Appuntamento in Lunigiana sabato 19 ottobre

( Sassalbo, 14 Ottobre 2013 )

Sabato 19 Ottobre nella meravigliosa cornice del Castello di Malgrate, comune di Villafranca Lunigiana, sarà protagonista il Lupo. Grazie alla collaborazione tra il Comune di Villafranca Lunigiana, il Parco Nazionale dell'Appennino Tosco-Emiliano con il suo centro studi sul lupo, il WAC, Wolf Appennine Center e l'associazione lunigianese di turismo responsabile ‘Farfalle in Cammino’, che per tutta l'estate ha gestito il castello con servizio biglietteria, guide e organizzazione eventi, fin dalla dalla mattina sino a tardo pomeriggio si parlerà del lupo, della sua rinnovata presenza nelle nostre montagne e dei problemi gestionali, principalmente connessi alla predazione sul bestiame domestico e alla percezione di pericolosità della specie.

Alla mattina, a partire dalle 10.30, l'incontro sarà dedicato a bambini e ragazzi, alla scoperta dell'animale più affascinante dei nostri boschi. Già hanno dato la loro adesione le scuole elementari e medie dei comuni di Villafranca e Bagnone ma l'incontro è aperto a bambini e ragazzi con genitori e ad altre scuole del territorio. Si consiglia, nel caso di numeri elevati, di comunicare la presenza ai contatti di Farfalle in Cammino per organizzare al meglio l'evento.

Al pomeriggio, a partire dalle 16.30, l'incontro-dibattito ‘Il Lupo tra mito e realtà’ una occasione per demolire credenze e leggende popolari sul lupo, diffondendo una informazione corretta, alle parole degli esperti si aggiungeranno immagini e filmati realizzati con fototrappole nel territorio del Parco Nazionale dell’Appennino Tosco Emiliano, a cura del WAC (Wolf Appennine Center), al termine spazio per dibattito. L'incontro è rivolto a chiunque abbia desiderio e curiosità di conoscere di più sul lupo nel nostro Appennino ma anche a chi con il lupo convive per professione (allevatori ecc…) o per prossimità (gli abitanti delle frazioni montane della Lunigiana). L'occasione è di quelle da non perdere per confrontarsi su un tema sempre più di attualità nel nostro Appennino.

Inoltre al Castello di Malgrate si potrà andare alla scoperta di alcune tra le eccellenze del Parco Nazionale, come la flotta delle ParcoBike e le bici del Parco Naturale e Culturale del Bagnone, bici a pedalata assistita che rientrano all’interno di un avanzato progetto di mobilità sostenibile.
Infoline 3488097918 - info@farfalleincammino.org - http://www.farfalleincammino.org/

Condividi su
 
© 2024 - Ente Parco Nazionale Appennino Tosco-Emiliano
Via Comunale, 23 54013 Sassalbo di Fivizzano (MS) Tel. 0585-947200 - Contatti
C.F./P.IVA 02018520359
Codice univoco per la fatturazione elettronica: UF6SX1 PagoPA
Albo Pretorio - Amministrazione trasparente - URP - Privacy
Un parco tra Europa e Mediterraneo

L'Appennino che si innalza tra il mare di Toscana e la pianura dell'Emilia, respira le arie dell'Europa e quelle del Mediterraneo.
Il Crinale corre sul filo dei 2000 metri.
È un sentiero, sospeso tra due mondi che nelle 4 stagioni cambiano, ribaltano e rigenerano i colori, le emozioni, i profumi e le prospettive.
Si concentra qui gran parte della biodiversità italiana favorita dalla contiguità della zone climatiche europea e mediterranea.
Oggi sempre di più sono turisti ed escursionisti, con gli scarponi, con i bastoni, con le ciaspole o i ramponi, con gli sci e con le biciclette. Ognuno può scegliere il modo di esplorare questo mondo, da sempre abitato e vissuto a stretto contatto con la natura e le stagioni che dettano ogni giorno un'agenda diversa.

Facebook
Twitter
Youtube
Flickr