AD AUTUNNO SCUOLA D’APPENNINO

( Sassalbo, 13 Novembre 2014 ) Garfagnana scuola d’Appennino
Il profumo di castagne e il colore smagliate dell’Autunno hanno accolto in Garfagnana gli studenti e gli insegnanti della classe prima turistico dell’Istituto di Istruzione Superiore di Castelnovo ne’ Monti

A Scuola di cooperazione di comunità
Cerreto Alpi, secondo appuntamento sabato 15 e domenica 16
Si svolge, sabato 15 e domenica 16 novembre a Cerreto Alpi, il secondo appuntamento della Scuola di cooperazione di comunità.

Il Parco Nazionale si racconta a Glocal14
Festival del giornalismo digitale glocal a Varese
Il Festival del giornalismo digitale glocal, organizzato da Varesenews, ha tagliato il nastro. Fino a domenica 16 novembre, eventi, incontri, confronti, spettacoli, workshop ed esperienze; tra queste i Parchi Nazionali dell’Appennino Tosco Emiliano e delle Cinque Terre si raccontano

Antichissima Bismantova: un grande successo
Si è chiusa da pochi giorni, con un bilanci più che positivo, la mostra “Antichissima Bismantova”, allestita al Palazzo Ducale di Castelnovo ne’ Monti

La trasformazione dei prodotti. Dal campo allo scaffale
Colture minori di montagna: potenzialità e opportunità di reddito
Il Centro per il turismo rurale di Cecciola, Terre delle Valli, organizza, sabato 15 novembre una Giornata di formazione-informazione sulle colture minori di montagna.

A proposito di Attilio, Bernardo e Giuseppe Bertolucci
Il linguaggio dei luoghi. Poesia, pittura, cinema e architettura
In occasione della laurea honoris causa a Bernardo Bertolucci, il Festival dell’Architettura, organizzato dall’Università di Parma e dal Centro Studi Città Emilia, ha organizzato una giornata dedicata ad Attilio, Bernardo e Giuseppe Bertolucci.

Natale si avvicina
La Piazza dei Parchi di Rometta si veste a festa
Tutti i sabato, fino al 20 dicembre 2014, dalle ore 14 alle 20, e per nell'affascinante Piazza dei Parchi di Rometta di Fivizzano (MS), mercatino di Natale.

Corsa delle Castagne
Rimandata a domenica 23 novembre
Il Comune di Fivizzano ha comunicato che la Corsa delle Castagne, unitamente a tutte le manifestazioni collegate come la Festa della Castagna, la Passeggiata degli Antichi Mulini e la Fiera di San Martino sono rimandate a domenica 23 novembre per le previste avverse condizioni meteorologiche.

 

Manifestazione di interesse per supervisione scientifica

Parco Nazionale dell'Appennino Tosco Emiliano raccoglie manifestazione di interesse per l'affidamento del servizio di supervisione scientifica e del progetto "Protocollo per la valutazione della qualità eco-sistemica degli habitat forestali, di crinale e  degli agro ecosistemi presenti nei parchi nazionali della provincia appenninica

Avviso Pubblico per il conferimento di incarichi di collaborazione nell'ambito di un progetto comunitario nel Parco nazionale dell'Appennino tosco-emiliano
Avviso Pubblico per il conferimento di due incarichi di collaborazione per il monitoraggio della presenza del Lupo, ibridi canexlupo e cani vaganti nel territorio del Parco Nazionale

Condividi su
 
© 2024 - Ente Parco Nazionale Appennino Tosco-Emiliano
Via Comunale, 23 54013 Sassalbo di Fivizzano (MS) Tel. 0585-947200 - Contatti
C.F./P.IVA 02018520359
Codice univoco per la fatturazione elettronica: UF6SX1 PagoPA
Albo Pretorio - Amministrazione trasparente - URP - Privacy
Un parco tra Europa e Mediterraneo

L'Appennino che si innalza tra il mare di Toscana e la pianura dell'Emilia, respira le arie dell'Europa e quelle del Mediterraneo.
Il Crinale corre sul filo dei 2000 metri.
È un sentiero, sospeso tra due mondi che nelle 4 stagioni cambiano, ribaltano e rigenerano i colori, le emozioni, i profumi e le prospettive.
Si concentra qui gran parte della biodiversità italiana favorita dalla contiguità della zone climatiche europea e mediterranea.
Oggi sempre di più sono turisti ed escursionisti, con gli scarponi, con i bastoni, con le ciaspole o i ramponi, con gli sci e con le biciclette. Ognuno può scegliere il modo di esplorare questo mondo, da sempre abitato e vissuto a stretto contatto con la natura e le stagioni che dettano ogni giorno un'agenda diversa.

Facebook
Twitter
Youtube
Flickr