In Appennino la Befana vien ciaspolando

( Sassalbo, 01 Gennaio 2013 )

Ciaspolata serale verso il Monte Tavola

Sabato 5 gennaio 2013 ore 16,30, Rifugio Lagdei
Affascinante escursione notturna nella foresta addormentata dall'Inverno
Partendo alle ultime luci del tramonto su un ampia strada forestale si attraverserà il bosco fino a giungere ai morbidi prati del Monte Tavola. Sulla base delle condizioni del tempo, della neve, e del gruppo, poi si risalirà lungo i prati o dentro il bosco fino a giungere ancora più in alto, sui pascoli più alti punteggiati di spettacolari faggi modellati dal vento, da dove si potrà speriamo godere di una splendida stellata che solo l'aria tersa e fredda del pieno inverno sa regalare.
Prenotazione obbligatoria Antonio 328.8116651 antonio.rinaldi.76@gmail.com

http://www.parcoappennino.it/man_dettaglio.php?id=22028

Lunata della Befana

Sabato 5 Gennaio 2013, Rifugio dei Briganti a Cerreto Alpi, la prenotazione è obbligatoria (min 10, max 30 partecipanti) e l'attrezzatura necessaria (ciaspole, bastoncini) la forniamo noi. E' indispensabile un abbigliamento idoneo alle escursioni invernali (scarponi, giacca, cappello, guanti e ghette). In presenza di eventi meteorologici avversi il calendario potrebbe subire variazioni.

I Briganti di Cerreto Tel. 0522/897659 - E-mail: marcellocantarelli@virgilio.it - http://www.macignovivo.it/

http://www.parcoappennino.it/man_dettaglio.php?id=22403

Ciaspole nel Parco

Ciaspolata su ampie strade forestali in una delle zone più belle del Parco Nazionale parmense. 
Domenica 6 Gennaio 2013. Andata e ritorno su sentieri diversi, larghi e non troppo ripidi.

La Guida Antonio Rinaldi consiglia cuffia, sciarpa, guanti, scarponi, ciaspole e bastoncini e quanto altro utile per una escursione invernale, in caso di assenza di neve si effettuerà come passeggiata. Prenotazione obbligatoria. Numero minimo partecipanti: 6

Necessità: http://www.parcoappennino.it/man_dettaglio.php?id=22029

I laghi Ghiacciati di Pratospilla

Con le ciaspole nel Parco Nazionale dell'Appennino (in alternativa, neve assente: Nordic trekking). Domenica 6 Gennaio 2013

Una giornata per vivere l'esperienza del magico e silenzioso mondo della montagna invernale nella splendida conca di Pratospilla nel Parco Nazionale dell'Appennino Tosco-Emiliano.
L'itinerario, con partenza e arrivo al Rifugio Pratospilla, ci consentirà di raggiungere la splendida conca del lago Verde in alta Val Cedra, dove troveremo la Capanna Bivacco dedicata a Marco Cagnin, posizionata in uno dei luoghi più suggestivi dell'Appennino Parmense. (Le ciaspole per l'occasione saranno fornite gratuitamente dalla Guida fino a esaurimento scorte). Se non ci sarà abbastanza neve per ciaspolare l'escursione sarà effettuata in stile "Nordic Trekking". Prenotazione Obbligatoria. Info e prenotazioni: Marcello Cantarelli, Guida A.E. cell. 338/4406874 - E-mail: marcellocantarelli@virgilio.it - http://www.macignovivo.it/

Noleggio Ciaspole Gratuito fino a esaurimento scorte. E' richiesto l'uso dei Bastoncini da sci o trekking se sprovvisti chiedere alla Guida

http://www.parcoappennino.it/man_dettaglio.php?id=22404

Ciaspole nel Parco verso i Lagoni e Badignana

Domenica 6 gennaio 2013 ore 9,30, Rifugio Lagdei

Ciaspolata attraverso la faggeta che si estende dai cancelli ai Lagoni
Si ciaspolerà su ampie strade forestali in una delle zone più belle del Parco Nazionale parmense. Lungo il percorso le tante suggestioni del bosco e degli animali che lo popolano addormentati dall'inverno. Sulla base del tempo della giornata la guida deciderà se si arriverà al Rifugio Lagoni o se si proseguirà per le Capanne di Badignana (a mezzogiorno pranzo al sacco o al Rifugio Lagoni su indicazione della guida al momento della prenotazione).
Prenotazione obbligatoria Antonio 328.8116651 antonio.rinaldi.76@gmail.com

Tutte le info su http://www.terre-emerse.it/.

http://www.parcoappennino.it/man_dettaglio.php?id=22576

Venerdì 4 gennaio 2013 Workshop e degustazione

Eco-Cluster Cerreto: Turismo eno-gastromico sostenibile alla Porta Euromediterranea del Parco

Il Parco Nazionale dell'Appennino Tosco Emiliano, in collaborazione con il progetto Life Eco-Cluster, la Strada dei Vini e dei Sapori Colline di Scandiano e Canossa e la Strada del Vino dei Colli di Candia e di Lunigiana, organizza, venerdì 4 gennaio 2013 dalle ore 17.00, un incontro presso il Park Hotel Cerreto Laghi (Via Belfiore, 1 Cerreto Laghi, 42037 - Collagna (RE) tel. 0522.898216 - info@parkhotelcerreto.it). Il programma prevede la Tavola rotonda "Turismo enogastromico sostenibile in Appennino, filiera corta ed eco-ristorazione"; la presentazione "Il progetto ECO-Cluster e i risultati dell'analisi Ambientale del Cluster Cerreto" a cura della dottoressa Cristina Barbieri, presidente dell'Istituto Delta Ecologia Applicata; l'intervento "Europa e Mediterraneo, vini e sapori d'Appennino" a cura delle Strade del Vino.

A seguire una degustazione di prodotti tipici dei due versanti del Parco Nazionale, abbinati ai vini di alcune delle migliori cantine toscane ed emiliane locali. All'iniziativa, tra gli altri, saranno presenti Paolo Bargiacchi, Sindaco del Comune di Collagna e Fausto Giovanelli, presidente Parco Nazionale

http://www.parcoappennino.it/newsdettaglio.php?id=20107
Condividi su
 
© 2024 - Ente Parco Nazionale Appennino Tosco-Emiliano
Via Comunale, 23 54013 Sassalbo di Fivizzano (MS) Tel. 0585-947200 - Contatti
C.F./P.IVA 02018520359
Codice univoco per la fatturazione elettronica: UF6SX1 PagoPA
Albo Pretorio - Amministrazione trasparente - URP - Privacy
Un parco tra Europa e Mediterraneo

L'Appennino che si innalza tra il mare di Toscana e la pianura dell'Emilia, respira le arie dell'Europa e quelle del Mediterraneo.
Il Crinale corre sul filo dei 2000 metri.
È un sentiero, sospeso tra due mondi che nelle 4 stagioni cambiano, ribaltano e rigenerano i colori, le emozioni, i profumi e le prospettive.
Si concentra qui gran parte della biodiversità italiana favorita dalla contiguità della zone climatiche europea e mediterranea.
Oggi sempre di più sono turisti ed escursionisti, con gli scarponi, con i bastoni, con le ciaspole o i ramponi, con gli sci e con le biciclette. Ognuno può scegliere il modo di esplorare questo mondo, da sempre abitato e vissuto a stretto contatto con la natura e le stagioni che dettano ogni giorno un'agenda diversa.

Facebook
Twitter
Youtube
Flickr