Montagne di salute si presenta a Expo

Progetto di comunità e Menu a bollino verde percorso condiviso

( Sassalbo, 22 Luglio 2015 )

Giovedì 23 luglio a EXPO, presso la Cascina Triulza, sarà presentato il progetto di comunità  ‘Montagne di Salute’, realizzato in collaborazione con Lilt - Luoghi di Prevenzione di Reggio Emilia, istituzioni, Comuni dell'Appennino reggiano, Parco Nazionale dell’Appennino Tosco Emiliano, associazioni di volontariato e Scuole.

Il progetto, perfettamente coerente con i temi di Expo, si pone da diversi anni l’obiettivo di  promuovere corretti stili di vita e di facilitare le scelte di salute dei cittadini, attraverso l'integrazione di risorse  sanitarie, sociali, economiche e ambientali.  

Anche il workshop che si svolgerà ad Expo sarà un’ulteriore occasione per “costruire salute e guardare avanti, come cittadini e come comunità” e inoltre per condividere con gli altri le buone pratiche di quest’esperienza dell’Appennino reggiano. In particolare l’ultima iniziativa "Menù a bollino verde" a cui hanno aderito diversi esercizi di ristorazione del territorio. Questi ristoranti offrono un menù realizzato con particolare attenzione rivolta al gusto, al gradimento e alla presentazione dei piatti, valorizzando concetti come stagionalità, tipicità e qualità nutrizionale. I partecipanti hanno effettuato incontri formativi e di condivisione con gli esperti del progetto (Servizio igiene degli alimenti e della nutrizione), ed elaborato con arte e creatività il proprio menù, facilmente identificabile attraverso il bollino "Montagne di salute-Menu bollino verde” apposto all’ingresso dei locali. Si intende così realizzare un percorso di consapevolezza per gli operatori del settore e anche i cittadini clienti interessati al loro benessere e alla loro salute.

“L’adesione al progetto da parte dei ristoratori è libera – spiega la dottoressa Maria Luisa Muzzini, responsabile del progetto di Comunità ‘Montagne di Salute’ - e chi intende partecipare può rivolgersi al Distretto e lasciare i propri riferimenti. La presentazione ad Expo sarà infatti il lancio di nuove iniziative e la valorizzazione del percorso svolto finora. Infatti, anche il riconoscimento dell’Appennino Tosco Emiliano come Riserva Uomo e Biosfera dell’UNESCO ci dà nuovo impulso per promuovere, da un lato la riscoperta di percorsi storico-naturalistici dell’Appennino, dall'altra gli antichi saperi e sapori gastronomici propri dei ristoratori presenti sul territorio, capaci di coniugare gusto e salute”. 

Programma della giornata a Expo dedicata al progetto ‘Montagne di Salute. L’esperienza dell’Appennino reggiano’

Ore 10.00 Ritrovo partecipanti e presentazione della giornata

Ore 10.15 ‘Montagne di salute’: un progetto di comunità - Maria Luisa A. Muzzini, responsabile progetto di comunità Azienda USL Reggio  Emilia 

Ore 10.45 Montagne di salute nell’Appennino reggiano (VIDEO)

Ore 11.00 ‘Benessere e attività fisica’ - Gianni Zobbi, Cardiologo Azienda ospedaliera Santa Maria Nuova di Reggio  Emilia, medico dello sport Responsabile Riabilitazione Cardiologica Castelnovo Monti

Ore 11.30 ‘Il coinvolgimento della comunità. La collaborazione di UISP nei gruppi di cammino’ - Evelyn Iotti UISP Reggio Emilia

Ore 12.00 ‘Gusto e benessere: il menu Bollino Verde’ - Alessandra Fabbri, Responsabile SIAN Montecchio Azienda USL Reggio  Emilia, medico nutrizionista

Ore 12.30 ‘Il coinvolgimento della comunità’ - Testimonianze dei ristoratori coinvolti nel progetto menu Bollino verde

Ore 13.00 ‘Discussione con i professionisti e le istituzioni’ - conduce Anna Maria Ferrari, Responsabile Programma promozione della salute, Azienda USL Reggio Emilia

Ore 13.30 Chiusura dei lavori

Ad allietare la giornata sarà presente la Signora Cesira, utente competente dell’Appennino.

Silvia Baglioni Ufficio Stampa Parco Nazionale Appennino Tosco Emiliano ufficiostampa@parcoappennino.it

 

Condividi su
 
© 2024 - Ente Parco Nazionale Appennino Tosco-Emiliano
Via Comunale, 23 54013 Sassalbo di Fivizzano (MS) Tel. 0585-947200 - Contatti
C.F./P.IVA 02018520359
Codice univoco per la fatturazione elettronica: UF6SX1 PagoPA
Albo Pretorio - Amministrazione trasparente - URP - Privacy
Un parco tra Europa e Mediterraneo

L'Appennino che si innalza tra il mare di Toscana e la pianura dell'Emilia, respira le arie dell'Europa e quelle del Mediterraneo.
Il Crinale corre sul filo dei 2000 metri.
È un sentiero, sospeso tra due mondi che nelle 4 stagioni cambiano, ribaltano e rigenerano i colori, le emozioni, i profumi e le prospettive.
Si concentra qui gran parte della biodiversità italiana favorita dalla contiguità della zone climatiche europea e mediterranea.
Oggi sempre di più sono turisti ed escursionisti, con gli scarponi, con i bastoni, con le ciaspole o i ramponi, con gli sci e con le biciclette. Ognuno può scegliere il modo di esplorare questo mondo, da sempre abitato e vissuto a stretto contatto con la natura e le stagioni che dettano ogni giorno un'agenda diversa.

Facebook
Twitter
Youtube
Flickr