Fiera della Cipolla di Treschietto

( Sassalbo, 06 Maggio 2015 )

Sabato 9 e domenica 10 maggio Treschietto ospita, in località Fenale,  per il secondo fine settimana consecutivo, un evento dedicato alla rinomato ortaggio tipico della Lunigiana, la Fiera della Cipolla. Evento unica nel suo genere, con stand di cipolle provenienti da ogni parte d'Italia. Un’occasione per degustare le specialità locali e le tante ricette a base di cipolla.

Il programma della Fiera prevede per sabato 9 maggio a partire dalle ore 14,30 l'apertura  stand. Alle 15,00 inizierà il convegno "La cipolla in tutte le sue realtà" presso la sala ricreativa dell'Ostello di Treschietto "La stele". Interverranno il sindaco di Bagnone, Carletto Marconi, il presidente del Parco Nazionale, Fausto Giovanelli, Gianluca Barbieri, dirigente agricoltura Provincia di Massa Carrara, Vittorio Marcelli presidente CIA, Vincenzo Tongiani presidente Coldiretti, Letizia Menozzi dietista, Rolando Paganini Chef, Stefano Malatesta titolare azienda agricola. Chiude il convegno Loris Rossetti, presidente della Seconda Commissione Agricoltura e Sviluppo rurale Regione Toscana.

Alle ore 17,00 si aprirà la sagra. La serata sarà allietata da gruppi folcloristici locali "Il canta Maggio".

Domenica 10 maggio alle ore 10,00 apertura stand. Alle 12,00 apertura sagra. Il pomeriggio sarà allietato dall'esibizione folcloristica del Gruppo Storico di Sbandieratori "La compagnia del Piagnaro" di Pontremoli.

Per informazioni sull'evento Comitato per la valorizzazione della Cipolla di Treschietto tel 0187429870 cell 3288505288 info@cipolladitreschietto.it www.cipolladitreschietto.it/

Luogo: Fenale Treschietto, 54021 Bagnone

Condividi su
 
© 2024 - Ente Parco Nazionale Appennino Tosco-Emiliano
Via Comunale, 23 54013 Sassalbo di Fivizzano (MS) Tel. 0585-947200 - Contatti
C.F./P.IVA 02018520359
Codice univoco per la fatturazione elettronica: UF6SX1 PagoPA
Albo Pretorio - Amministrazione trasparente - URP - Privacy
Un parco tra Europa e Mediterraneo

L'Appennino che si innalza tra il mare di Toscana e la pianura dell'Emilia, respira le arie dell'Europa e quelle del Mediterraneo.
Il Crinale corre sul filo dei 2000 metri.
È un sentiero, sospeso tra due mondi che nelle 4 stagioni cambiano, ribaltano e rigenerano i colori, le emozioni, i profumi e le prospettive.
Si concentra qui gran parte della biodiversità italiana favorita dalla contiguità della zone climatiche europea e mediterranea.
Oggi sempre di più sono turisti ed escursionisti, con gli scarponi, con i bastoni, con le ciaspole o i ramponi, con gli sci e con le biciclette. Ognuno può scegliere il modo di esplorare questo mondo, da sempre abitato e vissuto a stretto contatto con la natura e le stagioni che dettano ogni giorno un'agenda diversa.

Facebook
Twitter
Youtube
Flickr