Il Parco Nazionale si presenta a Parma

Domenica primo dicembre PalaLupo a Piazza Picelli

( Sassalbo, 26 Novembre 2013 )

Domenica primo dicembre il Parco Nazionale si presenta a Parma con il suo palalupo e una serie di iniziative e incontri. Il filo conduttore è la Biodiversità che rende unico il territorio di crinale. Il PalaLupo sarà montato in Piazza Picelli in occasione del mercatino dell’oltretorrente.

La giornata inizia alle ore 10,30 con una chiacchierata, e un caffè, durante la quale sarà illustrata la candidatura del Parco Nazionale dell'Appennino tosco emiliano alla Rete MAB UNESCO; presenta il progetto il presidente del Parco, Fausto Giovanelli, agli Amministratori locali, ai presenti e alla stampa.   

Alle ore 11,30 si parlerà di 'Lupo, tra mito e realtà', a cura del Wolf Apennine Center del Parco Nazionale. Una occasione per demolire credenze e leggende popolari sul Lupo, diffondendo un'informazione corretta. Saranno presentati testi, immagini e brevi filmati realizzati con 'fototrappole' nel territorio del Parco Nazionale a cura del personale del Wolf Apennine Center.  
L'incontro durerà circa 60 minuti.

Alle ore 15,00 presentazione del progetto 'Neve Natura e Cultura', stage residenziale ludico e didattico risvolto alle Scuole, in particolare medie e superiori. La presentazione sarà a cura del direttore del Parco, Giuseppe Vignali, e di Natascia Zambonini, responsabile dei progetti di Educazione ambientale per il Parco Nazionale.

Ultimo appuntamento alle ore 16,00 con la presentazione 'Inverno in Appennino, neve per tutte le ciaspole…’ con presentazione di immagini dell’ Appennino tosco emiliano in veste invernale. La presentazione sarà a cura di Antonio Rinaldi e Andrea Greci.

Presso il Palalupo si potranno contattare i tecnici del Parco nazionale ed acquistare i materiali relativi al parco

Condividi su
 
© 2024 - Ente Parco Nazionale Appennino Tosco-Emiliano
Via Comunale, 23 54013 Sassalbo di Fivizzano (MS) Tel. 0585-947200 - Contatti
C.F./P.IVA 02018520359
Codice univoco per la fatturazione elettronica: UF6SX1 PagoPA
Albo Pretorio - Amministrazione trasparente - URP - Privacy
Un parco tra Europa e Mediterraneo

L'Appennino che si innalza tra il mare di Toscana e la pianura dell'Emilia, respira le arie dell'Europa e quelle del Mediterraneo.
Il Crinale corre sul filo dei 2000 metri.
È un sentiero, sospeso tra due mondi che nelle 4 stagioni cambiano, ribaltano e rigenerano i colori, le emozioni, i profumi e le prospettive.
Si concentra qui gran parte della biodiversità italiana favorita dalla contiguità della zone climatiche europea e mediterranea.
Oggi sempre di più sono turisti ed escursionisti, con gli scarponi, con i bastoni, con le ciaspole o i ramponi, con gli sci e con le biciclette. Ognuno può scegliere il modo di esplorare questo mondo, da sempre abitato e vissuto a stretto contatto con la natura e le stagioni che dettano ogni giorno un'agenda diversa.

Facebook
Twitter
Youtube
Flickr