Passeggiata sulle tracce del Lupo

( Sassalbo, 12 Marzo 2014 )

Serata divulgativa sul Lupo in collaborazione con il Wolf Apennine Center del Parco Nazionale dell’Appennino Tosco-Emiliano sabato 15 marzo 2014, organizzata con la Guida ambientale escursionista Maurizio Carnevali. Visita guidata con il patrocinata dal Comune di Albinea

L’appuntamento è fissato per le ore 20.30 presso il Cea di Borzano (via Chierici n.4 Borzano di Albinea).

Negli ultimi anni sono frequenti avvistamenti di lupi anche in zone collinari dell’Appennino reggiano, tra cui anche Borzano. Poiché tra i cittadini trova ancora spazio una percezione del lupo spesso calibrata su conoscenze popolari, durante questa serata i tecnici del Parco nazionale, che da quasi venti anni studiano e monitorano la presenza del lupo, chiariranno quando e come questo predatore è tornato in Appennino, perché si trova anche in zone collinari e quali sono i reali problemi associati alla sua presenza in aree antropizzate.

I ricercatori, a fine serata e durante una passeggiata,realizzeranno una breve simulazione dell’attività di wolf-howling e delle altre tecniche di studio di questo misterioso animale.

L’itinerario sarà guidato da Maurizio Carnevali, GUIDA AMBIENTALE ESCURSIONISTA, autorizzata con atto n. 45578 del 05/09/2012 della Provincia di Reggio Emilia ai sensi e per gli effetti della Legge Regionale n.4/2000 e succ. Modifiche.

Le attività inizieranno alle 20,30 con i Tecnici del Parco Nazionale e a seguire l’escursione.

Rientro previsto entro le ore 23.30 circa. Quota di partecipazione: € 5 adulti e ragazzi fino a 6 anni. Gratis 0-5 anni. Portare una torcia. Necessario abbigliamento e calzature da escursione invernale. Numero minimo di partecipanti n.10 adulti/ragazzi paganti.

Wolf Howling: di cosa si tratta? E' una delle tecniche di monitoraggio della presenza del lupo a cui si ricorre nel Parco nazionale.  In che cosa consiste? Consiste nell’emissione di ululati registrati.  A cosa serve? La tecnica permette di verificare l’eventuale presenza di cucciolate quindi di monitorare l’attività riproduttiva dei nuclei famigliari. E' naturalmente anche un’attività emozionante, perché si realizza nell’ambiente del lupo, di sera, in silenzio nell’attesa di ascoltare gli ululati.

Informazioni e Prenotazioni presso URP Comune Albinea tel 0522-590224 (Valentina) dal lunedì al sabato mattina dalle 8,00 alle 13,00 urp@comune.albinea.re.it oppure direttamente contattando la Guida (Maurizio) cell.3486039886 maurizio.carn@virgilio.it

Condividi su
 
© 2024 - Ente Parco Nazionale Appennino Tosco-Emiliano
Via Comunale, 23 54013 Sassalbo di Fivizzano (MS) Tel. 0585-947200 - Contatti
C.F./P.IVA 02018520359
Codice univoco per la fatturazione elettronica: UF6SX1 PagoPA
Albo Pretorio - Amministrazione trasparente - URP - Privacy
Un parco tra Europa e Mediterraneo

L'Appennino che si innalza tra il mare di Toscana e la pianura dell'Emilia, respira le arie dell'Europa e quelle del Mediterraneo.
Il Crinale corre sul filo dei 2000 metri.
È un sentiero, sospeso tra due mondi che nelle 4 stagioni cambiano, ribaltano e rigenerano i colori, le emozioni, i profumi e le prospettive.
Si concentra qui gran parte della biodiversità italiana favorita dalla contiguità della zone climatiche europea e mediterranea.
Oggi sempre di più sono turisti ed escursionisti, con gli scarponi, con i bastoni, con le ciaspole o i ramponi, con gli sci e con le biciclette. Ognuno può scegliere il modo di esplorare questo mondo, da sempre abitato e vissuto a stretto contatto con la natura e le stagioni che dettano ogni giorno un'agenda diversa.

Facebook
Twitter
Youtube
Flickr