Tra natura e spiritualità

( Sassalbo, 26 Luglio 2017 )

La Diocesi di Reggio Emilia, la Parrocchia di Ginepreto e il Parco Nazionale dell’Appennino tosco emiliano hanno sottoscritto un protocollo di intenti e i conseguenti atti di trasferimento della proprietà del complesso edificato dell’eremo di Bismantova, per la sua conservazione, per il suo recupero architettonico con destinazione a luogo di “documentazione, testimonianza e servizi sulla spiritualità e geologia” della Pietra, ispirati all’etica della custodia del creato.

Il Parco Nazionale - subentrato nella proprietà - ha accettato di subentrare nella proprietà assumendo l’onere di provvedere al recupero architettonico dell’eremo per farne un centro culturale, testimoniale e informativo dedicato al secolare incontro  tra la fede religiosa e la bellezza della natura che si è realizzato a Bismantova. 

Il protocollo sottoscritto fa riferimento alle parole dell’Enciclica Papale “Laudato Si”. 

La futura gestione del centro sarà accompagnata da un comitato permanente di indirizzo e garanzia composto da rappresentanti della Diocesi di Reggio Emilia, della Parrocchia di Ginepreto, del Vicariato della Montagna, del Comune di Castelnovo ne’ Monti e del Parco Nazionale.

Secondo il Vicario Generale della Diocesi  Mons. Alberto Nicelli:

“La transazione a favore del Parco Nazionale  dell’ex Eremo  di 

Bismantova offre un' importante opportunità per il rilancio 

dell’intero complesso evitando che, anche causa della caduta massi e del perdurante abbandono, si creassero le condizioni per una disaffezione  nei confronti  di uno dei luoghi di Fede tradizionalmente più cari alle popolazioni montanare; occorre inoltre sottolineare i risvolti  collegati alla promozione spirituale, poiché l’ex Eremo  sarà destinato a luogo preposto alla divulgazione delle istanze etico-religiose  della Custodia del Creato, così validamente espresse nella recente enciclica papale  “Laudato Si’. Aspetto, questo, condiviso dalla Santa Sede”.

Don Evangelista Margini, parroco di Castelnovo ne’ Monti e Ginepreto:

“L'Unità Pastorale delle parrocchie di Castelnovo ne' Monti accoglie con grande disponibilità l'invito a contribuire e a rilanciare i valori religiosi e umani legati alla Pietra di Bismantova con il suo territorio, la sua storia, il suo santuario.

Il santuario sarà presto riaperto e continuerà ad essere segno e testimonianza di una storia di spiritualità e di pellegrinaggi, punto di riferimento per quanti desiderano pregare e ritrovare forza e nuove energie spirituali.

Siamo grati per il lavoro di restauro curato dal comitato di fedeli. Ci auguriamo che il comitato diventi il sostegno pastorale e amministrativo del santuario e continui la opera iniziata con tanto entusiasmo e capacità.

Una nuova sfida, che accogliamo con grande disponibilità, sarà la collaborazione con il Parco Nazionale per la gestione dei locali dell'eremo perché sia una esperienza bella e fruttuosa. Il nostro territorio godrà di una esperienza utile e ci sarà una crescita culturale e spirituale dell’intera comunità”.

“La Pietra di Bismantova, da sempre elemento straordinario e identitario di paesaggio, - ha dichiarato per il Parco Fausto Giovanelli -  è al tempo stesso simbolo di antica religiosità popolare, ed è ora ricompresa in un Parco Nazionale e in una Riserva Mondiale Uomo e Biosfera dell’UNESCO. E’ doveroso e impegnativo per l’Ente Parco accettare questa sfida: cioè impegnarsi nella tutela e nella promozione dei valori spirituali culturali e umani della Pietra che sono inseparabili dalla sua storia umana e naturale. Contiamo sulla condivisione e  collaborazione degli altri enti e autorità, religiosi e civili e soprattutto di tutte le persone  della vasta comunità che apprezza profondamente e ama Bismantova”.

Per il Sindaco Enrico Bini, “ questo recupero del complesso dell’eremo rappresenta un progetto importante che permetterà di valorizzare questo luogo sul quale il Comune e la Regione stanno compiendo uno sforzo indispensabile per la messa in sicurezza, tutto ciò servirà a riconoscere sempre meglio il vero valore della Pietra”.

Condividi su
 
© 2024 - Ente Parco Nazionale Appennino Tosco-Emiliano
Via Comunale, 23 54013 Sassalbo di Fivizzano (MS) Tel. 0585-947200 - Contatti
C.F./P.IVA 02018520359
Codice univoco per la fatturazione elettronica: UF6SX1 PagoPA
Albo Pretorio - Amministrazione trasparente - URP - Privacy
Un parco tra Europa e Mediterraneo

L'Appennino che si innalza tra il mare di Toscana e la pianura dell'Emilia, respira le arie dell'Europa e quelle del Mediterraneo.
Il Crinale corre sul filo dei 2000 metri.
È un sentiero, sospeso tra due mondi che nelle 4 stagioni cambiano, ribaltano e rigenerano i colori, le emozioni, i profumi e le prospettive.
Si concentra qui gran parte della biodiversità italiana favorita dalla contiguità della zone climatiche europea e mediterranea.
Oggi sempre di più sono turisti ed escursionisti, con gli scarponi, con i bastoni, con le ciaspole o i ramponi, con gli sci e con le biciclette. Ognuno può scegliere il modo di esplorare questo mondo, da sempre abitato e vissuto a stretto contatto con la natura e le stagioni che dettano ogni giorno un'agenda diversa.

Facebook
Twitter
Youtube
Flickr