Garfagnana scuola d’Appennino

( Sassalbo, 13 Novembre 2014 )

Il profumo di castagne e il colore smagliate dell’Autunno hanno accolto in Garfagnana gli studenti e gli insegnanti della classe prima turistico dell’Istituto di Istruzione Superiore di Castelnovo ne’ Monti. Sono arrivati alla Locanda Il Castagno, Centro Visita del Parco Nazionale, a Ponteccio, nel Comune di Giuncugnano, e qui hanno trovato il calore della famiglia Poli e di tutta la comunità del borgo garfagnino. Nei prossimi giorni i ragazzi visitano il Parco Nazionale e le sue eccellenze storiche e paesaggistiche. Tante le attività proposte dallo staff del Parco. La stagione più bella del crinale appenninico, oltre a offrire colori e sapori, è per le scuole un’occasione di studio e scoperta. Il primo approccio con il territorio è stato la visita ai metati che meglio rappresentano le tradizioni, la cultura e il legame alla terra che, in questo lembo estremo di Toscana, vuol dire castagneti secolari.  Nei prossimi giorni sono previsti diverse escursioni e incontri. Si parlerà di vie storiche con l’esperto Fabio Baroni; visiteranno la Fortezza delle Verrucole e diverse realtà produttive della zona. Oggetto di approfondimento e di laboratori sono le colture e le produzioni tipiche, dall’enogastronomia a Km Zero alle erbe officinali. La storia dell’alimentazione e la cucina medievale saranno fonte d’ispirazione e di esercizio. Né mancheranno i dopo cena con intrattenimenti e momenti di confronto.

Per seguire le attività svolte e vivere con gli stessi ragazzi la loro esperienza è possibile consultare il blog su sito del Parco Nazionale o la pagina Facebook de La Locanda Il Castagno

http://www.parcoappennino.it/blog/

https://www.facebook.com/locanda.ilcastagno
Condividi su
 
© 2024 - Ente Parco Nazionale Appennino Tosco-Emiliano
Via Comunale, 23 54013 Sassalbo di Fivizzano (MS) Tel. 0585-947200 - Contatti
C.F./P.IVA 02018520359
Codice univoco per la fatturazione elettronica: UF6SX1 PagoPA
Albo Pretorio - Amministrazione trasparente - URP - Privacy
Un parco tra Europa e Mediterraneo

L'Appennino che si innalza tra il mare di Toscana e la pianura dell'Emilia, respira le arie dell'Europa e quelle del Mediterraneo.
Il Crinale corre sul filo dei 2000 metri.
È un sentiero, sospeso tra due mondi che nelle 4 stagioni cambiano, ribaltano e rigenerano i colori, le emozioni, i profumi e le prospettive.
Si concentra qui gran parte della biodiversità italiana favorita dalla contiguità della zone climatiche europea e mediterranea.
Oggi sempre di più sono turisti ed escursionisti, con gli scarponi, con i bastoni, con le ciaspole o i ramponi, con gli sci e con le biciclette. Ognuno può scegliere il modo di esplorare questo mondo, da sempre abitato e vissuto a stretto contatto con la natura e le stagioni che dettano ogni giorno un'agenda diversa.

Facebook
Twitter
Youtube
Flickr