RE) dal 21 al 22 Set

Mangalonga della Valle del Dolo

Rifugio San Leonardo Dolo Villa Minozzo (RE) 22 Set

Sul filo dell’acqua
Esplorazioni nel cuore del Parco Nazionale, Ligonchio, 22 Set

Condividi su
 
© 2024 - Ente Parco Nazionale Appennino Tosco-Emiliano
Via Comunale, 23 54013 Sassalbo di Fivizzano (MS) Tel. 0585-947200 - Contatti
C.F./P.IVA 02018520359
Codice univoco per la fatturazione elettronica: UF6SX1 PagoPA
Albo Pretorio - Amministrazione trasparente - URP - Privacy
Un parco tra Europa e Mediterraneo

L'Appennino che si innalza tra il mare di Toscana e la pianura dell'Emilia, respira le arie dell'Europa e quelle del Mediterraneo.
Il Crinale corre sul filo dei 2000 metri.
È un sentiero, sospeso tra due mondi che nelle 4 stagioni cambiano, ribaltano e rigenerano i colori, le emozioni, i profumi e le prospettive.
Si concentra qui gran parte della biodiversità italiana favorita dalla contiguità della zone climatiche europea e mediterranea.
Oggi sempre di più sono turisti ed escursionisti, con gli scarponi, con i bastoni, con le ciaspole o i ramponi, con gli sci e con le biciclette. Ognuno può scegliere il modo di esplorare questo mondo, da sempre abitato e vissuto a stretto contatto con la natura e le stagioni che dettano ogni giorno un'agenda diversa.

Facebook
Twitter
Youtube
Flickr