Puliamo il Mon…te & Lucciolata al Lago Santo

Il Family Cai di Parma partecipa a Puliamo il Mondo

( Sassalbo, 17 Settembre 2013 )

La sezione del Cai di Parma, sabato 21 e domenica 22 settembre, in occasione della campagna di Legambinete ‘Puliamo in Mondo’, propone un’iniziativa per famiglie e bambini.

«Cosa c’è di meglio di chiudere l’estate con una bella nottata in rifugio – affermano gli organizzatori - Un’esperienza fantastica per i bimbi! A questo se aggiungiamo la salita in notturna per ammirare la grande croce illuminata sul Monte Marmagna, ecco gli ingredienti per un weekend di emozioni e scoperte. La salita in cima è perfettamente agevole per tutti i bimbi e non comporta alcun rischio anche in notturna. Il tutto si completa con l’emozione di racconti e favole nel bosco con la salita dal sentiero delle Carbonaie».

Il programma prevede: sabato 21 ore 15.00 ‘Favole nel bosco e Lucciolata’. Ritrovo al parcheggio dei cancelli per partire per il sentiero delle Carbonaie. Qui a rotazione fra i vari genitori leggeranno brevi racconti e favole (tutti sono invitati a portare un libro) per poter fantasticare. Difficoltà E. Durata h.1,30 (soste escluse). All’imbrunire (ore 19.00 circa) partenza per l’avventurosa salita in notturna al Monte Marmagna (ricordare la lampada frontale o la torcia) che durerà circa 45’. Rientro entro le 21.00 con cena e pernottamento in rifugio.

Domenica 22. Ore 9.00 Puliamo il Mont...te. Dopo la bella colazione del gestore Marcello, ci si armerà di sacchi e guanti per partire per una insolita caccia al tesoro: Caccia al Rifiuto!
Un modo gioioso per partecipare alla giornata internazionale di ‘Puliamo il Mondo’ e, visto che il nostro mondo è la montagna, ci si divertirà anche con vernice e pennello nell’attività di manutenzione dei sentieri. Gli amici del gruppo ‘Sentieri’ del CAI saranno ben lieti di supportarci e istruirci nella corretta attività di manutenzione e pulizia dei sentieri.

Per informazioni e prenotazioni Roberta Di Gregorio 348/7766668 Fabrizio Russo 335/5366378 della sezione Cai di Parma, familycaiparma@gmail.com

Condividi su
 
© 2024 - Ente Parco Nazionale Appennino Tosco-Emiliano
Via Comunale, 23 54013 Sassalbo di Fivizzano (MS) Tel. 0585-947200 - Contatti
C.F./P.IVA 02018520359
Codice univoco per la fatturazione elettronica: UF6SX1 PagoPA
Albo Pretorio - Amministrazione trasparente - URP - Privacy
Un parco tra Europa e Mediterraneo

L'Appennino che si innalza tra il mare di Toscana e la pianura dell'Emilia, respira le arie dell'Europa e quelle del Mediterraneo.
Il Crinale corre sul filo dei 2000 metri.
È un sentiero, sospeso tra due mondi che nelle 4 stagioni cambiano, ribaltano e rigenerano i colori, le emozioni, i profumi e le prospettive.
Si concentra qui gran parte della biodiversità italiana favorita dalla contiguità della zone climatiche europea e mediterranea.
Oggi sempre di più sono turisti ed escursionisti, con gli scarponi, con i bastoni, con le ciaspole o i ramponi, con gli sci e con le biciclette. Ognuno può scegliere il modo di esplorare questo mondo, da sempre abitato e vissuto a stretto contatto con la natura e le stagioni che dettano ogni giorno un'agenda diversa.

Facebook
Twitter
Youtube
Flickr