La carovana Appennino Bike Tour ha attraversato il Parco

( Sassalbo, 24 Luglio 2017 )

La carovana dell’Appennino Bike Tour ha attraversato il Parco Nazionale, arrivando prima a Corniglio e Da lì è arrivata a Ligonchio. Insieme al gruppo anche molte biciclette e pedalata assistita del Parco Nazionale.

La carovana ciclistica che è partita il 15 luglio da Altare in provincia di Savona e percorrerà tutta la catena appenninica fino in Sicilia: un progetto, sostenuto dal Ministero dell’Ambiente, per valorizzare l’Appennino. La sesta tappa ha visto i pedalatori arrivare nella nostra provincia di Parma, da Corniglio per poi proseguire il giorno successivo verso il versante reggiano, raggiungendo il Comune di Ventasso, a Ligonchio.

L’iniziativa è stata l’occasione che anche il Parco Nazionale dell’Appennino Tosco Emiliano ha investito e investe sul turismo lento e in particolare sulle biciclette a pedalata assistita. L’ultimo intervento che è andato a incrementare il parco bici è stato effettuato grazie ad un finanziamento della Regione Emilia Romagna: sono state acquistate 65 biciclette con pedalata assistita, che saranno messe a disposizione dei visitatori del Parco in diversi punti gestiti da operatori privati. 

Alla staffetta istituzionale, organizzata da Appennino Bike Tour e che porterà il drappo tricolore dalla Liguria alla Sicilia, passando per l’Emilia, ha partecipato, tra gli altri, il presidente del Parco Nazionale Fausto Giovanelli insieme al vice-sindaco di Corniglio, Matteo Cattani, il direttore di Vivi Appennino, Enrico Della Torre, un gruppo di ciclisti del Centro Bike Cerwood e Andrea Rizzi, giovane ciclista arrivato appositamente dal Lago Maggiore per pedalare con Appennino Bike Tour. Tra i partecipanti del Centro Bike Cerwood anche il piccolo Samuele, di soli dieci anni. Ad attendere il Giro, a Ligonchio, la Polizia Municipale che ha scortato il gruppo fino all’arrivo. Qui il vice-sindaco di Corniglio ha consegnato il drappo tricolore al sindaco Antonio Manari e all’Assessore al turismo Marco Correggi.

La settima tappa di Appennino Bike Tour, partita da Ligonchio, ha visto in sella con il drappo tricolore da Ligonchio a Lama Mocogno nel modenese, sulla e-bike Italwin, Francesco Ferretti, consigliere con delega allo sport del Comune di Ventasso. Al seguito, alla guida delle ammiraglie Mitsubishi del Giro, l’assessore al Turismo di Ventasso, Marco Correggi, che lungo il percorso ha indicato i migliori punti panoramici del territorio. Un itinerario molto suggestivo in cui la protagonista era la Pietra di Bismantova, il grande sasso monolitico che caratterizza l’Appennino Reggiano. Il gruppo ha poi fatto una sosta alle Fonti di Poiano, le maggiori sorgenti carsiche dell’Emilia-Romagna, dove i ciclisti hanno potuto godere di un po’ di refrigerio e riposarsi. Prima di ripartire il team di Appennino Bike Tour ha salutato e fatto uno scatto ricordo con i ragazzi della Cooperativa Sociale di Scandiano che ogni settimana effettuano escursioni e passeggiate sul territorio. Arrivati a Lama Mocogno ad attendere il gruppo il sindaco Fabio Canovi.

Seguendo il link è possibile rivedere il servizio realizzato da Paolo Borciani.

http://www.reggionline.com/dalla-liguria-alla-sicilia-bici-sullappennino-video/

Condividi su
 
© 2024 - Ente Parco Nazionale Appennino Tosco-Emiliano
Via Comunale, 23 54013 Sassalbo di Fivizzano (MS) Tel. 0585-947200 - Contatti
C.F./P.IVA 02018520359
Codice univoco per la fatturazione elettronica: UF6SX1 PagoPA
Albo Pretorio - Amministrazione trasparente - URP - Privacy
Un parco tra Europa e Mediterraneo

L'Appennino che si innalza tra il mare di Toscana e la pianura dell'Emilia, respira le arie dell'Europa e quelle del Mediterraneo.
Il Crinale corre sul filo dei 2000 metri.
È un sentiero, sospeso tra due mondi che nelle 4 stagioni cambiano, ribaltano e rigenerano i colori, le emozioni, i profumi e le prospettive.
Si concentra qui gran parte della biodiversità italiana favorita dalla contiguità della zone climatiche europea e mediterranea.
Oggi sempre di più sono turisti ed escursionisti, con gli scarponi, con i bastoni, con le ciaspole o i ramponi, con gli sci e con le biciclette. Ognuno può scegliere il modo di esplorare questo mondo, da sempre abitato e vissuto a stretto contatto con la natura e le stagioni che dettano ogni giorno un'agenda diversa.

Facebook
Twitter
Youtube
Flickr