La Carta Europea del Turismo Sostenibile (Cets) certifica 41 nuovi operatori nel Parco dell’Appennino

Lunedì 25 marzo a Bagnone (MS)

( Sassalbo, 22 Marzo 2024 )

 Il prestigioso riconoscimento della Carta Europea del Turismo Sostenibile (CETS) sarà conferito a 41 nuovi operatori turistici nel Parco Nazionale dell’Appennino Tosco-Emiliano, dimostrando un impegno tangibile verso la sostenibilità ambientale e la conservazione del patrimonio naturale. L'istituto "Pacinotti - Belmesseri" a Bagnone sarà il palcoscenico dove, il prossimo 25 marzo, verranno consegnati gli attestati ufficiali agli operatori.

La metodologia CETS, promossa da Federparchi e assegnata dalla Europarc Federation, certifica gli enti gestori nell'acquisizione, monitoraggio e mantenimento di standard di turismo sostenibile. Questa certificazione è un traguardo ambito per coloro che si dedicano alla promozione e alla gestione di un turismo consapevole e rispettoso dell'ambiente.

Tra i 41 operatori premiati, 37 hanno ottenuto la certificazione di fase Cets fase 2 comprendenti 25 guide, 10 strutture ricettive e 2 produttori locali. Questi professionisti rappresentano un impegno tangibile verso l'eccellenza nel settore turistico, offrendo esperienze autentiche e responsabili.

Ci sono quindi anche 4 tour operator che, invece, hanno ottenuto la certificazione di Cets fase 3, a loro riservata, posizionando di fatto il Parco Nazionale dell’Appennino Tosco-Emiliano tra i primi 3 parchi italiani ad ottenere questo prestigioso livello di certificazione.

I tour operator Cets fase 3 sono uno per ogni provincia del Parco: Itinere (Reggio Emilia), La Tavola del Contado (Parma), I Viaggi di Andrea (Lucca), Benvenuti in Terra Apuana (Massa Carrara). A loro il compito di collaborare attivamente con gli altri operatori certificati per creare pacchetti turistici che rispettino gli standard di sostenibilità definiti dalla Cets.

La giornata di celebrazione sarà strutturata in modo da favorire l'incontro e la collaborazione tra i nuovi operatori certificati e i tour operator premiati. Al mattino, si terranno incontri b2b tra i 4 tour operator e gli altri operatori certificati (i 37 nuovi cui si aggiungeranno i 46 del 2022) per stimolare la creazione di pacchetti turistici sostenibili, seguiti da un momento conviviale organizzato dagli studenti della scuola locale. Nel pomeriggio, avrà luogo la cerimonia ufficiale di premiazione con interventi istituzionali da parte di Federparchi, con il presidente Luca Santini, della scuola, con la dirigente Lucia Baracchini, e del Parco nazionale dell’Appennino Tosco-Emiliano, con il presidente Fausto Giovanelli.

Per saperne di più sulla Carta Europea del Turismo Sostenibile (Cets) e sui suoi criteri di certificazione, visitare il sito web di Federparchi.

Maggiori info qui: www.parcoappennino.it/pagina.php?id=592

Condividi su
 
© 2024 - Ente Parco Nazionale Appennino Tosco-Emiliano
Via Comunale, 23 54013 Sassalbo di Fivizzano (MS) Tel. 0585-947200 - Contatti
C.F./P.IVA 02018520359
Codice univoco per la fatturazione elettronica: UF6SX1 PagoPA
Albo Pretorio - Amministrazione trasparente - URP - Privacy
Un parco tra Europa e Mediterraneo

L'Appennino che si innalza tra il mare di Toscana e la pianura dell'Emilia, respira le arie dell'Europa e quelle del Mediterraneo.
Il Crinale corre sul filo dei 2000 metri.
È un sentiero, sospeso tra due mondi che nelle 4 stagioni cambiano, ribaltano e rigenerano i colori, le emozioni, i profumi e le prospettive.
Si concentra qui gran parte della biodiversità italiana favorita dalla contiguità della zone climatiche europea e mediterranea.
Oggi sempre di più sono turisti ed escursionisti, con gli scarponi, con i bastoni, con le ciaspole o i ramponi, con gli sci e con le biciclette. Ognuno può scegliere il modo di esplorare questo mondo, da sempre abitato e vissuto a stretto contatto con la natura e le stagioni che dettano ogni giorno un'agenda diversa.

Facebook
Twitter
Youtube
Flickr