Indagine conoscitiva su ibridazione e randagismo canino

Incontro Life M.I.R.CO-Lupo a Sassalbo

( Sassalbo, 18 Dicembre 2015 )

Venerdì 18 dicembre, a Sassalbo presso la sede del Parco Nazionale dell'Appennino Tosco Emiliano, si è tenuto il primo incontro di presentazione dei risultati emersi dall'indagine conoscitiva sul tema "Ibridazione e randagismo canino" svolta nell’ambito del Life M.I.R.CO-Lupo. All'incontro hanno partecipato i principali attori istituzionali con competenze dirette sulle tematiche affrontate nonché tutti i portatori di interesse in rappresentanza delle comunità locali, associazioni di categoria e imprese.

Un’importante occasione di confronto che si colloca in un quadro più generale di condivisione e ricerca di soluzioni circa il conflitto tra fauna selvatica e attività antropiche; un conflitto oggi nuovamente in crescita a causa della rinaturalizzazione spontanea del territorio e delle necessità di sviluppo economico e presidio socio - culturale del territorio stesso da parte dell'uomo.

Questo incontro vuole essere un ulteriore passo verso un approccio partecipato alla gestione delle risorse naturali, tra queste inevitabilmente il lupo, specie bandiera della conservazione della natura, ma anche delle conflittualità che questa genera nel mondo moderno.

Condividi su
 
© 2024 - Ente Parco Nazionale Appennino Tosco-Emiliano
Via Comunale, 23 54013 Sassalbo di Fivizzano (MS) Tel. 0585-947200 - Contatti
C.F./P.IVA 02018520359
Codice univoco per la fatturazione elettronica: UF6SX1 PagoPA
Albo Pretorio - Amministrazione trasparente - URP - Privacy
Un parco tra Europa e Mediterraneo

L'Appennino che si innalza tra il mare di Toscana e la pianura dell'Emilia, respira le arie dell'Europa e quelle del Mediterraneo.
Il Crinale corre sul filo dei 2000 metri.
È un sentiero, sospeso tra due mondi che nelle 4 stagioni cambiano, ribaltano e rigenerano i colori, le emozioni, i profumi e le prospettive.
Si concentra qui gran parte della biodiversità italiana favorita dalla contiguità della zone climatiche europea e mediterranea.
Oggi sempre di più sono turisti ed escursionisti, con gli scarponi, con i bastoni, con le ciaspole o i ramponi, con gli sci e con le biciclette. Ognuno può scegliere il modo di esplorare questo mondo, da sempre abitato e vissuto a stretto contatto con la natura e le stagioni che dettano ogni giorno un'agenda diversa.

Facebook
Twitter
Youtube
Flickr