Vetrina Toscana Internazionale

Opportunità per favorire l’export delle imprese d’Appennino

( Sassalbo, 21 Ottobre 2013 )

‘Parco nel Mondo’ in sinergia con una iniziativa regionale nello sviluppo di nuove strategie di sviluppo socio-economico del territorio attraverso la  valorizzazione della filiera agroalimentare  e produzione tipica.

Il Progetto "Parco nel Mondo" del Parco Nazionale dell'Appennino Tosco Emiliano da tempo sta sviluppando nuove strategie per promuovere il proprio territorio attraverso il prodotto tipico e avviare la commercializzazione di prodotti della tradizione locale, per un bacino di utenza più ampio, in Italia e all’estero, rispetto a quello legato al mondo dell'emigrazione.

Dopo Australia, Regno Unito, Belgio e varie esperienze in ambito nazionale, si presenta certamente come uno strumento non convenzionale attraverso cui far conoscere le eccellenze territoriali grazie alla fitta rete di relazioni di Cittadini e Ambasciatori Affettivi e presso le loro comunità, in collaborazione con le politiche della Regione Toscana e delle Associazioni di Toscani all'Estero.

Alla luce di questo, ‘Vetrina Toscana’, il progetto della Regione dedicato alla filiera agroalimentare di qualità, intende coinvolgere le piccole imprese agroalimentari della Toscana a portare i loro prodotti d’eccellenza sui mercati esteri grazie al bando “Vetrina Toscana Internazionale”, che si rivolge proprio alle aziende regionali interessate a esportare le loro eccellenze.

L'imperativo del bando è fare rete e aggregare 30 aziende toscane, che da sole sono troppo piccole per risultare incisive sui mercati internazionali, e lanciare i loro prodotti enogastronomici all'estero. L'obiettivo è organizzare eventi promozionali e costruire una rete di ristoranti, negozi alimentari e boutique del gusto e grande distribuzione che promuova e valorizzi le bontà toscane. L’iniziativa è realizzata da Metropoli, Azienda Speciale della CCIAA di Firenze, e l’Assemblea Toscani nel Mondo e Unioncamere Toscana, con la collaborazione delle associazioni di categoria regionali CIA, Coldiretti e Confagricoltura.

«Per il nostro territorio - spiega Fausto Giovanelli, presidente del Parco Nazionale - si tratta di stimolare lo sviluppo di un canale commerciale privilegiato tra l'Appennino Tosco Emiliano e San Paolo in Brasile, bacino di interesse scelto dall’iniziativa, nonché una delle principali destinazioni di emigrazione appenninica nel corso dei tempi, utile per allargare il mercato di sbocco di alcuni tra i più tipici e meno conosciuti prodotti agroalimentari locali. Da un lato le aziende aderenti al Club Parco Appennino che vorranno tentare un’esperienza di internazionalizzazione, dall’altra la comunità di garfagnini e lucchesi, Ambasciatori Affettivi e Presidenti di Associazioni residenti in Brasile da generazioni alla ricerca di operatori, distributori, ristoratori interessati ai prodotti; si incontreranno così due realtà dall’origine comune per aprire nuovi spazi alle eccellenze dell’Appennino nel Mondo».

Tutti coloro che sono interessati a mettere a disposizione del progetto i propri prodotti per farne testare il gradimento e le possibilità di mercato nel bacino brasiliano, possono presentare la propria candidatura  entro e non oltre il 31/10/2013 (toscaninelmondo.org/opportunita-detail/it/31). Lo staff del progetto ‘Parco nel Mondo’ presso l’Unione Comuni Garfagnana sarà a disposizione per qualsiasi chiarimento (tel. 0583 644950 parconelmondo@gmail.com).

Condividi su
 
© 2024 - Ente Parco Nazionale Appennino Tosco-Emiliano
Via Comunale, 23 54013 Sassalbo di Fivizzano (MS) Tel. 0585-947200 - Contatti
C.F./P.IVA 02018520359
Codice univoco per la fatturazione elettronica: UF6SX1 PagoPA
Albo Pretorio - Amministrazione trasparente - URP - Privacy
Un parco tra Europa e Mediterraneo

L'Appennino che si innalza tra il mare di Toscana e la pianura dell'Emilia, respira le arie dell'Europa e quelle del Mediterraneo.
Il Crinale corre sul filo dei 2000 metri.
È un sentiero, sospeso tra due mondi che nelle 4 stagioni cambiano, ribaltano e rigenerano i colori, le emozioni, i profumi e le prospettive.
Si concentra qui gran parte della biodiversità italiana favorita dalla contiguità della zone climatiche europea e mediterranea.
Oggi sempre di più sono turisti ed escursionisti, con gli scarponi, con i bastoni, con le ciaspole o i ramponi, con gli sci e con le biciclette. Ognuno può scegliere il modo di esplorare questo mondo, da sempre abitato e vissuto a stretto contatto con la natura e le stagioni che dettano ogni giorno un'agenda diversa.

Facebook
Twitter
Youtube
Flickr