Dedalus Atelier Natura d’Appennino Open day 1 ottobre

( Sassalbo, 26 Settembre 2016 )

C.E.A.S. Centro per l’Educazione alla Sostenibilità del Parco Nazionale dell’Appennino Tosco Emiliano e il Parco Avventura Cerwood (Via delle Fonti - Cervarezza Terme  Busana – Ventasso) il 1 ottobre prossimo organizzano un Open Day presso Dedalus Atelier della Natura d’Appennino. Una giornata di formazione e approfondimento sui temi della biodiversità e della natura d’Appennino, dedicata in particolare al mondo della Scuola, in particolare per fornire utili strumenti a completamento delle programmazioni didattiche da metterete in campo nel corso del nuovo anno scolastico. Nel corso della giornata gli insegnanti potranno incontrare i collaboratori del Parco Nazionale, ma anche esperti naturalisti ed educatori che possono guidare le scolaresche alla scoperta della biodiversità d’Appennino, dei percorsi dedicati alle pratiche sportive sostenibili sugli alberi e con le biciclette.

Interessanti proposte che si possono declinare e personalizzare a seconda del contesto scuola in cui operate ogni giorno, scienza, natura sport, gioco, narrazione, creatività e star bene insieme sono gli ingredienti

Programma della giornata Open day 1 ottobre prevede:

Arrivo al parco ore 10

Registrazione partecipanti

Presentazione del progetto Dedalus Atelier della Natura d’Appennino e incontro con lo staff del Parco animatori ed educatori

ore 10,30 partenza alla scoperta di Dedalus: prove pratiche e attività ambientali

ore 13,00 pranzo nel ristorante “La faggeta”  (€9,00 a partecipante)

ore 14,00  Laboratori ambientali: ‘Gli alberi scopriamoli insieme camminandoci sopra’; 

16,00 ‘Le Ebike  che meraviglia …tutti a pedalare!’

ore 17.00 Consegna materiali e conclusioni

ore 18:00 Saluti

Per iscrizioni e informazioni:

Parco Cerwood: Loredana 348 – 4060500 info@parcocerwood.it

Parco Appennino: Natascia 366 – 6692096 educazioneambientale@parcoappennino.it

Condividi su
 
© 2024 - Ente Parco Nazionale Appennino Tosco-Emiliano
Via Comunale, 23 54013 Sassalbo di Fivizzano (MS) Tel. 0585-947200 - Contatti
C.F./P.IVA 02018520359
Codice univoco per la fatturazione elettronica: UF6SX1 PagoPA
Albo Pretorio - Amministrazione trasparente - URP - Privacy
Un parco tra Europa e Mediterraneo

L'Appennino che si innalza tra il mare di Toscana e la pianura dell'Emilia, respira le arie dell'Europa e quelle del Mediterraneo.
Il Crinale corre sul filo dei 2000 metri.
È un sentiero, sospeso tra due mondi che nelle 4 stagioni cambiano, ribaltano e rigenerano i colori, le emozioni, i profumi e le prospettive.
Si concentra qui gran parte della biodiversità italiana favorita dalla contiguità della zone climatiche europea e mediterranea.
Oggi sempre di più sono turisti ed escursionisti, con gli scarponi, con i bastoni, con le ciaspole o i ramponi, con gli sci e con le biciclette. Ognuno può scegliere il modo di esplorare questo mondo, da sempre abitato e vissuto a stretto contatto con la natura e le stagioni che dettano ogni giorno un'agenda diversa.

Facebook
Twitter
Youtube
Flickr