IV EDIZIONE MONDIALE DEL FUNGO

CERRETO LAGHI 8 E 9 OTTOBRE

( Sassalbo, 05 Settembre 2016 )

L’Autunno nel Parco Nazionale dell’Appennino Tosco Emiliano è ormai una realtà: culturale, ambientale, economica. Cambiando gli aggettivi. “Ricco, romantico, poetico” sono quelli comunemente usatati per descrivere questa stagione nelle località di montagna e mezza collina. Negli anni, in Appennino, il fascino dei colori, dei sapori e delle atmosfere  non è cambiato, ma è accresciuta la percezione e la fruizione. E’ crescente l’iniziativa del Parco Nazionale ed è cresciuta l’iniziativa sul territorio. Concorsi fotografici e soggiorni studenteschi, feste della castagna, del tartufo e del fungo, primi successi nella lotta alla vespa cinese, aumento della produzione di castagne, weekend d’Appennino dove le iniziative ‘di stagione’ si moltiplicano e si sovrappongono ormai come d’estate.

Il fungo, per esempio, è un’attrazione capace di diventare ‘fabbrica’  di turismo, attraendo interesse anche da lontano e dall’estero, come è accaduto con il Mondiale del fungo.

Il Campionato nasce da un’idea di Frà Ranaldo (personaggio diventato ormai leggendario e animatore del blog www.parcoappennino.it/blogfunghi), del Parco Nazionale dell’Appennino Tosco Emiliano e delle cooperativa di comunità I Briganti di Cerreto, in collaborazione con Passione Funghi e Tartufi e con l’associazione A Passeggio nel Bosco. Quest’anno, l’8 e il 9 ottobre, come di consueto si svolgerà a Cerreto Laghi (RE) la IV edizione, in concomitanza con la 15a Giornata nazionale della Micologia. L'obiettivo della manifestazione è quello di creare un evento interamente dedicato al fungo porcino: Porcini da cercare; Porcini da raccogliere; Porcini da studiare; Porcini da raccontare; Porcini da fotografare; Porcini da cucinare. Il Mondiale del Fungo è principalmente un evento di sensibilizzazione nato per incentivare la promozione turistica coniugandola con il rispetto dell'ambiente. Lo spirito è quello di radunare a Cerreto laghi gli amanti del fungo, di creare un legame positivo, di diffondere metodi di ricerca e raccolta rispettosi dell'ambiente, di capire e conoscere meglio il mondo dei boschi e dei funghi, di festeggiare questo dono della natura insieme e in allegria. Per questo chi intende partecipare alla competizione ha l’obbligo di prendere parte alla serata formativa di sabato 8 ottobre. Grazie al Campionato si intende, inoltre, favorire forme di turismo rispettose dell'ambiente; favorire attività outdoor che rafforzino il legame uomo - natura; promuovere attività fisiche outdoor che abbiano un influsso benefico sulla salute umana. La competizione è organizzata nelle seguenti categorie: Campionato Mondiale Individuale ricerca e raccolta funghi; Campionato Mondiale a Squadre (ciascuna composta da 5 concorrenti che non potranno partecipare all’individuale); Mondiale combinata Appenninica (raccolta funghi più, separatamente, raccolta rifiuti trovati durante la ricerca). In attesa del Mondiale si può, inoltre, concorrere al ‘Il Volto del Mondiale Selfie col Fungo’, inviando una una mail a turismo@parcoappennino.it indicando il proprio nome e cognome, ed allegando un autoscatto che, insieme al proprio viso, inquadri anche un fungo. Per informazioni: Tel. 3471639146 - E-mail: turismo@parcoappennino.it - www.parcoappennino.it/campionato.mondiale.fungo

Il programma del 4° Campionato Mondiale del Fungo - Manifestazione di ricerca e raccolta del fungo porcino Cerreto Laghi (RE) prevede che le attività si svolgeranno, come di consueto, su due giorni. Sabato 8 Ottobre il ritrovo al Passo del Cerreto è previsto per le ore 10. Primo appuntamento la passeggiata mico-naturalistica sul Monte Casarola, alla scoperta dei funghi, commestibili e non. Dal pomeriggio: mercato artigianale ed enogastronomico, mostre e musica itinerante per le vie del paese. Mini Fungo dedicato ai bambini con funghi da colorare, da comporre col pongo e con minigara di ricerca funghi. Alle 16.30 presentazione ‘Dai Monti al Mare... Il Mondo dei funghi’ a cura di Nicolò Oppicelli, direttore di ‘Passione Funghi & Tartufi’. Alle 17.30 momento di formazione obbligatoria sulle buone prassi per una ricerca e raccolta dei funghi porcini rispettosa dell'ambiente, e indicazioni per la gara. Al termine consegna pettorali e materiali. La serata, dalle 20, sarà rallegrata dai ‘Menestrelli e Cantastorie della Garfagnana’ con musica per le vie e i locali di Cerreto. Si collude con caldarroste e vin brulè.
Domenica 9  ottobre il ritrovo per la partenza della competizione a fianco del lago è previsto alle 7.30. La gara si svolgerà dalle 8.00 alle 12. Dalla mattina chi non prende parte alla competizione potrà visitare il mercato artigianale ed enogastronomico e le mostre. A pranzo ‘Funghi in tavola’: in occasione del Campionato Mondiale i ristoranti del Cerreto propongono menu tipici a base di funghi a prezzi speciali. Per i più piccoli continueranno le attività di ‘Mini Fungo’. Alle 16.00 ci sarà la proclamazione dei vincitori con premiazioni e festa finale.  

Condividi su
 
© 2024 - Ente Parco Nazionale Appennino Tosco-Emiliano
Via Comunale, 23 54013 Sassalbo di Fivizzano (MS) Tel. 0585-947200 - Contatti
C.F./P.IVA 02018520359
Codice univoco per la fatturazione elettronica: UF6SX1 PagoPA
Albo Pretorio - Amministrazione trasparente - URP - Privacy
Un parco tra Europa e Mediterraneo

L'Appennino che si innalza tra il mare di Toscana e la pianura dell'Emilia, respira le arie dell'Europa e quelle del Mediterraneo.
Il Crinale corre sul filo dei 2000 metri.
È un sentiero, sospeso tra due mondi che nelle 4 stagioni cambiano, ribaltano e rigenerano i colori, le emozioni, i profumi e le prospettive.
Si concentra qui gran parte della biodiversità italiana favorita dalla contiguità della zone climatiche europea e mediterranea.
Oggi sempre di più sono turisti ed escursionisti, con gli scarponi, con i bastoni, con le ciaspole o i ramponi, con gli sci e con le biciclette. Ognuno può scegliere il modo di esplorare questo mondo, da sempre abitato e vissuto a stretto contatto con la natura e le stagioni che dettano ogni giorno un'agenda diversa.

Facebook
Twitter
Youtube
Flickr