Crediti di Sostenibilità della Riserva di Biosfera

Aperte le consultazioni per il Disciplinare per la compravendita

( Sassalbo, 15 Marzo 2022 )

Inizia oggi il processo di consultazione pubblica aperta a tutti per la realizzazione di un Regolamento solido e condiviso, in conformità alle linee guida internazionali. Per la fase di implementazione del Disciplinare per la Compravendita di Crediti di Sostenibilità, il Parco nazionale dell'Appennino tosco-emiliano ha deciso di avviare un processo di consultazione pubblica, aperta a tutti, con l'obiettivo di coinvolgere tutte le parti interessate, in particolare istituzioni, proprietari forestali, imprese nella definizione delle procedura che riguarda tutto il processo, dalla generazione dei Crediti alla loro vendita. La consultazione sarà aperta fino a mercoledì 13 aprile 2022.

Il Parco Nazionale dell'Appennino tosco-emiliano, che ha ideato e sviluppato la Piattaforma per la Compravendita dei Crediti di Sostenibilità della Riserva di Biosfera Appennino tosco-emiliano – presentata al pubblico in un webinar il 3 marzo scorso, n.d.r. - ha mutuato l'iniziativa della consultazione dalle procedure individuate dalla ISO 14024 per lo sviluppo dei marchi ambientali (art. 6.2 Fase di Consultazione). In questo processo di consultazione il Parco nazionale garantisce che tutti i commenti e gli spunti di miglioramento vengano esaminati singolarmente.

La Piattaforma per la Compravendita dei Crediti di Sostenibilità è un progetto unico in Italia che consente alle organizzazioni di "compensare" l'impatto delle proprie attività o del proprio processo produttivo attraverso l'acquisto di Crediti di Sostenibilità e al tempo stesso di "sostenere" le Foreste dell'Appennino.

I principi di oggettività ed accessibilità sono al centro del progetto: per questo il Parco nazionale si impegna a condividere con trasparenza e proattività le basi del Disciplinare al fine di garantire la massima accettabilità da parte degli stakeholder.

Come partecipare alla consultazione

Gli interessati possono offrire il proprio contributo inviando osservazione e/o spunti di miglioramento via email all'indirizzo info@creditisostenibilita.it

Il Disciplinare per la Compravendita di Crediti di Sostenibilità è scaricabile al seguente link.

Condividi su
 
© 2022 - Ente Parco Nazionale Appennino Tosco-Emiliano
Via Comunale, 23 54013 Sassalbo di Fivizzano (MS) Tel. 0585-947200 - Contatti
C.F./P.IVA 02018520359
Codice univoco per la fatturazione elettronica: UF6SX1 PagoPA
Albo Pretorio - Amministrazione trasparente - URP - Privacy
Un parco tra Europa e Mediterraneo

L'Appennino che si innalza tra il mare di Toscana e la pianura dell'Emilia, respira le arie dell'Europa e quelle del Mediterraneo.
Il Crinale corre sul filo dei 2000 metri.
È un sentiero, sospeso tra due mondi che nelle 4 stagioni cambiano, ribaltano e rigenerano i colori, le emozioni, i profumi e le prospettive.
Si concentra qui gran parte della biodiversità italiana favorita dalla contiguità della zone climatiche europea e mediterranea.
Oggi sempre di più sono turisti ed escursionisti, con gli scarponi, con i bastoni, con le ciaspole o i ramponi, con gli sci e con le biciclette. Ognuno può scegliere il modo di esplorare questo mondo, da sempre abitato e vissuto a stretto contatto con la natura e le stagioni che dettano ogni giorno un'agenda diversa.

Facebook
Twitter
Youtube
Flickr