Autunno d’Appennino in Garfagnana

Il Parco Nazionale casa degli studenti

( Sassalbo, 25 Ottobre 2012 )

L’Autunno nel Parco Nazionale dell’Appennino Tosco Emiliano diventa occasione di crescita e divertimento. La stagione più bella oltre a offrire colori e sapori, è per le scuole un’occasione di studio e scoperta. La classe 2°F ITI dell’Istituto ‘Cattaneo Dall’Aglio’ di Castelnovo ne’Monti sta sfruttando questa opportunità: per una settimana i ragazzi visitano la Garfagnana e le sue eccellenze storiche e paesaggistiche.

Tante le attività proposte dallo staff del Parco Nazionale. Il primo approccio con la natura è stato nella Riserva Naturale Statale dell’Orecchiella e l’escursione alla Pania di Corfino con la guida Michela Adami. Al mattino i ragazzi si sono divertiti con i percorsi acrobatici al Parco Avventura “Selva Del Buffardello”, dove hanno anche trascorso il momento del pranzo con un’ottima grigliata, preparata tutti insieme.

Nel primo pomeriggio hanno visitato l’impianto di teleriscaldamento di San Romano in Grafagnana: la centrale alimentata a biomasse (cippato di legno vergine) sufficiente a tutte le utenze dell’abitato di San Romano, comprese le strutture di proprietà dell’Amministrazione come l’ostello, la palestra, le scuole elementari, materna e asilo nido, nonché il palazzo comunale.

La scolaresca, successivamente, ha raggiunto la Fortezza delle Verrucole, per una visita guidata con la dottoressa Lucia Giovannetti. Dopo cena la guida ambientale Stefano Lera ha proposto un’avvincente presentazione sulle Alpi Apuane, anticipando i luoghi visitati il giorno successivo.

Il terzo giorno gli studenti del Cattaneo si sono recati a Gorfigliano, nell’antica cava dismessa e, successivamente, al Museo dell‘Identità dell’Alta Garfagnana “Olinto Cammelli”. Dopo pranzo, i ragazzi hanno incontrato il sindaco Pier Romano Mariani, il quale gli ha illustrato il progetto sulle Energie Rinnovabili del Parco Nazionale. Infine si sono recati a Campocatino, un meraviglioso altipiano ai piedi della Roccandagia, a circa 1000 metri di altezza. La sera i ragazzi sono stati intrattenuti dalla Compagnia del Maggio di Gorfigliano e dal Gruppo Astrofili Massesi, per una spettacolare visione del cielo notturno.

Paesaggio e storia s’incrociano in Appennino, non può quindi mancare, a Castelnuovo di Garfagnana le visite al Duomo Romanico, Rocca Ariostesca, sentiero dell’Ariosto e Fortezza di Mont’Alfonso.

La classe 2F ITI dell’Istituto ‘Cattaneo Dall’Aglio’ di Castelnovo ne’Monti è solo una delle tante che ha scelto di trascorrere un periodo di studio nel Parco, aderendo ai progetti di educazione ambientale dell’Ente. Sono, infatti, oltre quattrocento gli studenti che, nel mese di ottobre, stanno visitando il Parco Nazionale, svolgendo percorsi didattici sul territorio, frutto di un consolidato rapporto con tanti Istituti scolastici.

http://www.parcoappennino.it/blog/

Condividi su
 
© 2024 - Ente Parco Nazionale Appennino Tosco-Emiliano
Via Comunale, 23 54013 Sassalbo di Fivizzano (MS) Tel. 0585-947200 - Contatti
C.F./P.IVA 02018520359
Codice univoco per la fatturazione elettronica: UF6SX1 PagoPA
Albo Pretorio - Amministrazione trasparente - URP - Privacy
Un parco tra Europa e Mediterraneo

L'Appennino che si innalza tra il mare di Toscana e la pianura dell'Emilia, respira le arie dell'Europa e quelle del Mediterraneo.
Il Crinale corre sul filo dei 2000 metri.
È un sentiero, sospeso tra due mondi che nelle 4 stagioni cambiano, ribaltano e rigenerano i colori, le emozioni, i profumi e le prospettive.
Si concentra qui gran parte della biodiversità italiana favorita dalla contiguità della zone climatiche europea e mediterranea.
Oggi sempre di più sono turisti ed escursionisti, con gli scarponi, con i bastoni, con le ciaspole o i ramponi, con gli sci e con le biciclette. Ognuno può scegliere il modo di esplorare questo mondo, da sempre abitato e vissuto a stretto contatto con la natura e le stagioni che dettano ogni giorno un'agenda diversa.

Facebook
Twitter
Youtube
Flickr