Campionato Mondiale del fungo 2018

Aperte le iscrizioni per la sesta edizione

( Sassalbo, 04 Aprile 18 )

Aperte le iscrizioni al sesto Campionato Mondiale del Fungo che, anche quest'anno, si svolgerà ad ottobre a Cerreto Laghi, nel Comune di Ventasso (RE).

Da un'idea di Frà Ranaldo e dei Briganti di Cerreto promotori di questo evento, il Parco Nazionale dell'Appennino Tosco Emiliano, in collaborazione con il Comune di Ventasso e con il contributo di Passione Funghi e Tartufi, A Passeggio nel Bosco, Iren e Riccoboni Holding organizza la sesta edizione dell'evento che ha visto un crescente interesse e che è sempre più atteso.

Ai già presenti e consolidati partner dell'iniziativa si aggiunge quest'anno un'importante collaborazione con Geotiket , il portale italiano per l'acquisto online dei permessi di raccolta funghi. 


L'obiettivo è quello di consolidare una manifestazione interamente dedicata al fungo porcino: Porcini da cercare; Porcini da raccogliere; Porcini da studiare; Porcini da raccontare; Porcini da fotografare; Porcini da cucinare.

Lo spirito è quello di radunare a Cerreto gli amanti del fungo, di creare un legame positivo, di incentivare metodi di ricerca e raccolta rispettosi dell'ambiente, di capire e conoscere meglio il mondo dei boschi e dei funghi, di festeggiare questo dono della natura insieme e in allegria.

Per partecipare alla gara che avrà luogo domenica 7 ottobre 2018 è obbligatorio prendere parte alla serata formativa di sabato 6 ottobre.

I moduli di iscrizione sono sul sito www.parcoappennino.it/campionato.mondiale.fungo/iscrizioni.php

E' Possibile contattare il Parco Nazionale e richiedere il modulo, scrivendo a turismo@parcoappennino.it oppure chiamando Erika al numero 3471639146.

Confermata la categoria femminile introdotta lo scorso anno, novità di quest'anno è la sottoscrizione di un "codice etico" per incentivare la correttezza ed il rispetto reciproco tra i concorrenti durante la competizione.

Fin dalla prima edizione della manifestazione infatti la volontà del comitato organizzatore ha posto come obbiettivo prioritario il promuovere l'evento all'insegna del divertimento e dell'amicizia, del rispetto e della correttezza tra i concorrenti: per ottenere ciò, sebbene consci del fatto che nessun deterrente sara' mai sufficiente e di dover comunque confidare nella rettitudine dei singoli, sono state approntate situazioni di controllo atte a favorire ed incentivare tale aspetto.


Sono aperte le iscrizioni, e in questi ultimi giorni c'è grande fervore sul sito del Campionato Mondiale del Fungo, con Frà Ranaldo che scalpita perchè  se è vero il detto "Tanta Neve Tanti Funghi" quest'anno ci divertiremo ancora di più

Condividi su
 
© 2018 - Ente Parco Nazionale Appennino Tosco-Emiliano
Via Comunale, 23 54010 Sassalbo di Fivizzano (MS) Tel. 0585-947200 - Contatti
C.F./P.IVA 02018520359
Codice univoco per la fatturazione elettronica: UF6SX1
Albo Pretorio - Amministrazione trasparente - URP - Privacy
Un parco tra Europa e Mediterraneo

L'Appennino che si innalza tra il mare di Toscana e la pianura dell'Emilia, respira le arie dell'Europa e quelle del Mediterraneo.
Il Crinale corre sul filo dei 2000 metri.
È un sentiero, sospeso tra due mondi che nelle 4 stagioni cambiano, ribaltano e rigenerano i colori, le emozioni, i profumi e le prospettive.
Si concentra qui gran parte della biodiversità italiana favorita dalla contiguità della zone climatiche europea e mediterranea.
Oggi sempre di più sono turisti ed escursionisti, con gli scarponi, con i bastoni, con le ciaspole o i ramponi, con gli sci e con le biciclette. Ognuno può scegliere il modo di esplorare questo mondo, da sempre abitato e vissuto a stretto contatto con la natura e le stagioni che dettano ogni giorno un'agenda diversa.

Facebook
Twitter
Youtube
Flickr