Campionato Mondiale del fungo Live

Edizione speciale

( Sassalbo, 15 Giugno 2020 )



L' emergenza causata dal COVID 19 ci impedisce di programmare in modo tradizionale il Campionato mondiale del fungo 2020, un evento che ha sempre fatto della condivisione e dell' amicizia le sue caratteristiche peculiari. 
Noi non ci siamo di certo arresi di fronte a questa difficolta', ma ci siamo ispirati a una caratteristica comune ai virus: anche noi quest'anno "mutiamo", divenendo "virali e virtuali", cercando di mantenere amicizie gia' acquisite e incentivandone di nuove tra i fungaioli di tutto il mondo. 

La pandemia ha costretto molti di noi in casa per lungo tempo e lì, giorno per giorno, abbiamo sentito la mancanza della natura che ci circonda. 
Questa rinvigorita consapevolezza ci fa apprezzare ancora di più la nostra passione: andare per funghi è un'ottima cura per la nostra anima poiché ci fa vedere la bellezza del bosco, respirare a pieni polmoni camminando, contribuire con il nostro comportamento virtuoso a costruire un mondo più sano e bello. 
Le iscrizioni apriranno oggi e il mondiale inizierà il 15 luglio e durerà fino al 15 ottobre. Tutti potranno partecipare gratuitamente e inviare brevi filmati sulle loro più belle esperienze vissute andando per funghi. 
Il campo di gara - che sarà davvero… "MONDIALE" - consentirà a ciascuno di partecipare dal proprio territorio condividendone la modalità di frequentazione declinate secondo tre temi: 

ECOLOGIA I funghi sono spesso inseriti in contesti ecologici complessi, in cui regnano diversità e relazioni che possono essere gravemente danneggiate da comportamenti scorretti: dai il tuo contributo mostrandoti virtuoso verso l'ambiente di raccolta. 

BENESSERE 
Camminare in natura fa bene al nostro corpo e alla notta mente: mostraci il tuo andare per boschi attraverso ripidi pendii o dolci pianori. 

BELLEZZA 
Cogli la bellezza dei funghi e dell'ambiente naturale che li circonda. 

Ti aspettiamo!

Per informazioni turismo@parcoappennino.it

Per iscriversi : www.campionatomondialedelfungo.com

Allegati
Condividi su
 
© 2020 - Ente Parco Nazionale Appennino Tosco-Emiliano
Via Comunale, 23 54013 Sassalbo di Fivizzano (MS) Tel. 0585-947200 - Contatti
C.F./P.IVA 02018520359
Codice univoco per la fatturazione elettronica: UF6SX1 PagoPA
Albo Pretorio - Amministrazione trasparente - URP - Privacy
Un parco tra Europa e Mediterraneo

L'Appennino che si innalza tra il mare di Toscana e la pianura dell'Emilia, respira le arie dell'Europa e quelle del Mediterraneo.
Il Crinale corre sul filo dei 2000 metri.
È un sentiero, sospeso tra due mondi che nelle 4 stagioni cambiano, ribaltano e rigenerano i colori, le emozioni, i profumi e le prospettive.
Si concentra qui gran parte della biodiversità italiana favorita dalla contiguità della zone climatiche europea e mediterranea.
Oggi sempre di più sono turisti ed escursionisti, con gli scarponi, con i bastoni, con le ciaspole o i ramponi, con gli sci e con le biciclette. Ognuno può scegliere il modo di esplorare questo mondo, da sempre abitato e vissuto a stretto contatto con la natura e le stagioni che dettano ogni giorno un'agenda diversa.

Facebook
Twitter
Youtube
Flickr