Consegnati i lavori per il restauro e il recupero dell’Eremo di Bismantova

( Sassalbo, 16 Luglio 2018 )

Sono stati consegnati questa mattina all’ATI (associazione temporanea impresa) fra Consorzio Corma (Castelnovo ne’ Monti) e ditta Tazzioli e Magnani (Villa Minozzo) alla presenza degli architetti Maria Cristina Costa e Francesco Lenzini e l’Ingegnere Stefano Croci , i lavori per il restauro e il recupero funzionale dell’ex monastero nel complesso dell’eremo di Bismantova che si trova annidato ai piedi della roccia nella parete sud. Il complesso, in principio costituito solamente dal Santuario, ad oggi comprende un insieme di fabbricati eterogenei, sviluppando una pianta articolata molto allungata, disposta in adiacenza della Pietra stessa che ne costituisce il naturale fondale scenico.

Oggetto dell’intervento è il piano seminterrato del Monastero composto da più aggregati edificati in epoche diverse , finalità ultima del progetto è il recupero del fabbricato per divulgare il tema della spiritualità e della conservazione della “casa comune”. Le opere che si realizzeranno per un importo a base d’asta di € 402.037,81 saranno di carattere strutturale e architettonico.

“La consegna dei lavori di ristrutturazione dell’Eremo di Bismantova, è un piccolo miracolo - dice il direttore del Parco Nazionale Giuseppe Vignali -  la scorsa primavera  non eravamo titolari del bene, non avevamo risorse e non avevamo nemmeno preso in considerazione le procedure necessarie per intervenire su un bene “supertutelato” e importante come l’Eremo. Ringrazio davvero tutti, collaboratori, amministratori, progettisti, curia, parrocchia, sovrintendenza, regione, provincia, gal, comune di Castelnovo ne’ Monti e tutti gli altri perché hanno reso possibile questa missione impossibile. Ora s’inizia a ricostruire da una parte fisicamente (muri, intonaci, impianti) e dall’altra immaterialmente (idee, contenuti, accordi, allestimenti) l’eremo per farlo tornare punto d’eccellenza della Pietra di Bismantova”. 

Condividi su
 
© 2024 - Ente Parco Nazionale Appennino Tosco-Emiliano
Via Comunale, 23 54013 Sassalbo di Fivizzano (MS) Tel. 0585-947200 - Contatti
C.F./P.IVA 02018520359
Codice univoco per la fatturazione elettronica: UF6SX1 PagoPA
Albo Pretorio - Amministrazione trasparente - URP - Privacy
Un parco tra Europa e Mediterraneo

L'Appennino che si innalza tra il mare di Toscana e la pianura dell'Emilia, respira le arie dell'Europa e quelle del Mediterraneo.
Il Crinale corre sul filo dei 2000 metri.
È un sentiero, sospeso tra due mondi che nelle 4 stagioni cambiano, ribaltano e rigenerano i colori, le emozioni, i profumi e le prospettive.
Si concentra qui gran parte della biodiversità italiana favorita dalla contiguità della zone climatiche europea e mediterranea.
Oggi sempre di più sono turisti ed escursionisti, con gli scarponi, con i bastoni, con le ciaspole o i ramponi, con gli sci e con le biciclette. Ognuno può scegliere il modo di esplorare questo mondo, da sempre abitato e vissuto a stretto contatto con la natura e le stagioni che dettano ogni giorno un'agenda diversa.

Facebook
Twitter
Youtube
Flickr