Campionati Nazionali della Geografia

Si affronteranno trentadue squadre agguerrite

( Sassalbo, 20 Gennaio 2016 )

A Carrara sabato 23 gennaio trentadue agguerrite squadre di studenti di terza media daranno luogo alla prima sfida nazionale in campo geografico che si svolgerà nella magnifica cornice della regione apuo-lunense, tra le Alpi Apuane e il Mar Ligure.
Si tratta dei Campionati Nazionali di Geografia , organizzati da A.I.I.G. (Associazione Italiana Insegnanti di Geografia), SOS Geografia e l’Istituto ”D. Zaccagna” di Carrara, scuola in cui si svolgerà la manifestazione sabato, dalle 8 alle 13.
Le squadre provenienti da molte province italiane (Imperia, Trento, Perugia, Pistoia, Salerno, Messina, La Spezia, Genova, Pordenone, Massa e Carrara ovviamente) si confronteranno costruendo puzzles geografici, ricercando coordinate geografiche, lavorando su carte mute e giochi geografici informatici.
Ai vincitori sarà offerto un soggiorno nel Parco Nazionale dell’Appennino Tosco Emiliano e a tutti i partecipanti materiale didattico e geografico proveniente da diversi sponsor.
Lo scopo dell’iniziativa, oltre a quello di far divertire 128 studenti, è quello di attirare l’attenzione dell’opinione pubblica, del Parlamento e del Ministero dell’Istruzione sulla Geografia, disciplina strategica come sapere di base che, nonostante la sua straordinaria attualità e inconfutabile utilità, è ai margini della scuola italiana.
Non è un caso che siano state scelte le medie inferiori per questa gara. Per scelte politiche sbagliate, negli ultimi anni, in questo grado di scuole le ore di Geografia si sono sensibilmente ridotte e da molti docenti, non avendo costoro una specifica preparazione, essa viene spesso ignorata. Tralasciamo le Superiori dove la situazione è altrettanto grave.
I Campionati si svolgono con il patrocinio della Regione Toscana, di Federparchi, dei Parchi Nazionali dell’Appennino Tosco Emiliano e delle Cinque Terre, di Legambiente e W.W.F. e con il sostegno dell’ Associazione “Zaccagna, ieri e oggi”, Unicoop Tirreno, Ravensburger, De Agostini Scuola, Studi d’Arte Cave Michelangelo, Vimar , Scuola del Marmo di Carrara, Fondazione Cà Michele, Fondazione Cassa di Risparmio di Carrara e delle Ambasciate di Monaco, Cipro, Nuova Zelanda, Giappone, Polonia, Irlanda, Slovacchia, Messico, Lussemburgo, Canada, Giordania,Turchia, Australia, Uruguay, Croazia e Azerbaigian .
Alla premiazione, che si svolgerà alla fine della mattinata saranno presenti, tra gli altri, l’Assessore regionale all’Istruzione Cristina Grieco, i presidenti dei Parchi, Fausto Giovanelli (Appennino Tosco Emiliano) e Vittorio Alessandro (Cinque Terre), l’Assessore alla Cultura del Comune di Carrara, Giovanna Bernardini, il Capo di Gabinetto della Prefettura di Massa e Carrara, Dott. Francesco Montemarano, Margherita Azzari (Università di Firenze, Presidente A.I.I.G. Toscana) e Francesca Malfanti di Legambiente.

Condividi su
 
© 2024 - Ente Parco Nazionale Appennino Tosco-Emiliano
Via Comunale, 23 54013 Sassalbo di Fivizzano (MS) Tel. 0585-947200 - Contatti
C.F./P.IVA 02018520359
Codice univoco per la fatturazione elettronica: UF6SX1 PagoPA
Albo Pretorio - Amministrazione trasparente - URP - Privacy
Un parco tra Europa e Mediterraneo

L'Appennino che si innalza tra il mare di Toscana e la pianura dell'Emilia, respira le arie dell'Europa e quelle del Mediterraneo.
Il Crinale corre sul filo dei 2000 metri.
È un sentiero, sospeso tra due mondi che nelle 4 stagioni cambiano, ribaltano e rigenerano i colori, le emozioni, i profumi e le prospettive.
Si concentra qui gran parte della biodiversità italiana favorita dalla contiguità della zone climatiche europea e mediterranea.
Oggi sempre di più sono turisti ed escursionisti, con gli scarponi, con i bastoni, con le ciaspole o i ramponi, con gli sci e con le biciclette. Ognuno può scegliere il modo di esplorare questo mondo, da sempre abitato e vissuto a stretto contatto con la natura e le stagioni che dettano ogni giorno un'agenda diversa.

Facebook
Twitter
Youtube
Flickr