Seminare Bellezza - 1 agosto 2018

Custodire Bismantova e il suo Eremo per un'ecologia del cuore

( Sassalbo, 30 Luglio 2018 )

Nel sagrato dell’antica Pieve, parole e immagini sulla bellezza e la custodia del Creato proposte dal Coro Bismantova e Marina Coli.   L’Agosto di Castelnovo ne’ Monti si apre con una serata (mercoledì 1 ore 21:00) dedicata all’Eremo di Bismantova,del quale il Parco Nazionale ha avviato il recupero architettonico.   La serata fa seguito alla recente rassegna su “Sacro e Natura”,alla “Missa Gaia”,al seminario dell’autunno scorso su “Religione ed Ecologia” e vuole continuare a promuovere i valori e i significati dell’Enciclica Laudato Sii, che saranno il tema del Centro di documentazione e testimonianza dell’Eremo. 

“Ci siamo impegnati – dice Fausto Giovanelli Presidente del Parco Nazionale  – a realizzare questo centro, accettando la donazione della Diocesi e della Parrocchia,. Serve accompagnare, e tenere assieme i progetti e i lavori materiali, con la proposta e la condivisione dei suoi significati con la comunità locale e con quella più ampia, che fa riferimento alla Pietra, ai suoi valori culturali, spirituali più antichi,più   profondi e più duraturi.”
“Grazie a una autentica alleanza tra istituzioni, artisti e cittadini -dice Emanuele Ferrari vice sindaco del Comune di Castelnovo ne’ Monti - continuiamo a camminare intorno a Bismantova.  Intrecciando parola e canto. Provando a sondare nel profondo i significati simbolici che definiscono non solo un luogo ma un'intera comunità. Che da sempre, a partire dal visibile, si interroga sul mistero dell'esistere, dell'abitare il mondo, nel tentativo di custodirne e rinnovarne  la bellezza.”

In “Seminare bellezza” Il  Coro Bismantova e Marina Coli, accompagnati  da alcuni giovani musicisti, intrecceranno  canti, musica  e racconto, supportati dalle immagini curate come sempre da Sergio Sironi.

Lo spettacolo, prodotto con il contributo del Parco Nazionale e  dall’Amministrazione comunale di Castelnovo ne’ Monti  è ad Ingresso Libero e , in caso di maltempo si svolgerà presso il salone del Nuovo Oratorio Don Bosco.  

Condividi su
 
© 2024 - Ente Parco Nazionale Appennino Tosco-Emiliano
Via Comunale, 23 54013 Sassalbo di Fivizzano (MS) Tel. 0585-947200 - Contatti
C.F./P.IVA 02018520359
Codice univoco per la fatturazione elettronica: UF6SX1 PagoPA
Albo Pretorio - Amministrazione trasparente - URP - Privacy
Un parco tra Europa e Mediterraneo

L'Appennino che si innalza tra il mare di Toscana e la pianura dell'Emilia, respira le arie dell'Europa e quelle del Mediterraneo.
Il Crinale corre sul filo dei 2000 metri.
È un sentiero, sospeso tra due mondi che nelle 4 stagioni cambiano, ribaltano e rigenerano i colori, le emozioni, i profumi e le prospettive.
Si concentra qui gran parte della biodiversità italiana favorita dalla contiguità della zone climatiche europea e mediterranea.
Oggi sempre di più sono turisti ed escursionisti, con gli scarponi, con i bastoni, con le ciaspole o i ramponi, con gli sci e con le biciclette. Ognuno può scegliere il modo di esplorare questo mondo, da sempre abitato e vissuto a stretto contatto con la natura e le stagioni che dettano ogni giorno un'agenda diversa.

Facebook
Twitter
Youtube
Flickr