L’APPENNINO SI IMBIANCA ED EMOZIONA

( Sassalbo, 12 Novembre 2013 )

La neve è arrivata in Appennino
E' il momento di tirare fuori le ciaspole
La neve è arrivata in Appennino e per chi non era ancora preparato è arrivato il momento di tirare fuori le ciaspole.

Settimana UNESCO le Scuole del Parco Nazionale protagoniste
Tutta la settimana UNESCO dedicata all’educazione per uno Sviluppo Sostenibile è stata scandita da un fitto calendario d’iniziative che ha visto protagoniste le Scuole del Parco Nazionale

L’Appennino si racconta a tavola

Per scoprire quale patrimonio agro alimentare l’Appennino Tosco Emiliano custodisce il modo migliore è quello di seguire il proprio naso, o meglio, il palato. La Settimana Unesco che si sta celebrando ha tre parole d’ordine: Paesaggio, Bellezza, Curiosità. Sicuramente sogli elementi che si ritrovano anche nei menu che concorrono nella rassegna ‘Appennino Gastronomico’

Comunità di Parco: nominati i vertici
Lazzeroni presidente, Moretti vicepresidente
L’Assemblea della Comunità del Parco Nazionale dell’Appennino Tosco Emiliano si è riunita la scorsa settimana per eleggere il suo presidente, Gianfranco Lazzeroni, sindaco di Bagnone e il vicepresidente Claudio Moretti, sindaco di Monchio delle Corti. Designati, anche, i quattro rappresentanti: Pier Romano Mariani, sindaco di San Romano in Garfagnana,  Martino Dolci, sindaco di Ramiseto, Sauro Pettazzoni e Roberto Cavalli.

Softeconomy nei Parchi e nelle Aree Protette
L’Appennino Emiliano in un progetto di cooperazione
I GAL Antico Frignano e Appennino Reggiano, Appennino Bolognese e SOPRIP in collaborazione con il Parco Nazionale dell’Appennino Tosco Emiliano e gli Enti di gestione per i Parchi e la Biodiversità dell'Emilia Occidentale, Centrale e Orientale hanno dato vita al progetto di cooperazione interterritoriale "Softeconomy nei Parchi e nelle Aree Protette dell'Appennino Emiliano"

A Ponteccio Natale al Cioccolato
Domenica 24 novembre
Domenica prossima, 24 novembre,  Ponteccio ci regalerà una giornata eccezionale: ‘Natale al Cioccolato’. Nel piccolo borgo della Garfagnana, nel comune di Giuncugnano (Lucca) nel Parco Nazionale, si svolge la tradizionale festa pre-nataliazia.

L’Appennino incontra Reggio Emilia
Giovedì 5 dicembre una festa per i cittadini affettivi
In occasione delle feste  natalizie  2013, il Parco Nazionale si ritrova a Reggio Emilia con la sua “comunità affettiva”  che qui vive e lavora.

Condividi su
 
© 2024 - Ente Parco Nazionale Appennino Tosco-Emiliano
Via Comunale, 23 54013 Sassalbo di Fivizzano (MS) Tel. 0585-947200 - Contatti
C.F./P.IVA 02018520359
Codice univoco per la fatturazione elettronica: UF6SX1 PagoPA
Albo Pretorio - Amministrazione trasparente - URP - Privacy
Un parco tra Europa e Mediterraneo

L'Appennino che si innalza tra il mare di Toscana e la pianura dell'Emilia, respira le arie dell'Europa e quelle del Mediterraneo.
Il Crinale corre sul filo dei 2000 metri.
È un sentiero, sospeso tra due mondi che nelle 4 stagioni cambiano, ribaltano e rigenerano i colori, le emozioni, i profumi e le prospettive.
Si concentra qui gran parte della biodiversità italiana favorita dalla contiguità della zone climatiche europea e mediterranea.
Oggi sempre di più sono turisti ed escursionisti, con gli scarponi, con i bastoni, con le ciaspole o i ramponi, con gli sci e con le biciclette. Ognuno può scegliere il modo di esplorare questo mondo, da sempre abitato e vissuto a stretto contatto con la natura e le stagioni che dettano ogni giorno un'agenda diversa.

Facebook
Twitter
Youtube
Flickr