Amano la Geografia e vincono il Parco

Un soggiorno Autunno d'Appennino ai ragazzi dei Giochi di Geografia

( Sassalbo, 14 Ottobre 2015 )

Bella ed appagante esperienza di educazione ambientale per gli otto studenti del “Malaspina” di Massa e del “Repetti” di Carrara vincitori dei Giochi della Geografia Show tenutisi al Carrara Show il 30 maggio scorso.
Lorenzo Berti, Adrian Cazacu, Giacomo Moratti e Roberto Poggi della Scuola Media “Malaspina” di Massa , Davide Bacigalupi, Luca Sorrentino, Maria Lodovica Lazzerini e Francesca Odifredi del Liceo Classico “E. Repetti” di Carrara, sotto la guida esperta degli educatori Francesca Malfanti e Andrea Ribolini di Legambiente Lunigiana, hanno soggiornato dal 14 al 16 ottobre nel Parco Nazionale dell’Appennino Tosco-Emiliano .

I ragazzi hanno compreso la filiera della farina di castagne in prima persona, (raccogliendo ben circa 30 kg di castagne !) presso il Castagneto Giardino di Sassalbo e visitando il seccatoio e l’Antico Mulino Rossi presso Verrucola di Fivizzano.
Hanno potuto sperimentare il metodo scientifico con cui si riconoscono gli alberi a partire dalle loro foglie e hanno assistito alla presentazione del Parco Nazionale dell’Appennino Tosco-Emiliano, recentemente entrato a far parte della Rete MAB (Uomo e Biosfera) UNESCO.
Non sono mancati poi approfondimenti di carattere storico-culturale visitando l’antico borgo della Verrucola e il suo mirabile castello .
Per finire gli studenti si sono esercitati anche nel gioco di orienteering a Sassalbo con la scoperta del borgo.

I prossimi appuntamenti con i Campionati Italiani della Geografia e i Giochi della Geografia, promossi dal Coordinamento Nazionale SOS Geografia e da A.I.I.G. Liguria e Toscana, si svolgeranno a Carrara, presso l’Istituto Zaccagna, rispettivamente il 23 e il 30 gennaio 2016.

Ai Campionati potranno partecipare le classi terze delle scuole medie inferiori di tutta Italia, mentre i Giochi saranno riservati alle classi seconde e terze delle scuole medie inferiori delle Province di Massa e Carrara e La Spezia.

Per iscrizioni e informazioni http://www.sosgeografia.it/sg/contatti.html giochidellageografia@gmail.com

Condividi su
 
© 2024 - Ente Parco Nazionale Appennino Tosco-Emiliano
Via Comunale, 23 54013 Sassalbo di Fivizzano (MS) Tel. 0585-947200 - Contatti
C.F./P.IVA 02018520359
Codice univoco per la fatturazione elettronica: UF6SX1 PagoPA
Albo Pretorio - Amministrazione trasparente - URP - Privacy
Un parco tra Europa e Mediterraneo

L'Appennino che si innalza tra il mare di Toscana e la pianura dell'Emilia, respira le arie dell'Europa e quelle del Mediterraneo.
Il Crinale corre sul filo dei 2000 metri.
È un sentiero, sospeso tra due mondi che nelle 4 stagioni cambiano, ribaltano e rigenerano i colori, le emozioni, i profumi e le prospettive.
Si concentra qui gran parte della biodiversità italiana favorita dalla contiguità della zone climatiche europea e mediterranea.
Oggi sempre di più sono turisti ed escursionisti, con gli scarponi, con i bastoni, con le ciaspole o i ramponi, con gli sci e con le biciclette. Ognuno può scegliere il modo di esplorare questo mondo, da sempre abitato e vissuto a stretto contatto con la natura e le stagioni che dettano ogni giorno un'agenda diversa.

Facebook
Twitter
Youtube
Flickr