Quinta edizione la Magnalonga del Parmigiano Reggiano

Domenica 15 settembre sui percorsi de La Bismantova

( Sassalbo, 21 Agosto 2013 )

Rinnovato appuntamento domenica 15 settembre lungo i sentieri della Pietra di Bismantova, assaporando piatti a base di Parmigiano Reggiano.

Vini e prodotti emiliani, con il Re dei formaggi indiscusso protagonista, ambiente, cultura, sport per tutti e intrattenimenti ludici: ingredienti di qualità di  un’ evento che si svolgerà nei luoghi della Bismantova il 15 settembre prossimo. Una manifestazione che viene riproposta, la Magnalonga in ricordo di Azzio Benassi, nella sua quinta edizione, arricchendosi di elementi ulteriori che la renderanno ancora più appetibile per i partecipanti, mantenendo invariato il suo obiettivo: quello di rendere piacevole una giornata di scoperta di luoghi, saperi e sapori di Appennino, per famiglie e bambini. E il Re dei formaggi verrà valorizzato attraverso la cottura a legna della forma in modo artigianale e la degustazione di piatti in modo itinerante (a piedi, in bicicletta o a cavallo), tra cui lo gnocco fritto, i salumi (Pro-loco Casale di Bismantova)  lo yogurt fresco di latteria (Latteria Casale di Bismantova)  la polenta con farina macinata a pietra con spezzatino misto con maiale o con fonduta di parmigiano reggiano (Rifugio della Pietra), il cheese cake con frutta rossa pochè (StrabbaDolcieria)  ecc.  

Il percorso seguirà le tappe segnate dai nuovi pannelli illustrativi del Parco nazionale dell’appennino tosco-emiliano, e presso l’eremo della Pietra di Bismantova vi sarà un’esposizione di opere  di artisti del territorio, mentre presso la sede della Pro-Loco del Casale di Bismantova si potranno visionare foto e altro materiale artistico. E nel contesto della manifestazione ci saranno anche intrattenimenti ludici ed esposizione per la vendita di prodotti tipici emiliani. Un evento, organizzato da Gusto sapiens con Monica Benassi, in collaborazione con  l’Università del Pedale, Uisp di Reggio Emilia, i Cavalieri del Gigante, la Pro-Loco del casale,  l’associazione Il cuore per la montagna, Rabboni Horse Trekking,  il Centro Ippico Raino, Fitetrec-Ante, Sviluppo Terre Alte, Parco nazionale dell’Appennino tosco-emiliano con il Parco Bike.

Sponsor della manifestazione la cantina Venturini Baldini, il Podere Cipolla di Denny Bini, la Latteria Casale di Bismantova,  il consorzio del formaggio Parmigiano-Reggiano e il Parco nazionale dell’Appennino Tosco-Emiliano. I patrocinatori: la Provincia di Reggio  Emilia e in particolare dell’Assessorato all’agricoltura, del G.A.L.  Antico Frignano ed Appennino Reggiano, il Comune di Castelnovo Monti, Assessorato all’ambiente e Assessorato alla promozione del territorio,  e la Strada dei Vini e dei Sapori dei colli di Scandiano e Canossa.

La partenza è prevista alle 9,45 dalla latteria del Casale di Bismantova dove,  si inizierà il percorso  lungo circa 10 km praticabile anche dai bambini ( a cavallo si prevede un tragitto più esteso fino alle fonti naturali di Poiano, e ai gessi triassici) , con ritorno sempre presso la Latteria di Casale di Bismantova.

Il costo della manifestazione è di 19 euro a persona (17 euro i bambini dai 3 ai 10 anni) per il percorso svolto a piedi accompagnati da guide Uisp;  per chi noleggia le bici elettriche del Parco Bike accompagnati da guide cicloturistiche euro 34 a persona totali,  e per chi partecipa a cavallo quotazioni  diverse a seconda dell’uso o meno del proprio cavallo compresa la guida equestre.

Il termine ultimo per iscriversi  alla Magnalonga è il 12 settembre tramite pagamento anticipato con bonifico. La manifestazione avrà luogo anche in caso di maltempo.

Per tutte le informazioni ulteriori necessarie: Monica Benassi- Gusto sapiens 3393965678, monica.benassi68@gmail.com.

La Mangialonga del Parmigiano Reggiano si potrà seguire sul blog http://www.parcoappennino.it/blog.ricette/

Condividi su
 
© 2024 - Ente Parco Nazionale Appennino Tosco-Emiliano
Via Comunale, 23 54013 Sassalbo di Fivizzano (MS) Tel. 0585-947200 - Contatti
C.F./P.IVA 02018520359
Codice univoco per la fatturazione elettronica: UF6SX1 PagoPA
Albo Pretorio - Amministrazione trasparente - URP - Privacy
Un parco tra Europa e Mediterraneo

L'Appennino che si innalza tra il mare di Toscana e la pianura dell'Emilia, respira le arie dell'Europa e quelle del Mediterraneo.
Il Crinale corre sul filo dei 2000 metri.
È un sentiero, sospeso tra due mondi che nelle 4 stagioni cambiano, ribaltano e rigenerano i colori, le emozioni, i profumi e le prospettive.
Si concentra qui gran parte della biodiversità italiana favorita dalla contiguità della zone climatiche europea e mediterranea.
Oggi sempre di più sono turisti ed escursionisti, con gli scarponi, con i bastoni, con le ciaspole o i ramponi, con gli sci e con le biciclette. Ognuno può scegliere il modo di esplorare questo mondo, da sempre abitato e vissuto a stretto contatto con la natura e le stagioni che dettano ogni giorno un'agenda diversa.

Facebook
Twitter
Youtube
Flickr