Dalla Garfagnana all’Argentina

Al via la nuova fase di scambio del progetto SCORE!

( Sassalbo, 13 Marzo 2016 )

Al via la nuova fase di scambio del progetto SCORE! per la formazione di giovani discendenti di emigrati e locali da inserire nel settore del marketing turistico e della promozione dei territori locali. Sono partiti per  l’Argentina, i ragazzi garfagnini che stanno partecipando a questo progetto internazionale, finanziata dalla Commissione Europea. Il gruppo, selezionati dall’Unione Comuni Garfagnana, soggiornerà, fino al 20 marzo, a Mar del Plata, città della costa atlantica che forse più di ogni altra concentra in maggior numero di famiglie con origine garfagnina e che nel corso del tempo hanno mantenuto in vita contatti, tradizioni e cultura del nostro territorio. Qui incontreranno i partecipanti argentini dell’Associazione Lucchesi nel Mondo di Mar del Plata e della Federacion de Asociaciones Italianas de Cordoba (FAIC) e con loro svolgeranno un ulteriore percorso sul tema del turismo di ritorno alle radici e le sue possibili nuove strategie di sviluppo.

I mesi che hanno separato questa nuova tappa dal soggiorno formativo in Appennino del settembre 2015 hanno visto ciascun gruppo impegnato nell’approfondimento delle lingue coinvolte nel progetto –  italiano, spagnolo, portoghese – nell’incontro in riunioni di coordinamento, partecipazione ad iniziative e promozione del progetto nelle rispettive realtà.

Adesso lì aspetta  un soggiorno formativo: cinque giornate di lezioni in aula a cura di esperti locali, organizzate grazie al supporto didattico della Fondazione Campus di Lucca e dell’agenzia formativa olandese Endurance. A queste saranno alternati momenti di esperienze sul campo ed attività outdoor, partecipazione ad eventi ed incontri con gli esperti a vario titolo del turismo locale, grazie al supporto logistico dell’Associazione Lucchesi nel Mondo di Mar del Plata.

Tra gli argomenti affrontati, protagonista indiscusso sarà il percorso di valorizzazione della figura di Astor Piazzolla, intrapreso da molti anni dalla Fundacion Astor Piazzolla a Mar del Plata e, recentemente, anche in Garfagnana a Massa Sassorosso, sua terra di origine, grazie alle iniziative promosse dal Parco Nazionale dell’Appennino Tosco Emiliano nell’ambito del progetto Parco nel Mondo.

“E’ veramente un’esperienza meravigliosa – racconta Silvia Manetti, la cui famiglia originaria di Massa Sassorosso ha conosciuto l’emigrazione proprio verso Mar del Plata –  sono felice di far parte di questo progetto perché mi permette di conoscere culture e persone lontane, ma che si sentono a noi così vicine, ricongiungendo in un certo senso anche parte della mia famiglia. Un percorso che mi ha permesso di far scoprire e riscoprire, io stessa, la mia terra e di non fare l’errore di sottovalutare le sue possibilità ma anzi, di poterne andare orgogliosa!”

Il presidente dell’Unione Comuni Garfagnana, Paolo Fantoni, e presidente del Parco Nazionale dell’Appennino Tosco Emiliano, Fausto Giovanelli, nell’evidenziare come le azioni del pluriennale progetto Parco nel Mondo, gestito dall’Unione Comuni Garfagnana, vadano esattamente da tempo nella stessa direzione e costituiscano la base di partenza per elevare, a livello internazionale, un tema già riconosciuto a livello nazionale. Esprimono, così, grande soddisfazione per i risultati ottenuti, dimostrando come il tema di sviluppo turistico sostenibile di ritorno alle radici possa ulteriormente costituire un importante attrattore di risorse esterne ed offrire opportunità per giovani locali ed operatori del territorio.

Condividi su
 
© 2024 - Ente Parco Nazionale Appennino Tosco-Emiliano
Via Comunale, 23 54013 Sassalbo di Fivizzano (MS) Tel. 0585-947200 - Contatti
C.F./P.IVA 02018520359
Codice univoco per la fatturazione elettronica: UF6SX1 PagoPA
Albo Pretorio - Amministrazione trasparente - URP - Privacy
Un parco tra Europa e Mediterraneo

L'Appennino che si innalza tra il mare di Toscana e la pianura dell'Emilia, respira le arie dell'Europa e quelle del Mediterraneo.
Il Crinale corre sul filo dei 2000 metri.
È un sentiero, sospeso tra due mondi che nelle 4 stagioni cambiano, ribaltano e rigenerano i colori, le emozioni, i profumi e le prospettive.
Si concentra qui gran parte della biodiversità italiana favorita dalla contiguità della zone climatiche europea e mediterranea.
Oggi sempre di più sono turisti ed escursionisti, con gli scarponi, con i bastoni, con le ciaspole o i ramponi, con gli sci e con le biciclette. Ognuno può scegliere il modo di esplorare questo mondo, da sempre abitato e vissuto a stretto contatto con la natura e le stagioni che dettano ogni giorno un'agenda diversa.

Facebook
Twitter
Youtube
Flickr