Dagli Adirondacks all’Appennino

( Sassalbo, 19 Maggio 2015 )

Gli studenti del Paul's Smith College di New York studiano marketing nel Parco Nazionale. Sono arrivati sabato sera a Malpensa dagli Stati Uniti, accompagnati da due insegnati, tra queste Kelly Cerialo, esperta di turismo e marketing  e coordinatrice del progetto "Appennine & Adirondacks Ambassadors for Advance" per il Paul's Smith College. Il Parco Nazionale e il College statunitense rinnovano, così, il loro rapporto di collaborazione. Un anno fa una prima classe del Collage ha visitato i crinali dell’Appennino Tosco Emiliano, mentre lo scorso marzo, un gruppo di studio è partito della’Italia per visitare il Parco Nazionale USA dell’Adirondacks e il Paul's Smith College. La terza tappa del progetto è ora in corso. Per venti giorni il team visiterà diverse realtà del Parco Nazionale, sia del versante emiliano, sia toscano. Il loro obiettivo è quello di svolgere uno studio di marketing che intende definire qual è l’offerta turistica dei territori del Parco Nazionale e a quale gruppi di turisti può rivolgersi. Inoltre, i ragazzi, determineranno il profilo di un prodotto turistico destinato al mercato americano.  
Il loro arrivo è stato preceduto da una serie di incontri preparatori con diversi operatori del territorio: a Comano in Lunigiana presso l’Albergo Ristorante Miramonti, a San Romano Garfagnana, ai piedi della Pietra di Bismantova presso ‘Il Ginepro’ di Castelnovo ne’ Monti. Agli intervenuti e ai gestori dei Centri visita del Parco Nazionale è stato chiesto di compilare un questionario che consentirà al gruppo di lavoro dell'Università americana di indirizzare meglio la loro l'indagine formativa.

Anche il progetto "Appennine & Adirondacks Ambassadors for Advance" è parte integrante delle strategie di internazionalizzazione intraprese dal Parco Nazionale, iniziate con ‘Parco nel Mondo’ e che oggi vedono l’Ente impegnato su diversi fronti, come la candidatura alla Rete MaB UNESCO ed Expo2015.

Condividi su
 
© 2024 - Ente Parco Nazionale Appennino Tosco-Emiliano
Via Comunale, 23 54013 Sassalbo di Fivizzano (MS) Tel. 0585-947200 - Contatti
C.F./P.IVA 02018520359
Codice univoco per la fatturazione elettronica: UF6SX1 PagoPA
Albo Pretorio - Amministrazione trasparente - URP - Privacy
Un parco tra Europa e Mediterraneo

L'Appennino che si innalza tra il mare di Toscana e la pianura dell'Emilia, respira le arie dell'Europa e quelle del Mediterraneo.
Il Crinale corre sul filo dei 2000 metri.
È un sentiero, sospeso tra due mondi che nelle 4 stagioni cambiano, ribaltano e rigenerano i colori, le emozioni, i profumi e le prospettive.
Si concentra qui gran parte della biodiversità italiana favorita dalla contiguità della zone climatiche europea e mediterranea.
Oggi sempre di più sono turisti ed escursionisti, con gli scarponi, con i bastoni, con le ciaspole o i ramponi, con gli sci e con le biciclette. Ognuno può scegliere il modo di esplorare questo mondo, da sempre abitato e vissuto a stretto contatto con la natura e le stagioni che dettano ogni giorno un'agenda diversa.

Facebook
Twitter
Youtube
Flickr