Festa grande in Appennino

( Sassalbo, 03 Agosto 2015 )

A Monchio delle Corti, in Piazza Cà Bonetto, giovedì 13 agosto ‘Aspettando Appenninfest’ e venerdì 14, a Parto Spilla, XI edizione di APPENNINFEST- Grande festa a Prato Spilla nel Parco Nazionale dell’Appennino Tosco Emiliano. Gli appuntamenti, organizzati dal Comune di Monchio delle Corti, dalla Macroare dei Parchi e della Biodiversità Emilia Occidentale, dal Parco Nazionale e dalla Provincia di Parma, in collaborazione della Stazione Turistica Pratospilla, saranno, quest’anno, una Festa MaB UNESCO, grazie anche alla presenza della mostra "Behind Food Sustainability", visitabile fino al 16 agosto presso la Sala Don Bosco a Monchio delle Corti. , giovedì 13 e venerdì 14 agosto. Più che un singolo appuntamento, APPENNINFEST è “contenitori di eventi” con un ricco programma di eventi, appuntamenti e manifestazioni sullo sfondo dell’incantevole scenario del comune di Monchio che comprende la stazione turistica di Parto Spilla. L’offerta è quanto mai ricca e diversificata, con curiosità, ed eventi per tutti i gusti. Saranno accontentati davvero tutti, dagli sportivi agli amanti della gastronomia, dagli appassionati di mercatini, alle famiglie con bambini piccoli, dai cultori del trekking, degli sport all’aria aperta, a chi ama l’ambiente, la natura incontaminata e la musica.

Venerdì 14, dalle ore 11, nell’abito della manifestazione si svolgerà il convegno  “Vivere Appennino, prospettive e realtà”, sempre a Pratospilla (Monchio delle Corti –PR). Il programma prevede: Ore 11.00 Claudio Moretti, Sindaco Comune di Monchio delle Corti - Saluti e apertura lavori: Monchio, un esempio di best practice
Ore 11.15 Giorgio Pagliari, Senatore della Repubblica - Appennino: scenari per il vivere sostenibile e il rilancio dei territori
Ore 11.30 Barbara Lori, Commissione Agricoltura Regione Emilia Romagna - Territori montani, priorità trasversale nel PSR 2014-2020: strumenti e risorse
Ore 11.45 Ablondi, Azienda Biologica Montagnana - Prodotti di eccellenza: il Parmigiano Reggiano di montagna
Ore 12.00 Agata Cleri, Rete Appennino - Fare rete per crescere e farsi conoscere, il Club di Prodotto “Assapora Appennino”
Ore 12.15 Massimo Spigaroli, Chef Antica Corte Pallavicina e Ambasciatore della Cucina Italiana - Valorizzazione dei prodotti tipici e cultura gastronomica: un volano per il territorio
Ore 12.30 Agostino Maggiali, Parchi del Ducato - Biodiversità: ricchezza per qualità della vita, turismo e economia
Ore 12.45 Fausto Giovannelli, Presidente Parco dell’Appennino Tosco-Emiliano - Conclusioni. Appennino Tosco Emiliano, Riserva MAB Unesco.

Allegati
Condividi su
 
© 2024 - Ente Parco Nazionale Appennino Tosco-Emiliano
Via Comunale, 23 54013 Sassalbo di Fivizzano (MS) Tel. 0585-947200 - Contatti
C.F./P.IVA 02018520359
Codice univoco per la fatturazione elettronica: UF6SX1 PagoPA
Albo Pretorio - Amministrazione trasparente - URP - Privacy
Un parco tra Europa e Mediterraneo

L'Appennino che si innalza tra il mare di Toscana e la pianura dell'Emilia, respira le arie dell'Europa e quelle del Mediterraneo.
Il Crinale corre sul filo dei 2000 metri.
È un sentiero, sospeso tra due mondi che nelle 4 stagioni cambiano, ribaltano e rigenerano i colori, le emozioni, i profumi e le prospettive.
Si concentra qui gran parte della biodiversità italiana favorita dalla contiguità della zone climatiche europea e mediterranea.
Oggi sempre di più sono turisti ed escursionisti, con gli scarponi, con i bastoni, con le ciaspole o i ramponi, con gli sci e con le biciclette. Ognuno può scegliere il modo di esplorare questo mondo, da sempre abitato e vissuto a stretto contatto con la natura e le stagioni che dettano ogni giorno un'agenda diversa.

Facebook
Twitter
Youtube
Flickr