Il Parco Nazionale alla Fiera di san Michele

Castelnovo ne'Monti 28-30 settembre

( Sassalbo, 15 Settembre 2013 )

Anche quest’anno il Parco Nazionale partecipa alla Fiera di San Michele a Castelnovo ne’Monti, dal 28 al 30 settembre. Un‘occasione per presentare la candidatura alla Rete della Biosfera MAB dell’UNESCO (domenica 29 alle ore 10.30) e le tante attività dedicate ai ragazzi e alle scuole.  

Proprio alla Fiera di Castelnovo, infatti, debutta l’Atelier didattico del Wolf Appennine Center, una struttura gonfiabile, facilmente trasportabile, denominata familiarmente PalaLupo. La struttura è stata pensata per ospitare al suo interno attività didattiche e specifiche campagne di sensibilizzazione e informazione da realizzare anche attraverso esperienze dirette in natura ed eventi pubblici di partecipazione attiva. Anche durante la Fiera, infatti, il PalaLupo ospiterà una serie d’incontri dedicati alle scuole. Gli insegnanti interessati possono prenotare telefonando 0522.899402 indicando il numero degli alunni. Gli incontri didattici si svolgeranno sabato e lunedì. Ciascuna presentazione durerà 40 minuti e avrà i seguenti orari:

Ore 9.30: Il Lupo tra mito e realtà
Un’occasione per demolire credenze e leggende popolari sul Lupo, diffondendo un'informazione corretta. Presentazione in powerpoint (testo, immagini e brevi filmati realizzati con fototrappole nel territorio del Parco nazionale dell'Appennino tosco-emiliano) a cura del personale del Wolf Apennine Center del Parco Nazionale dell'Appennino Tosco Emiliano
Ore 11.00: Alla scoperta della Biodiversità del Parco Nazionale dell’Appennino Tosco Emiliano. Frutto di miliardi di anni di evoluzione la Biodiversità costituisce la trama della vita di cui siamo parte integrante e da cui dipende la nostra stessa esistenza. Presentazione in powerpoint a cura del personale del Servizio Conservazione Parco Nazionale dell’Appennino Tosco Emiliano.  

Domenica 29 settembre 2013 ore 10.30 all’interno del PalaLupo si svolgerà il convegno ‘L’Appennino nella rete Unesco – MAB Convegno’. Intervengono: Gian Luca Marconi, sindaco di Castelnovo ne’Monti; Fausto Giovanelli, presidente Parco Nazionale dell’Appennino Tosco  Emiliano; Agostino Maggiali, presidente dell’Ente di Gestione per i Parchi e la Biodiversità – Emilia Occidentale; Enrico Bini, presidente Camera di Commercio di Reggio Emilia; Andrea Zanlari, presidente Camera di Commercio di Parma; Arch. Walter Baricchi, presidente comitato Unesco di Reggio Emilia. L’iniziativa sarà un’occasione importante per incontrare e confrontarsi con sindaci, amministratori e operatori culturali ed economici dell’Appennino di Reggio Emilia e Parma.

Foto di Michele Mendi

Condividi su
 
© 2024 - Ente Parco Nazionale Appennino Tosco-Emiliano
Via Comunale, 23 54013 Sassalbo di Fivizzano (MS) Tel. 0585-947200 - Contatti
C.F./P.IVA 02018520359
Codice univoco per la fatturazione elettronica: UF6SX1 PagoPA
Albo Pretorio - Amministrazione trasparente - URP - Privacy
Un parco tra Europa e Mediterraneo

L'Appennino che si innalza tra il mare di Toscana e la pianura dell'Emilia, respira le arie dell'Europa e quelle del Mediterraneo.
Il Crinale corre sul filo dei 2000 metri.
È un sentiero, sospeso tra due mondi che nelle 4 stagioni cambiano, ribaltano e rigenerano i colori, le emozioni, i profumi e le prospettive.
Si concentra qui gran parte della biodiversità italiana favorita dalla contiguità della zone climatiche europea e mediterranea.
Oggi sempre di più sono turisti ed escursionisti, con gli scarponi, con i bastoni, con le ciaspole o i ramponi, con gli sci e con le biciclette. Ognuno può scegliere il modo di esplorare questo mondo, da sempre abitato e vissuto a stretto contatto con la natura e le stagioni che dettano ogni giorno un'agenda diversa.

Facebook
Twitter
Youtube
Flickr