In scadenza il bando

( Sassalbo, 02 Giugno 2015 )

Al via il nuovo progetto finanziato dalla Commissione Europea per la formazione di figure professionali da inserire nel settore del marketing turistico e della promozione dei territori locali sviluppando la nuova forma di promozione del turismo di ritorno alle radici

Sono 10 i posti per giovani locali tra  18 e 30 anni che potranno partecipare ad un’esperienza di soggiorno e scambio formativo tra Paesi partner

L’Unione Comuni Garfagnana, in partenariato con l’Associazione Lucchesi nel Mondo di Mar del Plata e Federacion de Asociaciones Italianas de Cordoba (FAIC) in Argentina, l’Associazione Lucchesi Toscani nel Mondo di Jacutinga e Associazione Giovani Cuori di San Paolo in Brasile e in collaborazione con altri partner europei – con il cofinanziamento dell’Unione Europea nell’ambito del Programma Erasmus + per la cooperazione all’innovazione e lo scambio di buone pratiche nel campo della gioventù - istituisce la prima edizione del progetto “SCORE! Support to Capacities for tOurism of Retourning Emigrants”, programma di mobilità e apprendimento non formale  nel settore del turismo di ritorno alle radici, a favore di giovani locali della Garfagnana e delle zone del Parco Nazionale dell’Appennino Tosco Emiliano, Regione Toscana e Regione Emilia Romagna e discendenti di emigrati in Argentina e Brasile provenienti dalla stessa area o comunque di origine toscana o emiliano-romagnola.

SCORE! punta allo sviluppo di competenze professionali per giovani con le caratteristiche previste da questo bando che vogliono inserirsi nel settore del turismo, del marketing turistico e della promozione dei territori locali sviluppando una nuova forma di promozione, quella del turismo di ritorno alle radici, attraverso un’esperienza di soggiorno e scambio formativo tra Paesi partner.

I beneficiari saranno 10 giovani dai 18 ai 30 anni, non occupati, residenti nel territorio dell’Unione Comuni Garfagnana e del Parco Nazionale dell’Appennino Tosco Emiliano, Regione Toscana e Regione Emilia Romagna che, opportunamente selezionati,  avranno la possibilità di partecipare ad un training course di apprendimento non formale per la creazione di una figura professionale di operatore nel campo del turismo di ritorno alle radici, destinato al miglioramento di competenze e lingua, rafforzando il legame già esistente tra il territorio dell’Unione Comuni Garfagnana, il Parco Nazionale dell’Appennino Tosco Emiliano, le Regioni Toscana ed Emilia Romagna e le comunità di emigrati presenti nell’area dei soggetti partner. Ad essi si aggiungeranno altri 40 giovani di Argentina e Brasile discendenti di emigrati dal territorio dell’Appennino Tosco Emiliano nello svolgimento di attività di scambio e lavoro a distanza che si concluderanno a giugno 2016. Il primo appuntamento collegiale sarà dal 14 al 18 settembre 2015 presso il Parco dell’Orecchiella, nel Comune di San Romano in Garfagnana, con cinque giornate di lezioni in aula a cura degli esperti di Fondazione Campus di Lucca e del partner formatore EVTA di Bruxelles alternate a momenti di esperienze sul campo ed attività outdoor.

Proprio in questi giorni, è stato aperto il bando di selezione per partecipare all’iniziativa e si è svolto a Lucca presso la sede di Campus il Kick Off Meeting tra l’Unione Comuni Garfagnana, ente capofila di progetto, e i soggetti europei coinvolti nella fase di preparazione. Il progetto, maturato nel 2014 e presentato nell’ambito di Erasmus + “Ka2 – Cooperation for innovation and the exchange of good practices -Capacity Building in the field of youth” è risultato destinatario di un importante cofinanziamento da parte dell’Unione Europea per la sua potenziale ricaduta in termini professionalizzanti e innovativi per i giovani coinvolti del territorio.

Il Presidente del Parco Nazionale dell’Appennino Tosco Emiliano,  Fausto Giovanelli, nell’evidenziare come le azioni di “Parco nel Mondo”, gestito proprio dall’Unione Comuni Garfagnana, vadano esattamente da tempo nella stessa direzione e costituiscano la base di partenza per elevare a livello internazionale un tema già riconosciuto a livello regionale, esprime grande soddisfazione per i risultati ottenuti, dimostrando come il tema di sviluppo turistico sostenibile di ritorno alle radici possa ulteriormente costituire un importante attrattore di risorse esterne ed offrire opportunità per giovani locali ed operatori del territorio.

Le informazioni relative al progetto e il bando di selezione per la partecipazione al progetto sono già disponibili sui siti istituzionali degli Enti partner del progetto, o potranno essere acquisite contattando l’Unione Comuni Garfagnana, ente capofila. Si invita tutti coloro che sono interessati a sostenere l’iniziativa a diffondere il bando ai propri parenti e amici, ricordando che il termine di scadenza per la presentazione delle domande è fissato al 25 giugno 2015.” Info: Unione Comuni Garfagnana, Ufficio di Staff della Direzione - Tel. 0583 644922 e-mail: eventi@ucgarfagnana.lu.it sito: www.ucgarfagnana.lu.it.

Condividi su
 
© 2024 - Ente Parco Nazionale Appennino Tosco-Emiliano
Via Comunale, 23 54013 Sassalbo di Fivizzano (MS) Tel. 0585-947200 - Contatti
C.F./P.IVA 02018520359
Codice univoco per la fatturazione elettronica: UF6SX1 PagoPA
Albo Pretorio - Amministrazione trasparente - URP - Privacy
Un parco tra Europa e Mediterraneo

L'Appennino che si innalza tra il mare di Toscana e la pianura dell'Emilia, respira le arie dell'Europa e quelle del Mediterraneo.
Il Crinale corre sul filo dei 2000 metri.
È un sentiero, sospeso tra due mondi che nelle 4 stagioni cambiano, ribaltano e rigenerano i colori, le emozioni, i profumi e le prospettive.
Si concentra qui gran parte della biodiversità italiana favorita dalla contiguità della zone climatiche europea e mediterranea.
Oggi sempre di più sono turisti ed escursionisti, con gli scarponi, con i bastoni, con le ciaspole o i ramponi, con gli sci e con le biciclette. Ognuno può scegliere il modo di esplorare questo mondo, da sempre abitato e vissuto a stretto contatto con la natura e le stagioni che dettano ogni giorno un'agenda diversa.

Facebook
Twitter
Youtube
Flickr