TAVOLOZZE DI COLORI, TAVOLE DI SAPORI: BENVENUTO APPENNINO

( Sassalbo, 15 Ottobre 2013 )

Appennino Gastronomico – Menu a Km Zero 2013
Venticinque ristoranti si contendono il primato
Il concorso Menu a Km Zero 2013 vede la partecipazione di 25 ristoranti i cui menu saranno disponibili dal 19 di ottobre al 15 di dicembre secondo un calendario scelto dal ristoratore. La palma d'ora sarà assegnata anche grazie al giudizio dei commensali che possono esprimere il loro voto sul sito del Parco Nazionale. La giuria tecnica sarà espressa da ALMA, Scuola internazionale di cucina italiana di Colorno.

Workshop Fall Foliage
Sabato 19 e domenica 20 ottobre Civago Abetina Reale
Un week-end per fotografare l’esplosione di giallo, arancione, rosso, marrone e viola che in autunno colora le foglie dell’Appennino. Un fotografo professionista insegnerà tra i castagni, i faggi e gli abeti di Civago (RE), del Passo Lama Lite e del Monte Prado le migliori tecniche per riprendere lo spettacolo naturale del foliage.

Interventi nell’area delle Fonti di Poiano
Riqualificazione degli habitat di risorgente
Dopo l’inaugurazione del Centro Visita dei Gessi Triassici, la prossima settimana, dal 14 ottobre, il Parco Nazionale  darà  il  via  ai lavori  di "Riqualificazione degli habitat di risorgente", nell'area delle Fonti di Poiano (Comune di Villa Minozzo RE).

Il Lupo tra mito e realtà
Appuntamento in Lunigiana sabato 19 ottobre
Sabato 19 Ottobre nella meravigliosa cornice del Castello di Malgrate, comune di Villafranca Lunigiana, sarà protagonista il Lupo. Grazie alla collaborazione tra il Comune, il Parco Nazionale dell'Appennino Tosco-Emiliano con il suo centro studi sul lupo, il WAC (Wolf Appennine Center) e l'associazione lunigianese di turismo responsabile 'Farfalle in Cammino'.

Le nuove Cittadinanze Affettive di San Romano in Garfagnana
Parco nel Mondo al tradizionale appuntamento tra castagneti secolari dell’Appennino San Romano in Garfagnana ha dato, anche per quest’anno, il suo benvenuto buongustai, estimatori dell'antica tradizione locale, turisti e residenti con la quinta edizione della Festa della Castagna, consueto appuntamento tra castagneti secolari con l'antico frutto dei nostri boschi. E il tema portante è stato proprio il confronto fra le tradizioni dei due versanti appenninici, garfagnino ed emiliano, gusti e sapori dei prodotti tipici dell'autunno.

Elezione del miglior Bargnolino fatto in casa
Una giuria speciale sceglie il vincitore
Anche quest'anno al Rifugio Lagdei, sabato 19 ottobre 2013 ore 15, torna la ‘Disfida del miglior Bargnolino fatto in casa’, il liquore della tradizione parmigiana ricavato dalle bacche del Prugnolo

Lunata d'autunno al Rifugio Lagdei

Corniglio (PR) Rifugio Lagdei, 19 ottobre

Tramonti sul Cusna e discese al chiaror di luna

Villa Minozzo (RE) 19 e 20 ottobre

L'acqua e i colori autunnali
10° Workshop Fotografico di Misha Cattabiani; Cascatelle Parma del Lago Santo e di Badignana, Lagoni, Corniglio (PR), 20 ottobre
50° Festa della castagna di Marola
Marola - Carpineti (RE), 20 ottobre
Uscita in riserva Guadine Pradaccio
Saluto alla foresta che si prepara al lungo riposo invernale. Corniglio (PR), 20 ottobre

6a FESTA DELLA CASTAGNA

Cinquecerri Ligonchio (Re), 20 ottobre
FESTA DEL MARRONE

Felina, Castelnovo Nè Monti (RE), 20 ottobre

Condividi su
 
© 2024 - Ente Parco Nazionale Appennino Tosco-Emiliano
Via Comunale, 23 54013 Sassalbo di Fivizzano (MS) Tel. 0585-947200 - Contatti
C.F./P.IVA 02018520359
Codice univoco per la fatturazione elettronica: UF6SX1 PagoPA
Albo Pretorio - Amministrazione trasparente - URP - Privacy
Un parco tra Europa e Mediterraneo

L'Appennino che si innalza tra il mare di Toscana e la pianura dell'Emilia, respira le arie dell'Europa e quelle del Mediterraneo.
Il Crinale corre sul filo dei 2000 metri.
È un sentiero, sospeso tra due mondi che nelle 4 stagioni cambiano, ribaltano e rigenerano i colori, le emozioni, i profumi e le prospettive.
Si concentra qui gran parte della biodiversità italiana favorita dalla contiguità della zone climatiche europea e mediterranea.
Oggi sempre di più sono turisti ed escursionisti, con gli scarponi, con i bastoni, con le ciaspole o i ramponi, con gli sci e con le biciclette. Ognuno può scegliere il modo di esplorare questo mondo, da sempre abitato e vissuto a stretto contatto con la natura e le stagioni che dettano ogni giorno un'agenda diversa.

Facebook
Twitter
Youtube
Flickr