Iniziativa Nazionale del CAI e del Soccorso Alpino

( Sassalbo, 12 Gennaio 2017 )

Domenica 15 gennaio 2017 torna in varie località italiane la giornata nazionale, gratuita e aperta a tutti, dedicata alla prevenzione degli incidenti nella stagione invernale. Organizzano il Club Alpino Italiano e il Corpo Nazionale Soccorso Alpino e Speleologico.

Obiettivo dell’iniziativa è tenere alta l'attenzione, sensibilizzare e prevenire gli incidenti tipici della stagione invernale; valanghe, scivolate su ghiaccio, ipotermia e altro ancora saranno i temi d’interesse.

Con il progetto Sicuri in Montagna, il Corpo nazionale soccorso alpino e speleologico, il Club Alpino Italiano con il Servizio Valanghe Italiano, le Scuole d’Alpinismo e Scialpinismo, le Commissioni e Scuole Centrali di Escursionismo, Alpinismo Giovanile, Fondoescursionismo, la Società Alpinistica FALC, Enti ed Amministrazioni che si occupano di montagna, promuovono queste iniziative che mirano alla prevenzione degli incidenti in montagna.

La stagione invernale presenta dei rischi peculiari che sono messi in evidenza dagli incidenti che purtroppo, di anno in anno, si ripresentano; tutto ciò non interessa solo gli appassionati di sci alpinismo, ma anche chi ama sciare in neve fresca e fare escursioni con le ciaspole.

I soccorritori continuano a rilevare carenze a livello della preparazione personale, della valutazione del rischio e dell’uso dell’attrezzatura d’auto soccorso; in questo senso risulta di fondamentale importanza far crescere la consapevolezza personale accompagnata da un indispensabile bagaglio tecnico.

Il 15 gennaio 2017, in varie località, si darà vita a momenti di coinvolgimento aperti a tutti gli appassionati, sciatori ed escursionisti, che desiderano ricevere informazioni o approfondire le proprie conoscenze sulla frequentazione della montagna innevata in ragionevole sicurezza, anche attraverso prove pratiche e dimostrative.

Nel Parco Nazionale gli appuntamenti sono principalmente:

Al Rifugio Monte Orsaro - Villa Minozzo (RE) la Sezione CAI di Castelnovo ne’ Monti, il SAER Stazione Monte Cusna e le Guide Alpine saranno presenti con uno stand informativo – dimostrativo, presso il Campo neve. Prenotazione non obbligatoria. Per informazioni: Pezzi Luca 3492642691 

Al Cerreto - Comune di Ventasso, Municipalità di Collagna (RE), la Sezione CAI della Spezia e il CNSAS Stazione di La Spezia saranno presenti con uno stand informativo – dimostrativo, presso il lago in centro paese, dalle ore 10. Per informazioni cnsasliguria.laspezia@gmail.com Canese Roberto - 347 6090418

Condividi su
 
© 2024 - Ente Parco Nazionale Appennino Tosco-Emiliano
Via Comunale, 23 54013 Sassalbo di Fivizzano (MS) Tel. 0585-947200 - Contatti
C.F./P.IVA 02018520359
Codice univoco per la fatturazione elettronica: UF6SX1 PagoPA
Albo Pretorio - Amministrazione trasparente - URP - Privacy
Un parco tra Europa e Mediterraneo

L'Appennino che si innalza tra il mare di Toscana e la pianura dell'Emilia, respira le arie dell'Europa e quelle del Mediterraneo.
Il Crinale corre sul filo dei 2000 metri.
È un sentiero, sospeso tra due mondi che nelle 4 stagioni cambiano, ribaltano e rigenerano i colori, le emozioni, i profumi e le prospettive.
Si concentra qui gran parte della biodiversità italiana favorita dalla contiguità della zone climatiche europea e mediterranea.
Oggi sempre di più sono turisti ed escursionisti, con gli scarponi, con i bastoni, con le ciaspole o i ramponi, con gli sci e con le biciclette. Ognuno può scegliere il modo di esplorare questo mondo, da sempre abitato e vissuto a stretto contatto con la natura e le stagioni che dettano ogni giorno un'agenda diversa.

Facebook
Twitter
Youtube
Flickr