SOLE e PARCO gruppo di acquisto fotovoltaico

Vantaggi economici per chi produce energia rinnovabile nel Parco

( 07 Aprile 2009 )

Al via una delle più grandi operazioni per sviluppare la produzione di energia rinnovabile nel territorio del Parco Nazionale, aperta anche ai privati. “Sole e Parco – spiega Fausto Giovanelli presidente del Parco Nazionale dell’Appennino Tosco Emiliano– è il primo progetto di un accordo tra il nostro Ente e le Cna delle province di Massa, Lucca, Reggio Emilia e Parma. Obiettivo? Favorire la diffusione di pannelli fotovoltaici a favore dei proprietari di immobili nei comuni del nostro comprensorio, tra i più interessanti nel Nord Italia per esposizione luminosa, dando un piccolo ma significativo contributo alla lotta all’effetto serra ed ai cambiamenti climatici”.

“La novità di questo progetto – spiegano Enrico Bini, Ugo Da Prato, Gian Paolo Gatti, Dino Sodini, rispettivamente Presidenti della CNA di Reggio Emilia, Lucca, Parma, Massa – e contemporaneamente principali attori del progetto SOLE e PARCO, che comprende il territorio delle quattro province - è il meccanismo del gruppo di acquisto in cui raccoglieremo adesioni dal 4 aprile al 12 giugno, e grazie al quale ridurremo significativamente i costi degli impianti garantendo massima qualità”.

Quali i benefici?

“I benefici – affermano i Presidenti delle quattro CNA partner dell’iniziativa - iniziano aderendo al progetto, ma durano 20 anni! A seconda delle adesioni, infatti chi aderirà al gruppo di acquisto di SOLE e PARCO potrà abbassare di un quarto, rispetto ai prezzi di mercato, il costo di ogni kw di potenza installato. I pannelli consentono da subito di ridurre o annullare i costi energetici di famiglie e imprese, scalando il valore dell’energia prodotta dal costo della bolletta;inoltre chi li installerà beneficerà dell’incentivo statale ventennale ‘Conto energia’”.

“Nel territorio del Parco –si legge nella brochure informativa distribuita alle famiglie – un impianto di 2 kw di potenza può produrre fino a 2.600 kwh/anno che equivalgono a un incentivo che può variare tra i 1.000 e i 1.250 euro all’anno, oltre al risparmio sulla bolletta”.

In quanto tempo si ammortizza l’investimento?

“In circa 10 anni – continua Bini – ovvero lo stesso periodo per cui l’impianto viene garantito in tute le sue componenti” . Il prezzo definitivo dell’installazione sarà definito in baso alle adesioni entro il 19 giugno, data alla quale si dovrà dare l’adesione definitiva. In altre parole sino ad allora si potrà recedere. Per chi lo desiderasse, la partecipazione al gruppo di acquisto può essere facilitata da specifici finanziamenti frutto di convenzioni stipulate tra Cna e istituti bancari locali.

“Per il Parco - riprende Fausto Giovanelli – questo progetto ha anche la funzione di unire i territori, di aggregare i residenti su entrambi i versanti dell’Appennino nell’obiettivo comune di godere dei benefici offerti loro dal Parco.

Per aderire e saperne di più è attivo il numero 0522 811 050, consultare il sito http://www.parcoappennino.it/it/soleeparco.php 

Condividi su
 
© 2024 - Ente Parco Nazionale Appennino Tosco-Emiliano
Via Comunale, 23 54013 Sassalbo di Fivizzano (MS) Tel. 0585-947200 - Contatti
C.F./P.IVA 02018520359
Codice univoco per la fatturazione elettronica: UF6SX1 PagoPA
Albo Pretorio - Amministrazione trasparente - URP - Privacy
Un parco tra Europa e Mediterraneo

L'Appennino che si innalza tra il mare di Toscana e la pianura dell'Emilia, respira le arie dell'Europa e quelle del Mediterraneo.
Il Crinale corre sul filo dei 2000 metri.
È un sentiero, sospeso tra due mondi che nelle 4 stagioni cambiano, ribaltano e rigenerano i colori, le emozioni, i profumi e le prospettive.
Si concentra qui gran parte della biodiversità italiana favorita dalla contiguità della zone climatiche europea e mediterranea.
Oggi sempre di più sono turisti ed escursionisti, con gli scarponi, con i bastoni, con le ciaspole o i ramponi, con gli sci e con le biciclette. Ognuno può scegliere il modo di esplorare questo mondo, da sempre abitato e vissuto a stretto contatto con la natura e le stagioni che dettano ogni giorno un'agenda diversa.

Facebook
Twitter
Youtube
Flickr