La Scuola Nel Parco 16 - 22 Settembre Reggiolo Ligonchio

Seguiteci su www.parcoappennino.it/blog

( Sassalbo, 18 Settembre 2012 )

Sono più di cento e tutti molto svegli. Hanno invaso Ligonchio e presto inizieranno a girare anche altri centri d’eccellenza del Parco Nazionale dell’Appennino Tosco Emiliano. Vengono da Reggiolo e a loro il Parco Nazionale e il loro Comune hanno voluto offrire una vera opportunità, quella di trascorrere una settimana a ‘Scuola nel Parco’. Un’avventura da condividere tutti insieme, grazie al supporto dello staff del Parco Nazionale e di educatori esperti che, anno dopo anno, collaborano agli stage formativi del Parco Nazionale, come Neve Natura e i campi estivi.     

Cento bambini e ragazzi di Reggiolo, dove il terremoto ha reso inagibile la scuola, hanno cominciato l'anno scolastico a Ligonchio, sul crinale dell’Appennino reggiano. Il Comune di Reggiolo, le famiglie, la Regione Toscana e il Parco Nazionale concorrono solidalmente a realizzare una settimana di soggiorno presso il nuovo Rifugio dell'Aquila e presso l'Atelier delle Acque e delle Energie, realizzato in collaborazione con Reggio Children. Tante le attività proposte: lezione all'aperto, escursioni nei dintorni, visita alla Riserva dell'Orecchiella, serate di cultura e intrattenimento.

«Ci auguriamo - afferma Fausto Giovanelli, presidente del Parco Nazionale - che sia una settimana serena e densa di nuove conoscenze e di belle emozioni, che lasci qualcosa ai ragazzi, alle famiglie e alla scuola che riaprirà in ritardo, senza nulla togliere agli studenti, ma avendo all'attivo un'esperienza di educazione ambientale autentica. Ce la metteremo tutta per non far mancare nulla. Intanto registriamo una corsa da parte di tutti gli operatori del territorio a offrire collaborazioni. Una cosa bella che ci dimostra la solidarietà come rappresenti un sentimento è ancora forte e vivo».

L'esperienza dei ragazzi e dei bambini di Reggiolo si può condividere sul blog www.parcoappennino.it/blog/

Silvia Baglioni Ufficio Stampa Parco Nazionale Appennino Tosco Emiliano +39 3398270724 – ufficiostampa@parcoappennino.it www.parcoappennino.it

Condividi su
 
© 2024 - Ente Parco Nazionale Appennino Tosco-Emiliano
Via Comunale, 23 54013 Sassalbo di Fivizzano (MS) Tel. 0585-947200 - Contatti
C.F./P.IVA 02018520359
Codice univoco per la fatturazione elettronica: UF6SX1 PagoPA
Albo Pretorio - Amministrazione trasparente - URP - Privacy
Un parco tra Europa e Mediterraneo

L'Appennino che si innalza tra il mare di Toscana e la pianura dell'Emilia, respira le arie dell'Europa e quelle del Mediterraneo.
Il Crinale corre sul filo dei 2000 metri.
È un sentiero, sospeso tra due mondi che nelle 4 stagioni cambiano, ribaltano e rigenerano i colori, le emozioni, i profumi e le prospettive.
Si concentra qui gran parte della biodiversità italiana favorita dalla contiguità della zone climatiche europea e mediterranea.
Oggi sempre di più sono turisti ed escursionisti, con gli scarponi, con i bastoni, con le ciaspole o i ramponi, con gli sci e con le biciclette. Ognuno può scegliere il modo di esplorare questo mondo, da sempre abitato e vissuto a stretto contatto con la natura e le stagioni che dettano ogni giorno un'agenda diversa.

Facebook
Twitter
Youtube
Flickr