IN APPENNINO ARIA DI FESTA

( Sassalbo, 17 Novembre 2013 )

La neve è arrivata in Appennino
E' il momento di tirare fuori le ciaspole e sci da fondo
La neve è arrivata in Appennino e per chi non era ancora preparato è arrivato il momento di tirare fuori le ciaspole e gli sci da fondo. Rifugi e Centri Visita pronti per la nuova stagione che quest’anno parte in anticipo. Cerreto Laghi e Prato Spilla pronti ad accogliere gli sciatori.

Dopo la neve ecco la Farina, quella DOP di Castagne
Il crinale del Parco Nazionale, dopo l’emozione della neve, caduta copiosamente, ci regala un’altra delizia. E’ pronta, infatti, la nuova farina di castagne DOP.

Il Parco Nazionale si presenta a Parma
Domenica primo dicembre PalaLupo a Piazza Picelli
Domenica primo dicembre il Parco Nazionale si presenta a Parma con il suo PalaLupo e una serie di iniziative e incontri. Il filo conduttore è la Biodiversità.

L’Appennino incontra Reggio Emilia
Giovedì 5 dicembre una festa per i cittadini affettivi
In occasione delle feste  natalizie  2013, il Parco Nazionale si ritrova a Reggio Emilia con la sua “comunità affettiva”  che qui vive e lavora.

Monchio e Corniglio con il Parco Nazionale per il MAB UNESCO
Monchio delle Corti e Corniglio hanno deliberato la loro adesione al percorso di candidatura dell’area appenninica alla Rete Globale delle Riserve della Biosfera UNESCO (MAB)

Racconta il tuo Parco con le foto più belle
Il Ministero dell’Ambiente e la Tutela del territorio, in collaborazione con Federparchi e National Geographic, lancia la gara "Racconta il tuo Parco" con le foto più belle.

Conclusi i lavori dell’Alta Scuola di Turismo Ambientale
Già si pensa alla nuova edizione
Si è conclusa la prima edizione dell'Alta Scuola di Turismo Ambientale, organizzata da Parco Nazionale delle Cinque Terre, Legambiente, Vivilitalia, i comuni del Parco insieme agli altri partner. Presentati anche il progetto di Area Vasta ‘Parchi di mare e d’Appennino’

Neve di Novembre nel Parco Nazionale
Rifugio Lagdei Corniglio (PR), 30 novembre
Ciaspole sul Monte Caio
Domenica 1 dicembre

La ciaspolata del cinghiale... con la polenta!

Piana del Cogno, tra Bosco e Lagdei, 8 dicembre

Natale al Centro Visita Locanda il Castagno

Ponteccio Giuncugnano (LU), 8 dicembre

Cervarezza Terme Mercatino di Natale

Cervarezza, Busana (RE), 8 dicembre

Condividi su
 
© 2024 - Ente Parco Nazionale Appennino Tosco-Emiliano
Via Comunale, 23 54013 Sassalbo di Fivizzano (MS) Tel. 0585-947200 - Contatti
C.F./P.IVA 02018520359
Codice univoco per la fatturazione elettronica: UF6SX1 PagoPA
Albo Pretorio - Amministrazione trasparente - URP - Privacy
Un parco tra Europa e Mediterraneo

L'Appennino che si innalza tra il mare di Toscana e la pianura dell'Emilia, respira le arie dell'Europa e quelle del Mediterraneo.
Il Crinale corre sul filo dei 2000 metri.
È un sentiero, sospeso tra due mondi che nelle 4 stagioni cambiano, ribaltano e rigenerano i colori, le emozioni, i profumi e le prospettive.
Si concentra qui gran parte della biodiversità italiana favorita dalla contiguità della zone climatiche europea e mediterranea.
Oggi sempre di più sono turisti ed escursionisti, con gli scarponi, con i bastoni, con le ciaspole o i ramponi, con gli sci e con le biciclette. Ognuno può scegliere il modo di esplorare questo mondo, da sempre abitato e vissuto a stretto contatto con la natura e le stagioni che dettano ogni giorno un'agenda diversa.

Facebook
Twitter
Youtube
Flickr