L’APPENNINO VIEN MANGIANDO

( Sassalbo, 20 Ottobre 2013 )

Appennino Gastronomico - Menu a Km Zero 2013
Venticinque ristoranti che si contendono il primato affilano i coltelli
Vignali: «Quest'anno verrà premiata anche la capacità dei ristoratori di stuzzicare i buongustai mediante un accurato servizio in sala: introdurre, spiegare, versare, tagliare; un viaggio nella cultura d'Appennino»

Esperienze di Castagneto
A Scuola del Parco Nazionale ospiti in Garfagnana
E’ l’Istituto Comprensivo ‘Cattaneo Dall’Aglio’ di Castelnovo ne’Monti, quest’anno, a dare il via al progetto didattico ‘Esperienze di Castagneto – Scuola nel Parco Nazionale’. Le loro avventure si possono seguire sul blog http://www.parcoappennino.it/blog/?p=1487

Vetrina Toscana Internazionale
Opportunità per favorire l’export delle imprese d’Appennino
‘Parco nel Mondo’ in sinergia con un’iniziativa regionale nello sviluppo di nuove strategie di sviluppo socio-economico del territorio attraverso la valorizzazione della filiera agroalimentare.

CETS: presentazione a Castelnovo ne’Monti e in Garfagnana

Riprendono nel Parco Nazionale gli incontri organizzati nell’ambito del percorso di adesione alla Carta Europea del Turismo Sostenibile

Alta Scuola di Turismo Ambientale
Ultimi posti disponibili per partecipare
L’Alta Scuola di Turismo Ambientale (ASTA) nel Parco Nazionale delle Cinque Terre, che si svolgerà dal 16 al 23 novembre, sta registrando un boom di richieste di partecipazione. Tra i temi in studio il progetto Parchi di Mare e d’Appennino e le esperienze di turismo sostenibile realizzate dalle cooperative-paese come ‘La Valle dei Cavalieri’ di Succiso e ‘I Briganti di Cerreto’ di Cerreto Alpi.

A Castelnovo ne’ Monti cittadinanza affettiva a 360°
Parco nel Mondo una coniugazione tra globale e locale
Nella mattinata di sabato 19 ottobre, Castelnovo ne’Monti è stata teatro di un particolare incontro tra gli studenti della montagna e la Ministra per l’integrazione Cecilie Kyenge. In quell’occasione è stata conferita una speciale ‘Cittadinanza Affettiva’.

I Briganti di Cerreto fra i 20 casi di eccellenza in Europea
Il turismo di comunità praticato dalla cooperativa i Briganti di Cerreto è stato incluso nei 20 casi d’innovazione e buona pratica a livello europeo

Eventi, Sapori e Colori tra Natura ed Emozioni
Autunno d’Appennino sabato 26 e domenica 27 ottobre
Proseguono gli appuntamenti della rassegna ‘Autunno d’Appennino’ che raggruppa oltre quaranta iniziative tra sagre, fiere, feste e workshop fotografici con protagonista il foliage.

Ora il tesserino per i funghi si acquista online
E' operativo il nuovo sistema telematico per acquistare direttamente dal proprio PC di casa o dallo smartphone tutte le tipologie di tesserini per la raccolta dei funghi.

Degustazione di prelibatezze d'Autunno alla Montagna Verde
L’Autunno arriva in tavola all’Agriturismo Montagna Verde, Centro Visita del Parco Nazionale, Loc. Apella – Licciana Nardi. Un menu ricco di sapori e suggestioni.

Al via i corsi amatoriali di Gusto sapiens in Appennino
Appuntamento al Capolinea di Castelnovo ne’Monti
Gusto Sapiens, realtà che promuove le conoscenze gastronomiche del territorio, rinnova i suoi appuntamenti culinari con nuovi corsi di cucina amatoriali, patrocinati dal Parco Nazionale. Primo appuntamento al Ristorante ‘Il Capolinea’ di Castelnovo ne’Monti.

Le ricette di Luca
Corso di cucina vegana e macrobiotica con passeggiata
Il Rifugio Isera in Garfagnana a Corfino (LU), in collaborazione con l'associazione 'Tra Terra e Cielo', presenta un’interessante iniziativa di Luca Camilli, esperto di cibi naturali e salutari.

Cena con Delitto al Castello di Malgrate

Sabato 26 ottobre

Le Cascate del Lavacchiello
Escursione nel canyon degli schiocchi dell'Ozola, sabato 26 ottobre

I Colori dell'Autunno

Villa Minozzo (RE), sabato 26 e domenica 27 ottobre

La Zucca della Strega all'Ostello dei Balocchi
La festa di Halloween, Ligonchio, dal 1 al 3 novembre

Condividi su
 
© 2024 - Ente Parco Nazionale Appennino Tosco-Emiliano
Via Comunale, 23 54013 Sassalbo di Fivizzano (MS) Tel. 0585-947200 - Contatti
C.F./P.IVA 02018520359
Codice univoco per la fatturazione elettronica: UF6SX1 PagoPA
Albo Pretorio - Amministrazione trasparente - URP - Privacy
Un parco tra Europa e Mediterraneo

L'Appennino che si innalza tra il mare di Toscana e la pianura dell'Emilia, respira le arie dell'Europa e quelle del Mediterraneo.
Il Crinale corre sul filo dei 2000 metri.
È un sentiero, sospeso tra due mondi che nelle 4 stagioni cambiano, ribaltano e rigenerano i colori, le emozioni, i profumi e le prospettive.
Si concentra qui gran parte della biodiversità italiana favorita dalla contiguità della zone climatiche europea e mediterranea.
Oggi sempre di più sono turisti ed escursionisti, con gli scarponi, con i bastoni, con le ciaspole o i ramponi, con gli sci e con le biciclette. Ognuno può scegliere il modo di esplorare questo mondo, da sempre abitato e vissuto a stretto contatto con la natura e le stagioni che dettano ogni giorno un'agenda diversa.

Facebook
Twitter
Youtube
Flickr