17° Giro della Pietra di Bismantova

Castelnovo ne’ Monti

( Sassalbo, 23 Giugno 2017 )

Domenica 25 giugno, torna protagonista il Giro della Pietra di Bismantova, siamo alla diciassettesima edizione. A Castelnovo ne’ Monti sono attesi più di mille podisti, competitivi e non, che si daranno battaglia lungo la strada panoramica, che gira  attorno alla caratteristica roccia.

Il ritrovo è previsto presso il centro di atletica leggera “Lorenzo Fornaciari” alle ore 8.00, la partenza della gara principale  di 17 km alle ore 9.00, subito dopo la benedizione del sasso che ricorda il giovane atleta Mauro Paoli, scomparso prematuramente ventuno anni fa. Il vincitore della gara maschile riceverà il trofeo Mauro Paoli.

Nel 2016 hanno vinto Tommaso Manfredini della MDS Panaria Group  con 58’43” e Isabella Morlini dell’Atletica Reggio con 1h04’58”

Subito dopo partenza della gara competitiva, sarà la volta dei non competitivi che avranno a disposizione un percorso di cinque chilometri. Alle nove e dieci circa, all’interno del Centro di Atletica,  inizieranno le gare giovanili riservate alle tre categorie esordienti, poi ai ragazzi, ai cadetti e agli allievi, su distanze dai 600 m circa ai 2000 m circa. Per le categorie giovanili  il primo premio è rappresentato da una medaglia in pietra con inciso il logo della manifestazione. La famiglia Paoli anche quest’anno ha deciso, in memoria del proprio figlio, di donare l’iscrizione  annuale al corso di atletica leggera a tutti gli esordienti, delle tre categorie, residenti in montagna che si piazzeranno al primo posto nella rispettiva categoria. L’organizzazione è curata come sempre dall’Atletica Castelnovo ne’ Monti, supportata dai suoi tanti volontari e dal prezioso aiuto delle forze dell’ordine: Polizia, Carabinieri, Vigili, Forestale, senza dimenticare il gruppo degli alpini e dei radioamatori.    

Nella gara dei 17 chilometri saranno premiati i primi cento uomini, le prime quaranta donne e le società con almeno dieci partecipanti. Il primo uomo e la prima donna con tessera del Centro Sportivo italiano conquisteranno il titolo regionale CSI su strada.  Per  iscrizioni e informazioni Teggi Nino 338 5270881/335 5356932 oppure atleticanemonti@libero.it

Questa manifestazione podistica è uno degli appuntamenti atletici più importanti del Appennino, dove sport, ambiente e natura si incontrano. Si svolge su un tracciato consolidato e accessibile a tutti. Proprio qui, infatti, sono stati realizzati anche i sentieri cardiosicuri. Allo stesso tempo, però, l'anello si presta a importanti competizioni e ha visto cimentarsi anche atleti di livello. Per chi ama solo svolgere dell’attività all’aria aperta, il Giro della Pietra resta un appuntamento da non perdere, visto il percorso che affaccia su un panorama che a perdita d'occhio arriva fino al crinale partendo dalla Pietra di Bismantova capace di evocare, da sempre, forti sensazioni.  

Programma:

Ore 9.00 Partenza Gara competitiva Anello della Pietra – 17 km circa

ORE 9.05 Partenza Gara non competitiva – 5 km

ORE 9.15 Partenza Gare giovanili

Il percorso della gara competitiva è tutto su asfalto e si sviluppa ad Anello intorno alla Pietra di Bismantova.

La partenza e l’arrivo nel Centro CONI in via F.lli Cervi 6 a Castelnovo né Monti.

Sono previsti tre ristori di cui due lungo il percorso.

La manifestazione ha il patrocinio del Parco Nazionale dell’Appennino Tosco Emiliano e del Comune di Castelnovo ne’ Monti

Per informazioni http://www.atleticanemonti.it

Allegati
Condividi su
 
© 2024 - Ente Parco Nazionale Appennino Tosco-Emiliano
Via Comunale, 23 54013 Sassalbo di Fivizzano (MS) Tel. 0585-947200 - Contatti
C.F./P.IVA 02018520359
Codice univoco per la fatturazione elettronica: UF6SX1 PagoPA
Albo Pretorio - Amministrazione trasparente - URP - Privacy
Un parco tra Europa e Mediterraneo

L'Appennino che si innalza tra il mare di Toscana e la pianura dell'Emilia, respira le arie dell'Europa e quelle del Mediterraneo.
Il Crinale corre sul filo dei 2000 metri.
È un sentiero, sospeso tra due mondi che nelle 4 stagioni cambiano, ribaltano e rigenerano i colori, le emozioni, i profumi e le prospettive.
Si concentra qui gran parte della biodiversità italiana favorita dalla contiguità della zone climatiche europea e mediterranea.
Oggi sempre di più sono turisti ed escursionisti, con gli scarponi, con i bastoni, con le ciaspole o i ramponi, con gli sci e con le biciclette. Ognuno può scegliere il modo di esplorare questo mondo, da sempre abitato e vissuto a stretto contatto con la natura e le stagioni che dettano ogni giorno un'agenda diversa.

Facebook
Twitter
Youtube
Flickr