Un Estate nel Parco tra gioco ed emozioni

Parco e Banco S.Geminiano e S.Prospero per le famiglie

( Sassalbo, 12 Giugno 2013 )

Il Parco Nazionale in collaborazione con gli operatori turistici e dei Centri Visita presenta le proposte per l'estate elaborate per bambini e ragazzi dagli 8 ai 13 anni.

Il progetto prevede la realizzazione di soggiorni della durata di 7 giorni - 6 notti dal pomeriggio

della domenica al pranzo del sabato. I luoghi prescelti, per la Regione Emilia Romagna sono i Centri Visita e Punti Info del Parco Nazionale: Agriturismo 'Valle dei Cavalieri' a Succiso (RE), il Rifugio Di Pratizzano (RE), Rifugio dell'Aquila a Ligonchio (RE), Rifugio Segheria dell'Abetina Reale (RE), il Mulino dei Briganti di Cerreto Alpi (RE).

Lo staff del Parco Nazionale effettuerà il coordinamento generale dell'esperienza e della logistica. Le attività potranno essere seguite quotidianamente dalle famiglie sul blog: www.parcoappennino.it/blog

I soggiorni saranno attivati al raggiungimento di un numero minimo di 10 partecipanti. Il costo del soggiorno è di 295,00 euro a bambino. Il Parco Nazionale, in collaborazione con il Banco S.Geminiano e S.Prospero, ha deciso di sostenere le famiglie con un contributo di 45,00 euro destinato ai primi 100 iscritti. Per usufruire di tale contributo sarà sufficiente ritirare il "buono vacanza" al momento dell'iscrizione e presentarlo presso una delle filiali del Banco secondo le modalità riportate nel coupon.       

Il Parco Nazionale effettuerà il coordinamento generale dell'esperienza, la comunicazione e la gestione delle domande d'iscrizione. Le attività potranno essere seguite quotidianamente dalle famiglie sul blog: www.parcoappennino.it/blog

Ogni struttura si caratterizza per un certo programma:

Lupi vagabondi e pecorelle smarrite - Agriturismo Valle dei Cavalieri, Succiso. C'era una volta un paese che rischiava di essere abbandonato, allora gli abitanti fecero una riunione e decisero di unirsi per salvare quel loro borgo. Nacque così la Cooperativa Valle dei Cavalieri che alleva le pecore, fa il formaggio e ospita i turisti nel suo agriturismo. Una vacanza rurale dove facciamo un po' i contadini, ma andiamo anche a cercare il lupo, che da queste parti si nasconde nei boschi e cerca di tendere agguati alle pecorelle del paese! Escursioni guidate, laboratori del gusto (fare il formaggio, fare il pane) nell'ospitalità ruvida e sincera della gente di montagna.

L'eco del bosco a contatto con la natura - Rifugio di Pratizzano. Tra le province di Parma e Reggio Emilia, a 1250 mslm, si trova un posto meraviglioso: un bellissimo bosco di abeti e larici che fa da cornice ad un grandissimo prato. Qui che si trova il Rifugio Pratizzano. Avremo la possibilità di fare escursioni guidate nei dintorni, come il bellissimo lago del Ventasso e il meraviglioso panorama del passo della Scalucchia. Nel prato attorno al rifugio ci divertiremo con attività sportive, orienteering e giochi di gruppo. Prepareremo deliziose merende con il nostro chef e assaggeremo i prodotti tipici che il nostro Appennino ha da offrire.

Aquila, acqua e ambiente - Rifugio dell'Aquila, Ligonchio. L'ambiente dell'aquila, l'acqua nell'ambiente, allora l'aquila cosa ci fa con l'acqua? A Ligonchio, paese stretto tra le montagne del Parco Nazionale, c'è il Rifugio dell'Aquila, nuova struttura costruita con criteri ecologici che ospiterà i bambini, ma ci sono anche gli schiocchi, spettacolari formazioni rocciose dove l'aquila reale vive.  Visiteremo l'Atelier delle Acque e delle Energie "Di onda in onda", cammineremo con la guida alla scoperta del meraviglioso ambiente naturale del Parco, saremo inoltre protagonisti di attività artistiche e creative, laboratori del gusto e ci divertiremo tutti insieme in piscina.

Nel rifugio degli abeti e delle stelle - Rifugio Segheria dell'Abetina Reale Tra Boschi e avventure d'alta quota. Soggiornare in un luogo magico, immerso nella foresta del re…   Nel cuore del Parco Nazionale, sul confine tra Emilia e Toscana, dove la sera si vedono le stelle tanto luminose e vicine che sembrano lucciole. Trekking, orientamento, scoperta dei frutti del bosco, del paesaggio dei laghi e della storia, giochi di sopravvivenza per una settimana avventurosa per i bambini che hanno lo spirito dell'esploratore.

Avventure da Briganti, Cerreto Alpi - Coop Briganti di Cerreto. A Cerreto Alpi piccolo borgo antico nel cuore del Parco nazionale incastonato tra faggete secolari, castagni e sorgenti. Per vivere una settimana in avventura con i Briganti di Cerreto, escursioni, storie , racconti e tante emozioni … dormire in un vecchio mulino, sentire le antiche fole raccontate dagli anziani del paese, passeggiare e giocare tra prati e sorgenti, scoprire i metati e le antiche carbonaie, i segreti del Real Bosco, qualche avventura e tanto altro ancora.

L'attività educativa 'Estate nel Parco', resa possibile anche grazie al contributo del Banco S.Geminiano e S.Prospero, è finalizzata alla promozione di esperienze educative nella natura, nonché a fornire un sostegno concreto alle donne lavoratrici.

Per informazioni e iscrizioni visitare il sito http://www.parcoappennino.it/; scaricare il modulo di iscrizione nella sezione Estate nel Parco oppure  scrivi a: educazioneambientale@parcoappennino.it, vi invieremo il modulo di iscrizione, il programma e il "cosa portare". I soggiorni saranno attivati al raggiungimento di un numero minimo di 10 bambini per ogni settimana.

Condividi su
 
© 2024 - Ente Parco Nazionale Appennino Tosco-Emiliano
Via Comunale, 23 54013 Sassalbo di Fivizzano (MS) Tel. 0585-947200 - Contatti
C.F./P.IVA 02018520359
Codice univoco per la fatturazione elettronica: UF6SX1 PagoPA
Albo Pretorio - Amministrazione trasparente - URP - Privacy
Un parco tra Europa e Mediterraneo

L'Appennino che si innalza tra il mare di Toscana e la pianura dell'Emilia, respira le arie dell'Europa e quelle del Mediterraneo.
Il Crinale corre sul filo dei 2000 metri.
È un sentiero, sospeso tra due mondi che nelle 4 stagioni cambiano, ribaltano e rigenerano i colori, le emozioni, i profumi e le prospettive.
Si concentra qui gran parte della biodiversità italiana favorita dalla contiguità della zone climatiche europea e mediterranea.
Oggi sempre di più sono turisti ed escursionisti, con gli scarponi, con i bastoni, con le ciaspole o i ramponi, con gli sci e con le biciclette. Ognuno può scegliere il modo di esplorare questo mondo, da sempre abitato e vissuto a stretto contatto con la natura e le stagioni che dettano ogni giorno un'agenda diversa.

Facebook
Twitter
Youtube
Flickr