L'Appennino Tosco Emiliano al MaB Youth Forum 2017

Una nostra delegazione presente al meeting internazionale al Delta del Po

( Sassalbo, 19 Settembre 2017 )

Una delegazione della nostra Riserva sta partecipando al MAB YOUTH FORUM 2017 presso la Riserva di Biosfera Delta del Po. Questo importante meeting internazionale, con rappresentanti di diverse Riserve di Biosfera provenienti da tutto il mondo, è in corso di svolgimento in questi giorni e prevede visite guidate al territorio e temi di discussione che verranno approfonditi da gruppi misti composti dai diversi partecipanti. 

Questo affinchè il contributo ai temi possa essere il più ricco possibile e diventi anche momento di scambio e di conoscenza dei diversi territori e delle diverse culture dei ragazzi pres4enti alla discussione. Gli argomenti trattati, definiti da UNESCO, sono:

  1. Il contributo dei giovani alla vita delle Riserve della Biosfera
  2. Studi e ricerche per lo sviluppo sostenibile delle Riserve della Biosfera
  3. Un futuro sostenibile per i giovani delle Riserve di Biosfera

I ragazzi dell'Appennino che partecipano all'iniziativa, in rappresentanza di una vasta porzione del nostro territorio e provenienti da diversi contesti lavorativi e/o di studio oltre che di età diverse (tutte comunque comprese tra i 18 e i 35 anni), sono:

Chiara Torcianti (Carpineti), Sabrina El Kouaissi (Carpineti), Martina Filippi (Casina), Giovanni Costi (Castelnovo ne' Monti), Vanessa Francia (Castelnovo ne' Monti), Serena Amari (Vezzano sul Crostolo), Giuliano Gabrini (Villa Minozzo), Anna Bianchi (Villa Minozzo), Fabiana Stefani (Villa Minozzo), Francesca Orsoni (Ventasso), Simona Polli (Villafranca in Lunigiana), Francesco Micheli (Licciana Nardi), Mario Giannarelli (Fivizzano), Davide Santi (Villa Collemandina), Silvia Manetti (Villa Collemandina).

La giornata conclusiva con la restituzione dei contenuti dei gruppi di discussione è prevista per venerdì 22 settembre.

Seguite lo svolgimento dei lavori su Fb: @Biosfera Appennino e @Mab Youth Forum 2017

Condividi su
L'Appennino Tosco Emiliano al MaB Youth Forum 2017
 
© 2024 - Ente Parco Nazionale Appennino Tosco-Emiliano
Via Comunale, 23 54013 Sassalbo di Fivizzano (MS) Tel. 0585-947200 - Contatti
C.F./P.IVA 02018520359
Codice univoco per la fatturazione elettronica: UF6SX1 PagoPA
Albo Pretorio - Amministrazione trasparente - URP - Privacy
Un parco tra Europa e Mediterraneo

L'Appennino che si innalza tra il mare di Toscana e la pianura dell'Emilia, respira le arie dell'Europa e quelle del Mediterraneo.
Il Crinale corre sul filo dei 2000 metri.
È un sentiero, sospeso tra due mondi che nelle 4 stagioni cambiano, ribaltano e rigenerano i colori, le emozioni, i profumi e le prospettive.
Si concentra qui gran parte della biodiversità italiana favorita dalla contiguità della zone climatiche europea e mediterranea.
Oggi sempre di più sono turisti ed escursionisti, con gli scarponi, con i bastoni, con le ciaspole o i ramponi, con gli sci e con le biciclette. Ognuno può scegliere il modo di esplorare questo mondo, da sempre abitato e vissuto a stretto contatto con la natura e le stagioni che dettano ogni giorno un'agenda diversa.

Facebook
Twitter
Youtube
Flickr