APPENNINO: APPUNTAMENTI DI FINE STAGIONE

( Sassalbo, 04 Marzo 2014 )

Cerreto Laghi immagina il proprio futuro
Ottima partecipazione alla conferenza finale del progetto ECO-Cluster
In una splendida giornata di sole e di neve, si è tenuta la conferenza finale del progetto ECO-Cluster “Cerreto Laghi 2020, destinazione turistica sostenibile”.

I nuovi impegni per un Cerreto sostenibile
Disponibile online il riesame del programma ambientale del Cluster Cerreto
In concomitanza con l'evento finale del progetto ECO-Cluster, si è tenuto a Cerreto Laghi una riunione del Comitato di gestione del Cluster Cerreto.

Antichissima Bismantova patrimonio nazionale
Presentata la mostra che dal 19 aprile fino a novembre sarà allestita a Palazzo Ducale a Castelnovo ne’ Monti, organizzata dal Parco Nazionale dell’Appennino Tosco Emiliano e il Comune di Castelnovo ne’ Monti, in collaborazione con della Sovrintendenza ai Beni archeologici dell’Emilia Romagna e dei Musei Civici di Reggio Emilia

Passeggiata sulle tracce del Lupo
Serata divulgativa sul Lupo in collaborazione con il Wolf Apennine Center del Parco Nazionale dell’Appennino Tosco-Emiliano sabato 15 marzo 2014 dalle ore 20.30 presso il Cea di Borzano (via Chierici n.4 Borzano di Albinea).

Studenti di Belle Arti alla scoperta dell’Appennino Parmense
Da Milano nel Parco grazie all’attività di Claudia Castaneda
Il marketing “relazionale” di Parco nel Mondo porta giovani tanti giovani alla scoperta dell’Appennino Parmense, grazie all’attività di promozione dell’Ambasciatri...

Roccanuova  2014 

L’aria nei boschi non e’ ancora proprio quella delle raccolte, sebbene sia stato, per ora un inverno che definirei quantomeno “dolce”! A parte ciò esistono segnali tangibili che siamo in discesa……..in discesa fino all’esordio primaverile dei “prugnoli”, ed uno di questi segnali ci è dato, per il secondo anno consecutivo, dagli amici di Roccanuova che, il 27 di aprile organizzano il 2° Campionato Del Fungaiolo. Quindi, amici di Fra’ Ranaldo…..Lupi di San Martino……..cerchiamo di esserci per iniziare bene l’anno! E come al solito….occhio alle convocazioni del frate!

Lunata di fine inverno
Ciaspolata notturna al chiar di luna per salutare l'arrivo della Primavera, Febbio Rescadore, Villa Minozzo (RE), 15 Mar

La luna in...tavola!
Classica passeggiata serale al chiaror della luna piena Rifugio Lagdei, ore 17.00, Corniglio (PR), 15 Mar

Lunata di Primavera
Ciaspolata dei Briganti di Cerreto, Collagna (RE), 15 Mar

Alba in stalla: alla scoperta del cavallo!
Come gestire e prendersi cura dell'animale con lezioni e passeggiata nel bosco, Corniglio (PR), 15 Mar

Sulle tracce del lupo: passeggiata a cavallo nel bosco!
Alla ricerca di orme e segni di passaggio del predatore, Corniglio (PR), 15 Mar

Tracce bianche ai Grandi Laghi
Ciaspole avventura, divertimento free ride, a Pratospilla, nel Parco Nazionale dell'Appennino Pratospilla, ore 9.30, Monchio delle Corti (PR) 15 Mar

Lunata
Weekend tra i rifugi della valle del Dolo in cammino con le ciaspole sotto la luna piena Rifugio San Leonardo al Dolo, Civago, Villa Minozzo (RE), 15 e 16 Mar

Notturna al chiaro di luna sul Monte Tavola + Il Lago Santo Parmens
Workshop fotografico Corniglio (PR), 15 e 16 Mar

La casetta in...Canadà
Escursione alla scoperta della conca glaciale dell’Alta Val Parma nella Natura del Parco Nazionale dell'Appennino Tosco Emiliano, Rifugio Lagdei, ore 9.30, Corniglio (PR), 16 Mar

Alba in stalla: alla scoperta del cavallo!
Come gestire e prendersi cura dell'animale con lezioni e passeggiata nel bosco, Corniglio (PR) 16 Mar

Sulle tracce del lupo: passeggiata a cavallo nel bosco!
Alla ricerca di orme e segni di passaggio del predatore, Corniglio (PR) 16 Mar

Cena di Primavera
Raccolta fondi per la Croce Verde, Busana (RE), 21 Mar
 
Valanga Alpe di Succiso: il cordoglio del Parco Nazionale
Giovedì 13 marzo una valanga ha travolto due scialpinisti sull'Alpe di Succiso, nel reggiano. Uno di loro ha perso la vita, l'altro è grave, ricoverato all'ospedale di Parma. Il Parco Nazionale esprime profondo cordoglio per alle vittima ed è vicina alle loro famiglie.
Condividi su
 
© 2024 - Ente Parco Nazionale Appennino Tosco-Emiliano
Via Comunale, 23 54013 Sassalbo di Fivizzano (MS) Tel. 0585-947200 - Contatti
C.F./P.IVA 02018520359
Codice univoco per la fatturazione elettronica: UF6SX1 PagoPA
Albo Pretorio - Amministrazione trasparente - URP - Privacy
Un parco tra Europa e Mediterraneo

L'Appennino che si innalza tra il mare di Toscana e la pianura dell'Emilia, respira le arie dell'Europa e quelle del Mediterraneo.
Il Crinale corre sul filo dei 2000 metri.
È un sentiero, sospeso tra due mondi che nelle 4 stagioni cambiano, ribaltano e rigenerano i colori, le emozioni, i profumi e le prospettive.
Si concentra qui gran parte della biodiversità italiana favorita dalla contiguità della zone climatiche europea e mediterranea.
Oggi sempre di più sono turisti ed escursionisti, con gli scarponi, con i bastoni, con le ciaspole o i ramponi, con gli sci e con le biciclette. Ognuno può scegliere il modo di esplorare questo mondo, da sempre abitato e vissuto a stretto contatto con la natura e le stagioni che dettano ogni giorno un'agenda diversa.

Facebook
Twitter
Youtube
Flickr